MIGLIORI NEMICI

Oggi in TV

La vera storia dell’improbabile relazione tra una attivista per i diritti civili e un rappresentante locale del Ku Klux Klan durante le violenze dell’Estate razziale del 1971, a Durham, nello stato di New York.

Migliori nemici è un film di genere biografico, drammatico, storico del 2019, diretto da Robin Bissell, con Taraji P. Henson e Sam Rockwell. Durata 133 minuti. Distribuito da Sony Pictures Worldwide Acquisitions (SPWA), Stage 6 Films.

TRAMA DEL FILM MIGLIORI NEMICI

Migliori nemici 2019

Il film Migliori nemici è una coinvolgente trama che si svolge a Durham, nella Carolina del Nord, nel 1971. La storia ruota attorno ai rapporti tesi tra la comunità bianca e gli abitanti di colore. Tutto prende avvio da un incendio che distrugge una scuola elementare frequentata esclusivamente da bambini di colore. Questo tragico evento rende inevitabile affrontare il tema dell’integrazione scolastica: devono i ragazzi di colore avere accesso alle scuole frequentate finora solo dai bianchi?

L’amministrazione cittadina, di orientamento ultraconservatore, evita di prendere posizione e il problema viene sollevato a livello statale. Per risolvere la questione, viene introdotta la charrette, un meccanismo di democrazia partecipata che ha già avuto successo in altre comunità. Questo strumento coinvolge attivamente i cittadini, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi e votare su tematiche cruciali.

La charrette riunisce i cittadini di Durham e li mette di fronte alla questione dell’integrazione scolastica. Dopo un’adeguata informazione e dibattito, vengono presentate alcune proposte che saranno sottoposte a un voto da parte di un senato interno. Se almeno i due terzi dei membri del senato approvano le proposte, queste saranno vincolanti per il consiglio comunale.

Paul Riddick, un esperto proveniente dal nord del paese, assume il ruolo di organizzatore della charrette. Per presiedere l’evento, sceglie Ann Atwater, un’appassionata attivista di colore, e C.P. Ellis, il capo locale del Ku Klux Klan. Nonostante le iniziali resistenze e le pressioni dai rispettivi movimenti di appartenenza, i due accettano l’incarico, sebbene si odino reciprocamente. L’inizio dei lavori della charrette è caratterizzato dalla massiccia partecipazione della popolazione.

La votazione finale coinvolge 12 membri, di cui 6 bianchi e 6 di colore, tra cui i due co-presidenti e altri rappresentanti dei diversi schieramenti. Quattro dei membri di colore sono favorevoli a qualsiasi modello di integrazione proposto. Tuttavia, l’esito della votazione dipende dai quattro membri bianchi, i quali si uniscono agli estremisti dichiarati. Per garantire l’imparzialità, gli otto membri rimanenti vengono selezionati casualmente tra coloro che non sono attivisti o affiliati ad associazioni politiche. Si scopre che due dei quattro bianchi restanti sono contrari all’integrazione, mentre gli altri due sembrano propensi a posizioni più liberali.

Durante il lavoro condiviso, C.P. Ellis scopre e apprezza le qualità umane di Ann Atwater, rendendosi conto che si identifica sempre meno con l’associazione del Ku Klux Klan e sempre di più con le persone che ne fanno parte.

Nel momento cruciale della votazione, entrambi i senatori bianchi “chiave” della charrette, ignari delle minacce ricevute da Ellis, emettono un voto a favore e uno contrario all’integrazione. Il fronte conservatore sembra aver vinto, ma quando Ellis, l’ultimo a votare, annuncia inaspettatamente il suo sostegno al processo di integrazione e dichiara di aver abbandonato il Ku Klux Klan, la situazione si ribalta.

L’appoggio della moglie di Ellis è stato decisivo, ma ora si trova isolato e subisce ritorsioni, come l’incendio doloso alla sua stazione di servizio. Disperato perché i clienti lo evitano, Ellis saluta cortesemente Riddick e Atwater che lo accompagnano e nota una lunga fila di persone di colore al distributore di benzina. Sono gli abitanti di Durham che dimostrano gratitudine nei confronti di C.P.

“Migliori nemici” è un film diretto da Robin Bissell che si ispira a eventi realmente accaduti e che vede come protagonisti l’attivista afroamericana Ann Atwater e C.P. Ellis, uno dei principali esponenti del Ku Klux Klan. Ambientato nel 1971, in un periodo in cui la lotta contro la segregazione razziale era già stata vinta, il film mostra come la Carolina del Nord si opponesse ancora alle nuove leggi. Dopo l’incendio nella scuola per studenti di colore, la città di Durham si trova nel caos, con forti tensioni tra i bianchi radicali e gli abitanti di colore. Bill Riddick, un uomo afroamericano laureato e progressista, decide di tentare il dialogo utilizzando la “charrette”, un dibattito partecipato che coinvolge la comunità e culmina in una votazione pubblica. I protagonisti del film, C.P. Ellis e Ann Atwater, rappresentano due mondi diversi e, nonostante le loro differenze, imparano a rispettarsi reciprocamente e ad unirsi su un fronte comune.

“Migliori nemici” è un film che combina commedia, biografia, dramma e storia, con una durata di 133 minuti. Il regista Robin Bissell ha saputo guidare un cast eccezionale, che include Taraji P. Henson, Sam Rockwell, Babou Ceesay, Anne Heche e Wes Bentley. Il film, ambientato negli Stati Uniti, offre un’opportunità di riflessione sulla storia del paese e sulla lotta per i diritti civili.

  • Titolo Originale: The Best of Enemies
  • Genere: Commedia, Biografico, Drammatico, Storico
  • Durata: 133 minuti
  • Anno: 2019
  • Paese: USA
  • Regia: Robin Bissell
  • Cast: Taraji P. Henson, Sam Rockwell, Babou Ceesay, Anne Heche, Wes Bentley

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione