SON DE MAR

Oggi in TV

Un giorno di fine estate, Ulises arriva in una cittadina della costa dove è stato assunto come insegnante di lettere presso la scuola locale. Qui, Ulises scopre la bellezza e la sensualità del Mediterraneo, accompagnata dall’aroma delle arance e delle deliziose patatine fritte preparate da Martina. Ulises si lascia conquistare dalle meraviglie di questo luogo e comincia a sentirsi a casa.

Son de mar è un film di genere drammatico, sentimentale del 2001, diretto da Bigas Luna, con Jordi Mollà e Leonor Watling. Uscita al cinema il 28 novembre 2003. Durata 95 minuti. Distribuito da MEDUSA DISTRIBUZIONE.

TRAMA DEL FILM SON DE MAR

Film Son de mar 2001

Il film Son de mar ci trasporta in un pittoresco paesino costiero spagnolo vicino a Valencia, dove la storia prende vita con la comparsa di Ulises, un affascinante professore di letteratura dal fascino indiscutibile. La sua passione per il mare, la pesca e le barche lo conducono in questa tranquilla cittadina, dove decide di stabilirsi in una pensioncina locale.

Lì, Ulises incontra Martina, la giovane e solare figlia dei proprietari della pensione, la cui bellezza è solo paragonabile alla sua affezione per il mare. Martina rimane incantata dal professore, il quale conquista il suo cuore attraverso la lettura di versi poetici tratti da “Itaca” di Costantino Kavafis e la recitazione di passi dell’Eneide, in particolare l’episodio di Laocoonte. Questi momenti di condivisione culturale e sentimentale creano un legame profondo tra i due.

Tuttavia, la storia d’amore tra Ulises e Martina non è priva di ostacoli. Sierra, un ricco imprenditore edile e amico di famiglia, è stato da tempo invaghito di Martina e cerca in ogni modo di conquistarla. Nonostante le sue pressioni, Martina rimane fedele ai suoi sentimenti e, dopo aver scoperto di aspettare un figlio da Ulises, decide di sposarlo. I due iniziano una nuova vita insieme e sembrano avere tutto ciò di cui potrebbero desiderare.

Ma il destino ha in serbo delle sorprese. La routine inizia a minare il matrimonio di Ulises e Martina, e un giorno, senza preavviso, Ulises parte per il mare con la sua barca, scomparendo misteriosamente. La scomparsa di Ulises getta ombre sul futuro di Martina, che dopo quattro anni ha scelto di sposare Sierra e vive nella sua sontuosa villa con il figlio.

Tuttavia, l’incredibile si verifica quando Martina riceve una telefonata anonima che cambia tutto. È Ulises, il suo amore perduto, che chiede un incontro segreto e le rivela di essere stato in giro per il mondo senza mai dimenticarla. Nonostante la sua iniziale rabbia per l’abbandono, Martina cede alla tentazione di riavvicinarsi a Ulises e inizia una relazione clandestina con lui in un appartamento vuoto, costruito dallo stesso Sierra.

Ma l’amore segreto ha un prezzo alto da pagare. Sierra sospetta del comportamento insolito di sua moglie e la fa pedinare, scoprendo la loro tresca. La situazione precipita quando Martina e Ulises cercano di fuggire insieme a bordo della barca di Sierra, la “Son de mar”. Sierra ha sabotato l’imbarcazione, danneggiando il motore e creando falle, mettendo a repentaglio la vita di entrambi. Nell’ultimo atto di questa storia travolgente, Martina e Ulises si trovano in una situazione estremamente pericolosa.

“Son de mar”, diretto dal regista Bigas Luna, è un film che affronta il tema dell’amore, del destino e della passione in un contesto marino. Gli attori principali, Jordi Mollà e Leonor Watling, offrono interpretazioni toccanti dei loro personaggi, mentre Eduard Fernández aggiunge un tocco di drammaticità al film nei panni di Sierra. La pellicola ci trasporta in un mondo di emozioni contrastanti, dove l’amore può risorgere anche nelle circostanze più estreme, regalandoci una storia avvincente che ci tiene incollati allo schermo per tutta la sua durata di un’ora e quaranta minuti.

“Son de mar” è un’opera cinematografica che ci ricorda che l’amore può essere irrazionale, inaspettato e talvolta persino pericoloso. E alla fine, ci fa riflettere su quanto sia potente il legame tra due anime che si cercano, anche quando le onde del destino sembrano portarle in direzioni opposte.

  • Titolo Originale: Son de mar
  • Genere: Drammatico, Sentimentale
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 2001
  • Paese: Spagna
  • Regia: Bigas Luna
  • Cast: Jordi Molla’, Leonor Watling, Eduard Fernandez, Sergio Caballero

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione