SAVE THE LAST DANCE

Oggi in TV

La protagonista del film è una ragazza che ha deciso di abbandonare il suo sogno di diventare ballerina. Nonostante ciò, un ragazzo con un forte carattere, originario della zona di Harlem, si avvicina a lei per insegnarle i segreti della danza da strada. Inizialmente la ragazza sembra irremovibile nella sua scelta, ma il ragazzo non si arrende e la convince a tornare sui suoi passi e a tentare nuovamente di perseguire il suo sogno. Grazie all’aiuto del ragazzo, la ragazza si mette alla prova giorno dopo giorno, migliorando sempre di più e riuscendo infine a raggiungere il traguardo che si era preposta. La storia del film racconta come la perseveranza, la passione e l’aiuto di una persona fidata possano essere la chiave per realizzare i propri sogni, anche quando sembra difficile o impossibile farlo.

Save the Last Dance è un film di genere drammatico, musicale del 2001, diretto da Thomas Carter, con Julia Stiles e Sean Patrick Thomas. Durata 112 minuti. Distribuito da Paramount Pictures.

TRAMA DEL FILM SAVE THE LAST DANCE

Save the last dance 2001

Il film Save the Last Dance affronta temi toccanti, come la perseveranza e la dedizione. La storia ruota attorno a Sara, una giovane ballerina di balletto che si trasferisce in un quartiere difficile di Chicago dopo la morte della madre. Qui, il suo destino si intreccia con quello di Derek, un ragazzo di colore con il sogno di diventare medico.

La relazione tra Sara e Derek è messa alla prova non solo dalle pressioni familiari e dagli amici, ma anche dai loro sogni personali. Sara desidera diventare una ballerina di successo e ottenere una borsa di studio presso la prestigiosa Juilliard School di New York, mentre Derek combatte per realizzare il suo obiettivo di entrare in una delle più prestigiose scuole di medicina del paese.

Il film esplora anche importanti tematiche come la discriminazione razziale e socioeconomica, il potere della musica come forma di espressione e di unione, la solitudine e il senso di appartenenza. L’interpretazione di Julia Stiles è intensa ed emozionante, mentre Sean Patrick Thomas è straordinariamente convincente nel suo ruolo di Derek.

La colonna sonora, che include brani R&B, hip-hop e soulful, è stata un elemento fondamentale del successo del film e contribuisce ad arricchire l’atmosfera coinvolgente. Nel complesso, “Save the Last Dance” è una storia commovente che raggiunge il cuore degli spettatori, sia attraverso la trama appassionante che attraverso le performance impeccabili dei suoi attori.

Il film, diretto da Thomas Carter, è uscito nelle sale italiane nel 2001 ed è un’opera che unisce romanticismo, dramma e musica. Segui le vicende di Sara Johnson, una ballerina di liceo con grandi ambizioni, che spera di essere ammessa alla rinomata Juilliard School di New York. Tuttavia, la sua vita prende una svolta drammatica quando sua madre muore in un tragico incidente poco prima dell’importante audizione.

Profondamente scossa e tormentata dal senso di colpa, Sara abbandona il suo sogno di ballerina. Decide di trasferirsi dal padre, un talentuoso musicista jazz che non aveva mai conosciuto prima. Inizia quindi a frequentare una scuola nel cuore di Chicago, un ambiente principalmente composto da ragazzi di colore. Qui fa amicizia con Chenille, una madre single con i suoi problemi personali.

Durante una serata in discoteca, Sara si avvicina al mondo dell’hip hop e incontra Derek, il fratello di Chenille. Derek è un appassionato ballerino di hip hop con un passato difficile e grandi ambizioni di diventare medico. Nonostante le differenze culturali e le sfide che si presentano loro davanti, Sara e Derek si innamorano intensamente.

Derek diventa un mentore per Sara e l’aiuta a sviluppare le sue abilità di ballo, integrando l’hip hop nel suo stile classico. Nel frattempo, Sara condivide con Derek la tragedia che ha colpito la sua famiglia e la sua delusione nel rinunciare ai suoi sogni. Derek la incoraggia a non arrendersi e a non abbandonare il palco che un tempo amava così tanto.

La loro relazione è però ostacolata da ostilità razziali da parte degli amici afroamericani di Derek e dal padre di Sara. Nonostante ciò, entrambi cercano di superare gli ostacoli e inseguire i propri sogni. Sara deve affrontare l’audizione per la Juilliard School, e la sua determinazione si rafforza quando Derek la sorprende al provino, dimostrando il suo sostegno incondizionato.

Con una performance che cattura l’attenzione di tutti, Sara dimostra il suo talento e viene finalmente ammessa alla prestigiosa scuola di danza. La sua vittoria personale rappresenta non solo il trionfo del suo talento, ma anche la vittoria dell’amore e della fiducia in se stessa. “Save the Last Dance” è un film che ti coinvolge e ti ispira, mostrando il potere della perseveranza, dell’amore e della musica nel superare le avversità.

“Save the Last Dance” è un’opera cinematografica che unisce dramma, romance e musica in una storia coinvolgente e appassionante. Affrontando temi importanti come la discriminazione, la determinazione e l’amore, il film cattura il pubblico con le sue interpretazioni intense e la colonna sonora accattivante. Lasciati trasportare dalle emozioni di Sara e Derek mentre inseguono i loro sogni e superano gli ostacoli che la vita pone loro davanti.

 

  • Titolo Originale: Save the Last Dance
  • Genere: Drammatico, Romantico, Musicale
  • Durata: 1h 55m
  • Anno: 2001
  • Paese: USA
  • Regia: Thomas Carter
  • Cast: Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Terry Kinney, Fredro Starr

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione