NEMICO PUBBLICO ENEMY OF THE STATE

Oggi in TV

Robert Clayton Dean, un avvocato di spicco con sede a Washington D.C., si trova casualmente coinvolto in un’incredibile vicenda che mette a rischio la sua vita e il suo futuro. Un video compromettente, che lo coinvolge direttamente in un omicidio politico avvenuto all’interno del National Security Agency, finisce nelle sue mani in modo del tutto fortuito. Ora, le sue abilità legali e il coraggio che dimostrerà saranno messi alla prova mentre si trova immerso in una lotta disperata per garantirsi la salvezza. Il destino di Robert è appeso a un filo sottile, e lui dovrà fare affidamento sulle sue risorse intellettuali e sulla sua tenacia per uscire da questa situazione complicata e incerta.

Nemico Pubblico è un film di genere thriller del 1998, diretto da Tony Scott, con Will Smith e Gene Hackman. Durata 126 minuti. Distribuito da Buena Vista Pictures, Buena Vista Home Entertainment.

TRAMA DEL FILM NEMICO PUBBLICO

Nemico pubblico 1998

Il film Nemico Pubblico racconta la storia di Robert Clayton Dean, un avvocato di successo e rispettato nella sua comunità. La sua vita prende una svolta improvvisa quando si trova coinvolto in una trama orchestrata dalla NSA. Mentre cerca di andare avanti con la sua vita quotidiana, Dean scopre di essere sotto sorveglianza e che la sua libertà è in pericolo.

Con l’aiuto del suo cliente, il professor Karp, e della sua ex fiamma Rachel Banks, Dean si trova coinvolto in una corsa contro il tempo per trovare le prove che potrebbero scagionarlo e offrirgli una nuova vita. Nonostante sia considerato innocente, Dean diventa un formidabile avversario per i rivali della NSA. Grazie alle sue abilità legali e alla sua determinazione, riesce a sconfiggere le accuse che gli vengono mosse. Ma il livello di complotto a cui deve far fronte mette in gioco la sua stessa vita.

Insieme ai suoi alleati, Dean intraprende una battaglia epica contro le forze oscure che cercano di distruggere la sua esistenza. I loro sforzi portano a un climax intenso e drammatico con un sorprendente finale. Mentre combatte contro i malvagi, Robert sfrutta le sue competenze legali e la sua intraprendenza, dimostrando coraggio di fronte alle avversità. La sua determinazione e perseveranza lo guidano verso la verità, mentre lui cerca di mantenere la sua dignità e integrità come individuo.

Il contesto in cui si svolge il film è verso la fine degli anni ’90, quando il Congresso degli Stati Uniti sta cercando di far approvare una legge che amplierebbe notevolmente i poteri di sorveglianza delle agenzie di intelligence. Tuttavia, molti politici, movimenti e organizzazioni no-profit si oppongono a questa legge, ritenendo che minerebbe gravemente la privacy dei cittadini americani. Tra loro vi è anche il membro del Congresso Phil Hammersley, che si oppone fermamente a questa legge.

Durante un incontro nel parco pubblico, l’ufficiale della NSA Thomas Reynolds cerca di convincere Hammersley ad appoggiare la legge, ma di fronte al suo rifiuto, decide di eliminarlo. Reynolds fa in modo che sembri un incidente provocato dalla droga, facendo drogare Hammersley e spingendolo in un lago con la sua auto. Tuttavia, l’ufficiale non è consapevole di essere stato ripreso da una videocamera installata da Daniel Zavitz, un ricercatore che assiste all’intero tragico evento. Zavitz scopre l’omicidio, trasferisce il filmato su un dischetto e lo consegna a un giornalista. Reynolds viene a conoscenza del filmato e invia una squadra per recuperarlo. Mentre è in fuga, Zavitz incrocia l’avvocato Robert Clayton Dean, suo vecchio amico del college, e nasconde di nascosto il dischetto in una delle sue borse. Poco dopo, Zavitz viene ucciso da un camion e successivamente anche il giornalista viene eliminato.

Quando la NSA scopre che Dean potrebbe avere in suo possesso il video compromettente, una squadra irrompe nella sua casa e installa dispositivi di sorveglianza, ma senza riuscire a trovare nulla. Decidono quindi di diffondere una falsa notizia secondo cui Dean sta passando informazioni riservate a Rachel Banks, la sua ex fidanzata. Questa menzogna, ripresa dai media, sconvolge la vita di Dean: viene licenziato, il suo conto corrente viene congelato e sua moglie lo caccia di casa. Inseguito dalla NSA, Dean incontra Rachel Banks, che organizza un incontro con “Brill”, uno dei suoi contatti segreti. Brill, in realtà, è un ex agente della NSA in pensione di nome Edward Lyle, che aiuta Dean a sbarazzarsi dei dispositivi di localizzazione che ha addosso senza saperlo.

Gli agenti della NSA uccidono Rachel Banks e incolpano Dean per l’omicidio. Lyle riesce a recuperare il video dell’omicidio di Hammersley, ma durante una fuga dalle incursioni della NSA, il filmato viene distrutto. Si scopre che Lyle era un esperto di comunicazioni per la NSA ed era presente in Iran nel 1979, prima della rivoluzione iraniana. Quando la rivoluzione scoppiò, Lyle riuscì a fuggire, ma il suo compagno, il padre di Rachel, fu ucciso. Da allora, Lyle ha vissuto nascondendosi, fingendo di essere morto durante la rivoluzione.

Dean e Lyle danno la caccia a un altro membro del Congresso, Sam Albert, e lo riprendono mentre ha un incontro sessuale con la sua assistente. Successivamente, Lyle deposita una somma di denaro sul conto di Reynolds per far credere che stia ricevendo tangenti. Lyle contatta Reynolds per dirgli che ha un video dell’omicidio di Hammersley e gli chiede di incontrarsi. Dean dice loro che il video è nelle mani del boss mafioso Paulie Pintero, il cui ufficio è sotto sorveglianza dell’FBI. Dean, Reynolds e il team della NSA si dirigono al ristorante di Pintero, dove scoppia uno scontro a fuoco che causa la morte di Pintero, Reynolds e diversi membri della NSA.

Dean e Lyle riescono a fuggire, e l’FBI scopre il complotto dietro la legislazione. Il Congresso degli Stati Uniti è costretto ad abbandonare il piano per evitare uno scandalo nazionale e per coprire il coinvolgimento della NSA, prevenendo così una grande rivolta contro l’agenzia. Dean viene scagionato da ogni accusa e si riunisce con sua moglie, mentre Lyle fugge verso una località tropicale.

Il film “Nemico Pubblico” è diretto da Tony Scott ed è ambientato a Baltimora. La trama si sviluppa attorno a Thomas Brian Reynolds, il capo di una sezione della National Security Agency, che cerca di convincere un rappresentante del congresso a votare a favore di una legge sulla privacy. Di fronte al rifiuto, viene dato il via libera per eliminarlo. Nel frattempo, Robert Clayton Dean, un avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori, si trova casualmente coinvolto in una spirale di eventi dopo aver incontrato un vecchio amico, Daniel Zavitz, che viene inseguito e ucciso da sicari. Dean si ritrova in possesso di un dischetto contenente un video compromettente e si trova a lottare per ristabilire la normalità nella sua vita. Con l’aiuto di Brill, un ex agente della NSA, Dean cerca di smascherare il complotto e riabilitare il suo nome.

Il film “Nemico Pubblico” è un’avvincente storia di azione, thriller e dramma che si svolge negli Stati Uniti. La durata del film è di circa 2 ore e 10 minuti ed è stato diretto da Tony Scott. Nel cast del film ci sono attori di talento come Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Regina King, Stuart Wilson, Laura Cayouette e Loren Dean. Il film offre un’esperienza coinvolgente e avvincente, tenendo lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo momento.

  • Titolo Originale: Enemy of the State
  • Genere: Azione, Thriller, Drammatico
  • Durata: 2h 10m
  • Anno: 1998
  • Paese: USA
  • Regia: Tony Scott
  • Cast: Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Regina King, Stuart Wilson, Laura Cayouette, Loren Dean

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione