LOST IN SPACE – PERDUTI NELLO SPAZIO

Oggi in TV

Nell’anno 2058 il viaggio di una famiglia verso un pianeta abitabile viene sabotato da un gruppo di malintenzionati.

Lost in Space – Perduti nello spazio è un film di genere fantascienza del 1998, diretto da Stephen Hopkins, con Mark Goddard e Heather Graham. Durata 120 minuti. Distribuito da Medusa Film – Medusa Video.

TRAMA DEL FILM LOST IN SPACE – PERDUTI NELLO SPAZIO

Film Lost in Space - Perduti nello spazio 1998

Il film Lost in Space – Perduti nello spazio è un’avventura fantascientifica che riprende e rielabora una popolare serie televisiva degli anni ’60. Ambientato nel 2058, il film dipinge un futuro in cui la Terra, devastata dall’inquinamento, è sul punto di collassare. In questo contesto critico, emerge la necessità di trovare un nuovo pianeta abitabile per la sopravvivenza dell’umanità.

La storia si concentra sulla famiglia Robinson, composta dallo scienziato John, sua moglie Maureen e i loro tre figli: Judy, Penny e Will. Sono loro i prescelti per un’importante missione: viaggiare fino al pianeta Alpha Prime per costruire un portale per l’iperspazio, che consentirà poi il trasferimento di massa degli esseri umani.

La missione si rivela però tutt’altro che semplice. Un gruppo terroristico, noto come la Rivolta Globale, è fermamente contrario al progetto. Ne consegue un susseguirsi di eventi drammatici che culminano con l’assassinio del pilota designato per la missione. Al suo posto viene scelto il maggiore Don West, un uomo di forte carattere e abile pilota.

Tra gli altri personaggi cruciali della trama c’è il dottor Zachary Smith, una figura ambigua e complessa. Inizialmente spia dei terroristi, Smith sabota il robot di bordo della Jupiter II, ma viene tradito e lasciato inconscio sulla nave. Il suo gesto di sabotaggio causa gravi danni al sistema della nave, che si ritrova ad affrontare una traiettoria incontrollata verso il Sole.

Il colpo di scena avviene quando, a seguito di un disperato tentativo di correzione di rotta, l’equipaggio si ritrova su un pianeta sconosciuto. Qui scoprono due navi abbandonate, una delle quali, la Proteus, offre loro la speranza di raggiungere Alpha Prime. Ma il pericolo è sempre in agguato: creature simili a ragni attaccano l’equipaggio, ferendo gravemente Smith e danneggiando irreparabilmente il robot.

Il film si avventura poi in territori ancora più intriganti e complessi, introducendo elementi di viaggio nel tempo e portali temporali. La squadra si trova ad affrontare versioni future di sé stessi e drammatiche rivelazioni sul loro destino.

Infine, i protagonisti devono fare i conti con la crescente instabilità del pianeta e la necessità di una fuga disperata. La Jupiter II, nella sua corsa per sfuggire al collasso del pianeta e al successivo buco nero, si avventura in un ultimo, audace salto nell’iperspazio, sperando di trovare una via verso Alpha Prime.

Oltre all’avvincente trama principale, “Lost in Space – Perduti nello spazio” offre anche un’interessante esplorazione dei suoi personaggi. John Robinson, interpretato da William Hurt, è un padre e un leader devoto, determinato a proteggere la sua famiglia e salvare l’umanità. Maureen, interpretata da Mimi Rogers, è il cuore emotivo della famiglia, mentre i loro figli rappresentano i diversi aspetti della giovinezza e dell’avventura. Il personaggio di Don West, interpretato da Matt LeBlanc, aggiunge un tocco di carisma e coraggio, mentre Gary Oldman, nel ruolo del dottor Smith, fornisce una profondità enigmatica e conflittuale al film.

“Lost in Space – Perduti nello spazio” non è solo una storia di avventure spaziali; è anche un’esplorazione delle dinamiche familiari, del sacrificio e della resilienza umana di fronte a sfide apparentemente insormontabili.

  • Titolo Originale: Lost in Space
  • Genere: Fantascienza
  • Durata: 2h 10m
  • Anno: 1998
  • Paese: USA
  • Regia: Stephen Hopkins
  • Cast: William Hurt, Mimi Rogers, Lacey Chabert, Heather Graham, Jack Johnson, Gary Oldman, Matt LeBlanc e Jared Harris

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione