L’INFERNALE QUINLAN

Oggi in TV

L’agente messicano Vargas deve indagare su un caso di esplosione con il capitano della polizia americano Quinlan. Quando le prove sembrano incolpare quest’ulitmo, la famiglia Vargas è messa a dura prova.

L’infernale Quinlan è un film di genere poliziesco del 1958, diretto da Orson Welles, con Orson Welles e Charlton Heston. Durata 93 minuti. Distribuito da UNIVERSAL.

TRAMA DEL FILM L’INFERNALE QUINLAN

Film L'infernale Quinlan 1958

Il film L’Infernale Quinlan diretto da Orson Welles e uscito nel 1958, è un avvincente poliziesco noir che si sviluppa all’interno di un intricato labirinto di corruzione e inganni. La trama segue Mike Vargas, un ispettore di polizia messicano, e sua moglie Susan, la cui luna di miele viene bruscamente interrotta da un omicidio misterioso che avviene al confine tra gli Stati Uniti e il Messico.

Il protagonista, Vargas, è un uomo determinato a combattere la famigerata famiglia Grandi, responsabile di un vasto traffico di droga. Il destino lo porta a collaborare con l’ispettore americano Quinlan, un individuo dai metodi poco ortodossi. Nel frattempo, Susan si trova nel mirino di Joe Grandi, il fratello di un gangster in carcere grazie alle indagini di Vargas. Joe cerca di usare Susan come strumento per ostacolare il lavoro di Vargas e minare la sua credibilità.

Le indagini sull’omicidio si concentrano su Manolo Sanchez, l’amante della figlia del ricco imprenditore assassinato. Tuttavia, Vargas scopre che Quinlan ha manipolato delle prove, mettendo in discussione l’integrità dell’intero sistema di giustizia. Questo veterano della polizia aveva un passato macchiato da false prove e abusi di potere, come dimostrano i verbali degli archivi.

Quando Joe Grandi propone una pericolosa alleanza con Quinlan per distruggere Vargas, si sviluppa una trama diabolica per drogare Susan e incastrarla per l’omicidio. Ma quando le cose precipitano, Quinlan va oltre e uccide Joe Grandi. Susan viene arrestata ingiustamente, ma il sergente Menzies, ex alleato di Quinlan, si ribella al gioco sporco e decide di aiutare Vargas.

Munendosi di un microfono nascosto, Menzies registra una confessione incriminante da Quinlan mentre questi si confida con Tanya, una vecchia amica tenutaria di un bordello. La registrazione rivela l’estensione della corruzione di Quinlan e i suoi osceni metodi d’indagine. Tuttavia, Quinlan si accorge dell’inganno e attacca Menzies, ma non prima di essere ferito mortalmente da quest’ultimo.

Nel frattempo, Manolo Sanchez confessa di essere colpevole dell’omicidio che Quinlan gli aveva imputato, dimostrando che l’intuito di Vargas era corretto anche questa volta. Il film si conclude con un’esplosione drammatica e la sconfitta del corrotto capitano Quinlan.

“L’Infernale Quinlan” è un thriller noir coinvolgente che mette in luce le oscure profondità della corruzione e della degradata moralità umana all’interno del sistema di giustizia. La regia magistrale di Orson Welles, affiancata da un cast di talento, tra cui Charlton Heston e Janet Leigh, rende questo film un’icona del genere poliziesco noir, intriso di tensione e mistero. Con una durata di 1 ora e 35 minuti, il film offre uno sguardo inquietante e appassionante nella psiche umana e nei meandri della corruzione.

  • Titolo Originale: Touch of Evil
  • Genere: Poliziesco, Noir, Thriller
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 1958
  • Paese: USA
  • Regia: Orson Welles
  • Cast: Charlton Heston, Janet Leigh, Orson Welles, Joseph Calleia

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione