RAIN MAN – L’UOMO DELLA PIOGGIA

Oggi in TV

Charlie Babbit, interpretato da Tom Cruise, è un commerciante di automobili giovane e ambizioso che, a causa di alcune speculazioni sbagliate, si trova in una difficile situazione finanziaria. Tuttavia, dopo la morte del padre, Charlie scopre un segreto sconvolgente: l’unico erede del vasto patrimonio familiare è suo fratello maggiore Raymond, interpretato da Dustin Hoffman, di cui non sapeva nemmeno l’esistenza. Raymond è un individuo con un disturbo dello spettro autistico, che vive in un istituto e ha una straordinaria memoria fotografica. Charlie, con l’intenzione di ottenere una parte dell’eredità, rapisce Raymond dall’istituto e lo porta in un viaggio attraverso gli Stati Uniti, cercando di costruire una relazione con lui e di scoprire di più sulla vita del fratello.

Rain Man – L’uomo della pioggia è un film di genere drammatico del 1988, diretto da Barry Levinson, con Dustin Hoffman e Tom Cruise. Durata 130 minuti. Distribuito da UIP, United Artists.

TRAMA DEL FILM RAIN MAN – L’UOMO DELLA PIOGGIA

Rain Man - L'uomo della pioggia 1989

Il film Rain Man – L’uomo della pioggia racconta la storia di Charlie, un commerciante di auto di lusso che si trova in una situazione di debiti finanziari insostenibili. Tuttavia, la sua vita prende una svolta inaspettata quando viene a conoscenza di un fratello maggiore affetto da autismo, di cui non aveva mai sentito parlare, che ha ereditato una cospicua somma di denaro dalla famiglia.

Nonostante la sua intenzione iniziale di sfruttare la situazione a suo vantaggio, Charlie decide di prendersi cura del fratello e intraprende un viaggio con lui a Las Vegas, dove spera di sfruttare le abilità matematiche di suo fratello per vincere al casinò. Nonostante l’iniziale successo, Charlie viene cacciato dal casinò e la coppia si ritrova ad affrontare una serie di difficoltà che li porteranno a sviluppare un rapporto di solidarietà e affetto reciproco.

Il rapporto tra Charlie e il fratello autistico è il fulcro della trama del film, che mostra come l’autismo possa influire sulla vita delle persone e come sia importante comprendere e accettare le diversità degli altri. La straordinaria interpretazione di Dustin Hoffman, che ha vinto l’Oscar come miglior attore protagonista per questa performance, ha reso questo film un classico del cinema drammatico americano degli anni ’80. La regia di Barry Levinson, inoltre, ha saputo cogliere l’essenza della storia e creare un’atmosfera coinvolgente e commovente. “Rain Man” è un film che tocca il cuore dello spettatore e lo invita a riflettere sulla forza dell’amore e della solidarietà, anche nei momenti più difficili della vita.

  • Titolo Originale: Rain Man
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 2h 5m
  • Anno: 1989
  • Paese: USA
  • Regia: Barry Levinson
  • Cast: Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Bonnie Hunt

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione