LO SQUALO

Oggi in TV

Un feroce squalo terrorizza una spiaggia del New England. Ad affrontarlo ci sono un poliziotto locale e degli scienziati, che devono lottare anche contro l’ostruzionismo del sindaco.

Lo Squalo è un film di genere drammatico, thriller del 1975, diretto da Steven Spielberg, con Roy Scheider e Robert Shaw. Durata 125 minuti. Distribuito da Cic – Cic Video, De Agostini (IL Grande Cinema Del Terrore) – Laserdisc: Vivivideo.

TRAMA DEL FILM LO SQUALO

Film Lo squalo 1975

Il film Lo Squalo è un classico del cinema diretto dal leggendario Steven Spielberg, che ci porta nell’incantevole cittadina balneare di Amity, nel New England. Nei giorni precedenti alla Festa del 4 luglio, l’atmosfera festosa viene improvvisamente interrotta dalla scomparsa di Christine Watkins, una giovane donna che decide di fare un tuffo notturno nel mare. La scoperta del suo corpo senza vita sulla spiaggia la mattina successiva getta la comunità nell’angoscia. Le profonde lacerazioni sul suo corpo rivelano un terribile attacco di squalo.

A guidare l’indagine su questo spaventoso evento c’è il capo della polizia Martin Brody, interpretato da Roy Scheider. Brody è determinato a chiudere immediatamente le spiagge per garantire la sicurezza dei bagnanti. Tuttavia, il sindaco Larry Vaughan, interpretato da Murray Hamilton, si oppone a questa decisione. Vaughan teme che la notizia della morte di Christine possa scatenare il panico tra i turisti, mettendo a repentaglio l’industria turistica che è la linfa vitale della città. Il sindaco, addirittura, riesce a convincere il medico legale a modificare i risultati dell’autopsia per nascondere la verità. Brody, costretto a seguire questa versione alterata degli eventi, si ritrova in una situazione difficile.

Ma la tragedia si ripete quando un altro nuotatore, l’adolescente Alex Kintner, viene brutalmente ucciso da uno squalo. Questo evento scatena una caccia allo squalo tra i pescatori locali e Quint, un cacciatore di squali professionista interpretato da Robert Shaw, offre i suoi servizi per affrontare la bestia. Tuttavia, il biologo marino Matt Hooper, interpretato da Richard Dreyfuss, ingaggiato da Brody per ottenere assistenza nell’indagine, non è convinto che lo squalo tigre catturato sia il responsabile delle morti. Hooper sospetta che uno squalo diverso, un predatore ancora più pericoloso, sia ancora in agguato tra i bagnanti.

Le tensioni aumentano mentre un altro uomo perde la vita e solo per un miracolo Michel, un giovane bagnante, sfugge all’attacco dello spietato pescecane. Questo ragazzo è il figlio di Brody, il quale decide di affrontare direttamente il pericolo. Brody si imbarca in una pericolosa missione in mare aperto insieme a Hooper e al temerario Quint, sulla sua imbarcazione chiamata l’Orca, alla ricerca del sanguinario squalo. Ma presto scopriranno che catturare questa bestia sarà più difficile e pericoloso di quanto avessero mai immaginato.

Il film “Lo Squalo” è una straordinaria esperienza cinematografica che tiene gli spettatori col fiato sospeso. Con una trama avvincente, interpretazioni straordinarie da parte del cast, e la regia magistrale di Spielberg, questo thriller drammatico rimane un pilastro del cinema americano. Con una durata di 2 ore e 5 minuti, questo film del 1975 offre suspense, azione e una dose di terrore che continua a affascinare il pubblico di tutto il mondo. La pellicola è ambientata negli Stati Uniti e offre un’immersione completa nella tranquilla ma inquietante cittadina di Amity, dove l’acqua azzurra nasconde un oscuro segreto.

In “Lo Squalo,” Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, e Lorraine Gary si distinguono per le loro performances memorabili. Il film è una pietra miliare nella carriera di Spielberg e rimane uno dei capisaldi del cinema thriller e drammatico.

  • Titolo Originale: Jaws
  • Genere: Thriller, Drammatico
  • Durata: 2h 5m
  • Anno: 1975
  • Paese: USA
  • Regia: Steven Spielberg
  • Cast: Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione