IL GRANDE SENTIERO

Oggi in TV

Benvenuti in un coinvolgente viaggio attraverso l’epica storia di un gruppo di Cheyenne costretto a intraprendere una migrazione dallo stato dell’Oklahoma al Wyoming, un viaggio che li mette di fronte all’ostilità delle truppe americane. Questo affascinante racconto ci porta nel cuore di un periodo di grande cambiamento e conflitto nella storia degli Stati Uniti. Vedremo come questi coraggiosi individui, guidati dalla loro determinazione e dalla fede nella propria cultura, affrontano sfide incredibili durante il loro percorso. Lontani dalle loro terre ancestrali, i Cheyenne si trovano a lottare per la sopravvivenza in un ambiente ostile e inospitale. Attraverso le loro lotte e i loro successi, otteniamo una visione profonda e commovente della resilienza umana e del potere della speranza. Questo film ci invita a riflettere sulle conseguenze delle migrazioni forzate e sulla lotta per la sopravvivenza delle comunità indigene in un’epoca di rapido cambiamento. Preparatevi a un’esperienza coinvolgente, in cui emozione e informazione si fondono per raccontare una storia indimenticabile di coraggio, determinazione e speranza.

Il grande sentiero è un film di genere western del 1964, diretto da John Ford, con Richard Widmark e Carroll Baker. Durata 150 minuti. Distribuito da WARNER BROS..

TRAMA DEL FILM IL GRANDE SENTIERO

Il grande sentiero 1964

Il film Il grande sentiero offre uno sguardo coinvolgente nell’epopea della tribù dei Cheyenne, che ha subito l’inganno e l’abbandono da parte dei vincitori bianchi. In una lotta per la sopravvivenza, i Cheyenne intraprendono un viaggio drammatico verso il nord, affrontando la fame e cercando disperatamente di ritornare liberi nella terra dei loro padri.

La storia si svolge in un’epoca in cui gli indiani Cheyenne sono costretti a vivere in una zona povera e malsana del territorio dell’Oklahoma. Dopo aver atteso invano una commissione governativa, decidono di intraprendere un viaggio straordinario di oltre duemila chilometri per raggiungere la loro terra ancestrale nello Yellowstone. Nel frattempo, un reparto militare guidato dal capitano Thomas Archer è sulle loro tracce, determinato a riportarli indietro.

Mentre i Cheyenne affrontano la fame e le sfide fisiche lungo il cammino, giungono a un punto di sfinimento estremo. Speranzosi che l’intervento governativo possa finalmente giungere in loro aiuto, decidono di arrendersi. Tuttavia, la loro fiducia viene nuovamente tradita e, con la forza delle armi, si ribellano, affrontando il freddo pungente della neve e del gelo.

La tribù dei Cheyenne è intrappolata nelle riserve, costretta a vivere in una zona arida dove le risorse alimentari scarseggiano. La loro memoria si aggrappa alle radici nelle verdi terre e alle promesse non mantenute dai bianchi, compresi i viveri che non sono mai arrivati. Determinati a tornare alle loro terre nello Yellowstone, intraprendono un percorso straordinario che copre una distanza di 1.500 miglia. Tuttavia, la presenza dei soldati americani getta ulteriori sfide sul loro cammino, poiché entrambe le parti cercano una soluzione a questa difficile situazione.

“Cheyenne Autumn”, titolo originale del film, è un western emozionante che cattura la struggente lotta di una tribù indiana per la libertà e l’autodeterminazione. Diretto da John Ford e con un cast di talento che include Richard Widmark, Carroll Baker, Karl Malden e James Stewart, il film offre una rappresentazione coinvolgente degli eventi storici che hanno segnato la vita dei Cheyenne nel XIX secolo.

Con una durata di 2 ore e 30 minuti, “Il grande sentiero” del 1964 è una testimonianza straordinaria delle sfide e delle speranze di una tribù indigena che ha affrontato l’ingiustizia e l’oppressione. Attraverso una narrazione coinvolgente, lo spettatore viene trasportato in un viaggio epico e drammatico, mentre i Cheyenne lottano per preservare la loro identità e il loro diritto di vivere in libertà sulla terra che considerano la loro casa.

  • Titolo Originale: Cheyenne Autumn
  • Genere: Western
  • Durata: 2h 30m
  • Anno: 1964
  • Paese: USA
  • Regia: John Ford
  • Cast: Richard Widmark, Carroll Baker, Karl Malden, James Stewart

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione