L’ULTIMA ECLISSI

Oggi in TV

La trentacinquenne Selena, affermata giornalista di New York, torna nel natio Maine per incontrare la madre, Dolores Claiborne, sospettata per l’omicidio di Vera Donovan, l’anziana e ricca signora per cui ha lavorato per anni…

L’ultima eclissi è un film di genere drammatico del 1995, diretto da Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh. Durata 128 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILM ITALIA (1995).

TRAMA DEL FILM L’ULTIMA ECLISSI

L'ultima eclissi 1995

Il film L’ultima eclissi è un avvincente dramma che ruota attorno alla vita di Dolores Claiborne, una donna determinata e coraggiosa che si trova al centro di un mistero avvolto nel passato oscuro. La morte improvvisa di Vera Donovan, l’anziana e ricca signora per la quale Dolores lavora come domestica, solleva sospetti sulla sua governante. Dolores viene trovata vicino al corpo di Vera, con un pesante mattarello di marmo in mano, il che sembra incriminarla per l’incidente mortale. Ma c’è molto di più dietro questa tragedia.

Per dimostrare la sua innocenza alla figlia Selena, con cui ha un rapporto complesso a causa della morte del marito Joe St. George, Dolores è costretta a rivelare una verità sconvolgente. Vent’anni prima, Dolores era stata accusata di aver ucciso Joe e solo grazie all’investigatore Mackey era riuscita a dimostrare la sua innocenza. Ora, Mackey è determinato a punirla per un crimine che non ha commesso, desideroso di vendicarsi della sua precedente sconfitta.

Il film si sviluppa su due piani temporali paralleli, in cui si intrecciano gli eventi passati e presenti. Nel 1975, Dolores era una donna tormentata da un marito alcolizzato e violento. La loro relazione era segnata da abusi e violenze, che coinvolgevano anche la loro figlia Selena, all’epoca tredicenne. Dolores cercava di proteggere Selena da suo padre, ma la ragazza non era a conoscenza di tutti gli orrori che la madre stava sopportando. Tutto ciò contribuisce a creare una dinamica difficile tra madre e figlia, che si riflette anche nel presente.

Durante l’indagine sulla morte di Vera, emergono dettagli scioccanti sulla relazione tra Dolores e la defunta signora. Vera aveva confessato a Dolores di aver ucciso suo marito Jack in passato, fingendo che fosse stato un incidente stradale. Questa rivelazione crea un legame insolito tra le due donne e spinge Dolores a prendere il controllo della sua vita. Proprio durante un’eclissi solare totale, Dolores riesce a liberarsi definitivamente di Joe, attirandolo in un pozzo e causandone la morte.

Selena, nel frattempo, ascolta la storia di sua madre tramite un nastro che Dolores ha lasciato per lei. Durante un viaggio in traghetto verso casa, Selena ha un improvviso ricordo represso che la riporta a un trauma del passato, in cui suo padre l’aveva costretta a subire abusi sessuali. Questo ricordo riporta alla luce la verità che Selena aveva sempre negato e la spinge a tornare da Dolores durante l’inchiesta del coroner. Selena affronta l’investigatore Mackey, rifiutandosi di fornire prove ammissibili contro sua madre e smascherando le sue vere intenzioni di vendetta personale.

La storia di Dolores Claiborne è un viaggio emozionante e coinvolgente che mette in luce il coraggio di una donna che ha dovuto affrontare avversità, abusi e ingiustizie. Il film è un intricato puzzle di eventi passati e presenti, che si svelano gradualmente, tenendo lo spettatore col fiato sospeso fino alla conclusione. Con interpretazioni straordinarie da parte di Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh e Christopher Plummer, “L’ultima eclissi” è un’esperienza cinematografica che lascia il segno.

  • Titolo Originale: Dolores Claiborne
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 2h 10m
  • Anno: 1995
  • Paese: USA
  • Regia: Taylor Hackford
  • Cast: Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer, David Strathairn

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione