IL GRANDE JAKE

Oggi in TV

Per non pagare un milione di dollari per il riscatto, un vecchio cowboy parte con i figli ed una guida indiana al recupero del nipote rapito.

Il grande Jake è un film di genere western del 1971, diretto da George Sherman, con John Wayne e Richard Boone. Durata 109 minuti. Distribuito da TITANUS – 20th CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.

TRAMA DEL FILM IL GRANDE JAKE

Film Il grande Jake 1971

Il film Il grande Jake racconta che nel 1971, il mondo del cinema fu arricchito da un western epico diretto da George Sherman e interpretato da leggende del cinema come John Wayne, Richard Boone e Maureen O’Hara. Questo film affascinante ci trasporta nel selvaggio West del 1909, in un’avventura carica di azione, intrighi familiari e humor inaspettato.

La trama di “Il grande Jake” ruota attorno alla famiglia McCandles, guidata da Martha McCandles (interpretata da Maureen O’Hara) nel ruolo di una donna forte e determinata. Gestisce un ranch confinante con il Messico, aiutata dai suoi tre figli: Jeff, Michael e James. Tuttavia, la tranquillità della famiglia viene improvvisamente spezzata quando il ranch viene attaccato dalla spietata banda di John Fain (Richard Boone).

Nella sparatoria che segue, Jeff viene gravemente ferito, e suo figlio Jacob, soprannominato Little Jake, viene rapito dalla banda di Fain. Per il riscatto, la banda chiede la cifra incredibile di un milione di dollari, portando Martha a raccogliere disperatamente il denaro.

La storia prende una svolta quando Martha decide di chiamare suo marito, Jacob, noto come Big Jake (John Wayne). Big Jake, un vecchio cowboy con un passato oscuro, si è allontanato dalla famiglia da oltre dieci anni. Accompagnato solo da un collie di nome Rough (o Dick), accetta l’incarico di recuperare il nipote rapito e portare il riscatto.

Mentre Big Jake e i suoi figli si dirigono verso il Messico per salvare Little Jake, emergono tensioni tra le diverse generazioni della famiglia. Michael, il figlio di Big Jake, mostra abilità eccezionali come tiratore, ma il suo stile di vita moderno e gentile non è gradito al padre. Il film esplora le dinamiche familiari mentre la famiglia cerca di riunirsi e affrontare insieme la minaccia dei rapitori.

La banda di John Fain tiene un agguato e il conflitto si fa sempre più intenso. I membri della famiglia McCandles si trovano coinvolti in sparatorie sanguinose, intrighi e tradimenti. Durante una di queste battaglie, il forziere contenente il riscatto viene aperto, rivelando una sorprendente scoperta.

Il film raggiunge il suo climax quando Big Jake e i suoi figli si dirigono verso un vecchio fortino per lo scambio del riscatto. Lì, vengono affrontati dalla banda di Fain, e una lotta epica si scatena. Con rivelazioni scioccanti, sparatorie mozzafiato e momenti di coraggio, il destino della famiglia McCandles è sospeso in bilico.

“Il grande Jake” è un avvincente western che cattura l’essenza del selvaggio West americano. La storia di una famiglia divisa costretta a unirsi contro una minaccia comune, insieme alle interpretazioni memorabili di John Wayne, Richard Boone e Maureen O’Hara, lo rendono un film imprescindibile per gli amanti del genere. Questo classico del cinema continua a incantare gli spettatori con la sua miscela di azione, dramma e umorismo.

  • Titolo Originale: Big Jake
  • Genere: Western
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 1971
  • Paese: USA
  • Regia: George Sherman
  • Cast: John Wayne, Richard Boone, Maureen O’Hara

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione