L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL

Oggi in TV

La coppia composta dallo scrittore Nick Dunne e dalla sua bellissima moglie, Amy, sembrava la coppia perfetta, capace di trasmettere agli altri un’immagine di serenità all’interno del loro matrimonio. Tuttavia, la realtà era ben diversa: infatti, durante il quinto anniversario delle loro nozze, Amy scomparve senza lasciare traccia ed a seguito di questo evento, Nick venne individuato come principale sospettato dalla polizia.

L’amore bugiardo – Gone Girl è un film di genere thriller, drammatico del 2014, diretto da David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike. Uscita al cinema il 18 dicembre 2014. Durata 149 minuti. Distribuito da 20th Century Fox Italia.

TRAMA DEL FILM L’AMORE BUGIARDO – GONE GIRL

Film L'amore bugiardo - Gone Girl 2014

Il film L’amore bugiardo – Gone Girl diretto da David Fincher, tratto dall’omonimo romanzo di Gillian Flynn, racconta la storia di Nick Dunne (interpretato da Ben Affleck) e sua moglie Amy (interpretata da Rosamund Pike). La coppia si è trasferita da New York a una piccola cittadina del Missouri, ma sin dall’inizio il loro matrimonio è stato segnato da problemi. In particolare, Amy ha faticato ad adattarsi alla loro nuova vita.

La scomparsa di Amy avviene proprio nel giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, suscitando sospetti nei confronti di Nick da parte della polizia e dell’opinione pubblica. Tuttavia, la situazione è molto più complessa di quanto sembri inizialmente. Il film esplora le sfumature emotive della vicenda per offrire una nuova prospettiva sulla relazione di questa coppia e per cercare di comprendere cosa sia realmente accaduto.

Tornando a casa nel giorno dell’anniversario, Nick scopre la scomparsa di sua moglie Amy. Questo evento attira l’attenzione dei media, in quanto Amy è stata la musa ispiratrice di una famosa serie di libri per bambini, scritta dai suoi genitori, entrambi psicologi di New York. Nick e Amy si sono conosciuti a Brooklyn, quando entrambi lavoravano nel campo editoriale. Dopo il matrimonio, si sono trasferiti a North Carthage, nel Missouri, città natale di Nick, per stare vicini alla madre malata. Qui entrambi hanno perso il lavoro: Amy è diventata casalinga, mentre Nick, un aspirante scrittore, è diventato professore di giornalismo al college e proprietario di un bar insieme alla sua gemella Margot.

La detective Rhonda Boney indaga nella loro casa e trova segni di lotta nascosti in modo goffo. La polizia analizza le prove forensi e scopre tracce di sangue lavate, indicando che Amy potrebbe essere stata assassinata. Sorgono sospetti sul coinvolgimento di Nick, e il suo comportamento riservato viene interpretato dai media come quello di un sociopatico.

Attraverso flashback raccontati nel diario di Amy, si scopre che il matrimonio tra lei e Nick è naufragato dopo il loro trasferimento nel Missouri. Nick è diventato pigro, distante, disinteressato e infedele. Nel frattempo, la detective Boney trova prove di problemi finanziari e dispute domestiche, e un testimone afferma che Amy aveva intenzione di acquistare una pistola. Viene anche scoperto un documento medico che rivela la gravidanza di Amy, di cui Nick sostiene di non essere a conoscenza.

Nel frattempo, Nick assume l’avvocato Tanner Bolt, specializzato nella difesa di uomini accusati di uccidere le loro mogli. Riesce a convincere Margot della sua innocenza, raccontandole come il loro rapporto si sia deteriorato negli ultimi anni e come abbia cercato di salvarlo in ogni modo, ma sia stato ostacolato da Amy, anche quando voleva avere un figlio da lei. Nick rivela inoltre che in passato la moglie, evidentemente disturbata, aveva perseguitato un ex fidanzato, facendolo ingiustamente condannare per violenza sessuale.

In questo punto, il racconto di Amy prende una nuova luce. È viva e si è nascosta in un luogo anonimo e lontano. Nutre rancore verso Nick per il fallimento del loro matrimonio, la solitudine che ha vissuto dopo il trasferimento nel Missouri e soprattutto per il tradimento del marito con una sua studentessa. È proprio questo tradimento che sembra essere la sua principale vendetta.

Amy ha pianificato tutto nei minimi dettagli per incastrare Nick: diventa amica di una vicina incinta per rubare la sua urina per il test di gravidanza, si preleva il sangue da sola per simulare tracce di omicidio in casa e crea un diario in cui riporta le sue paure verso Nick. Attraverso indizi di una caccia al tesoro, un gioco che facevano di solito per il loro anniversario, si assicura che Nick visiti i luoghi in cui lei ha lasciato prove della sua colpevolezza, in modo che la polizia le scopra. Amy si aspetta che Nick venga accusato di omicidio e condannato a morte, e contempla il suicidio dopo la sua esecuzione.

Tuttavia, quando i vicini del residence in cui si nasconde la derubano di tutti i soldi che ha portato con sé, Amy escogita un modo per tornare a casa: chiama Desi, un suo vecchio spasimante che l’aveva corteggiata in passato. Amy gli racconta di essere scappata da Nick per paura che la uccidesse. Desi, ancora innamorato di lei, accetta di darle rifugio nella sua casa sul lago.

Dopo che l’amante di Nick rivela la loro relazione in una conferenza stampa, Nick appare in un talk show per proclamare la sua innocenza e chiedere perdono per i suoi errori di marito infedele, nella speranza di guadagnare la simpatia di un’opinione pubblica che lo disprezza. Tuttavia, la scoperta dell’arma presunta del delitto nel camino da parte della polizia (che in realtà è stata piazzata da Amy in precedenza per incastrare Nick) complica ulteriormente la situazione. Le prove contro di lui sembrano schiaccianti e Nick viene arrestato.

Decisa a tornare a casa e colpita dall’intervista di Nick, in cui ha rivisto l’uomo di cui si era innamorata, Amy finge di essere stata rapita da Desi. Crea segni di abuso e ferite su se stessa e utilizza le telecamere di sorveglianza della casa a suo vantaggio, facendo credere che Desi l’avesse tenuta prigioniera e abusata. Una sera lo seduce e gli taglia la gola durante un rapporto sessuale, uccidendolo, dopodiché torna a casa da Nick ancora coperta di sangue.

Con il suo ritorno, Nick viene automaticamente scagionato da ogni accusa. La polizia obietta che l’uomo da cui Amy è tornata è la stessa persona di cui si sentiva minacciata, ma Amy sostiene di averlo perdonato e di voler riprovare con lui. La detective Boney pone domande su alcuni punti oscuri della vicenda, ma Amy riesce a convincere gli agenti dell’FBI presenti.

Una volta a casa, Amy rivela la verità a Nick e gli chiede di rimanere al suo fianco come marito. Da un lato, Amy è ancora attratta da lui, dall’altro teme che se la lasciasse, ricadrebbe sotto i sospetti per la morte di Desi. Nick, tuttavia, rivela tutto a Boney. Vorrebbe che la polizia approfondisse l’indagine e trovasse prove della colpevolezza di sua moglie, ma Boney lo dissuade, affermando che il caso non è più di sua competenza, in quanto è diventato federale, e che è stato ufficialmente chiuso.

Nick, rendendosi conto di avere a che fare con una pericolosa psicopatica, vorrebbe lasciarla pubblicamente, ma Amy gli rivela di essere incinta grazie all’inseminazione artificiale che ha fatto con il suo sperma depositato in una clinica di fertilità. Nick reagisce in modo “passivo-aggressivo” alla insistenza di Amy di rimanere sposati, ma sente lo sguardo della stampa addosso e si sente responsabile del bambino. Nonostante le obiezioni di Margot, decide di rimanere con Amy.

Il film si conclude con un’ambiguità che lascia la coppia unita nonostante il male e le reciproche menzogne, suggerendo la complessità della loro dinamica “vittima-carnefice”.

“L’amore bugiardo – Gone Girl” è un thriller drammatico del 2014 diretto da David Fincher, basato sul romanzo omonimo di Gillian Flynn. Il film offre un’esperienza coinvolgente di oltre due ore e mezza, con una trama intricata che mette in luce le dinamiche complesse di una crisi coniugale che sfocia in conseguenze incredibili. Il regista Fincher realizza un lavoro impeccabile, mettendo in risalto uno stile preciso e suscitando dubbi e incertezze sulla verità in un modo sorprendente. Il cast è eccezionale, con Ben Affleck e la magnifica Rosamund Pike nel ruolo principale, che offre una performance glaciale e calcolatrice.

  • Titolo Originale: Gone Girl
  • Genere: Thriller, Drammatico
  • Durata: 2h 30m
  • Anno: 2014
  • Paese: USA
  • Regia: David Fincher
  • Cast: Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon, David Clennon

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione