IL PISTOLERO

Oggi in TV

Un pistolero, vecchio e malato, decide di sistemarsi nella piccola cittadina di Carson City, aspettando la morte e tenendo a bada i nemici.

Il pistolero è un film di genere western del 1976, diretto da Don Siegel, con Richard Boone e John Carradine. Durata 100 minuti. Distribuito da TITANUS – RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE).

TRAMA DEL FILM IL PISTOLERO

Film Il Pistolero 1976

Il film Il pistolero ci immerge nella storia di un noto pistolero anziano e malato, John Bernard Books, che nel 1901 intraprende un ultimo viaggio verso la sua vecchia città, Carson City. Mosso dalla consapevolezza della sua fine imminente, Books cerca un doppio confronto: uno con il suo destino, rappresentato dalla malattia che lo sta consumando, e l’altro con il suo passato, incarnato da tre avversari storici: Mike Sweeney, Jack Pulford e Jay Cobb.

La storia si svolge nel profondo West, dove Books, accettando la realtà della sua condizione mortale, decide di tornare a Carson City. Vuole non solo cercare conferma della sua malattia dal suo vecchio amico e medico, il dottor Hostetler, ma anche accontentare la sua sete di giustizia. La diagnosi del medico è quella che teme: un tumore incurabile allo stomaco. Di fronte a questa notizia devastante, gli viene suggerito di vivere pacificamente il poco tempo che gli resta.

Tuttavia, l’indomito spirito di Books lo spinge a restare in città. Trova alloggio presso la vedova Rogers e suo figlio Gillom, che nutre un’ammirazione quasi eroica per le imprese di Books. Inizialmente, la signora Rogers è turbata dalla presenza di Books, soprattutto dopo aver scoperto la sua vera identità, che lui aveva inizialmente celato. Ma con il passare del tempo, la convivenza si trasforma in un’inaspettata fonte di rispetto e comprensione reciproca.

Il culmine della storia si raggiunge quando Books sceglie di affrontare i suoi vecchi nemici in un duello finale, orchestrato nel saloon della città nel giorno del suo cinquantottesimo compleanno. La tensione è palpabile quando, nella sparatoria, Books riesce a prevalere sui suoi avversari. Tuttavia, mentre si allontana, gravemente ferito, viene colpito alle spalle dal barista, un atto vigliacco che segna la sua fine. Gillom, presente durante questo tragico evento, reagisce impulsivamente e vendica Books, ma poi rifiuta il percorso di violenza lanciando via la pistola di Books, un gesto che Books, morente, riesce a percepire e approvare.

“Il pistolero”, rilasciato nel 1976 e diretto da Don Siegel, è un film che appartiene al genere western e ha una durata di 1 ora e 40 minuti. Prodotto negli Stati Uniti d’America, presenta un cast stellare con John Wayne, Lauren Bacall, Ron Howard, Richard Boone, Hugh O’Brian e Bill McKinney. Questo film non è solo un racconto di vendetta ma anche una riflessione sulle scelte di vita, sull’eredità che lasciamo e sui valori che trascendono la nostra esistenza.

  • Titolo Originale: The Shootist
  • Genere: Western
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1976
  • Paese: Stati Uniti d’America
  • Regia: Don Siegel
  • Cast: John Wayne, Lauren Bacall, Ron Howard, Richard Boone, Hugh O’Brian, Bill McKinney

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione