L’ARMA DELL’INGANNO – OPERAZIONE MINCEMEAT

Oggi in TV

Durante la Seconda Guerra Mondiale, gli ufficiali Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, membri dell’MI5 (il servizio di intelligence britannico), escogitarono un piano per ingannare i nazisti e farli credere che gli alleati avrebbero sbarcato in Grecia invece che in Sicilia.

L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat è un film di genere drammatico, guerra del 2022, diretto da John Madden, con Colin Firth e Kelly Macdonald. Uscita al cinema il 12 maggio 2022. Durata 128 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.

TRAMA DEL FILM L’ARMA DELL’INGANNO – OPERAZIONE MINCEMEAT

L'arma dell'inganno - Operazione Mincemeat 2022

Il film L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat racconta che durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, gli alleati avevano l’intenzione di liberare l’Europa occupata da Hitler attraverso un massiccio attacco in Sicilia. Tuttavia, si trovavano di fronte al dilemma di come proteggere una tale forza d’invasione dal rischio di una catastrofe. A risolvere questo problema furono chiamati due agenti dell’intelligence di grande abilità, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, che escogitarono una delle più ingegnose e inverosimili strategie di disinformazione della guerra: basata sull’utilizzo di un agente segreto inaspettato, un uomo morto. L’Operazione Mincemeat è la straordinaria storia vera di un’idea che cercava di cambiare il corso della guerra, sfidando ogni logica, a rischio di gravi perdite e mettendo alla prova il coraggio dei suoi ideatori…

  • Titolo Originale: Operation Mincemeat
  • Genere: Guerra, Drammatico
  • Durata: 2h 5m
  • Anno: 2022
  • Paese: USA, UK
  • Regia: John Madden
  • Cast: Colin Firth, Matthew Macfadyen

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione