GLI INESORABILI

Oggi in TV

Una famiglia, i Zachary, che dopo la fine della guerra civile vede la propria esistenza sconvolta da un’insinuazione che riguarda la figlia adottiva, Rachel. La ragazza, infatti, sarebbe di origini indiane e questo scatena una serie di eventi che costringeranno la famiglia a fare i conti con la propria identità e a difendersi dall’intento di riportare Rachel alla tribù di appartenenza. La scoperta della verità porterà a un conflitto interiore nella famiglia, che dovrà fare i conti con le proprie convinzioni e pregiudizi, mettendo alla prova il loro amore per Rachel e la loro solidarietà come famiglia unita.

Gli inesorabili è un film di genere drammatico del 1960, diretto da John Huston, con Audrey Hepburn e Charles Bickford. Durata 125 minuti. Distribuito da DEAR-UNITED ARTISTS – WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI).

TRAMA DEL FILM GLI INESORABILI

Gli inesorabili 1960

Il film The Unforgiven diretto da John Huston, è un western drammatico che racconta la storia di una bellissima ragazza adottata da una famiglia di allevatori, sospettata di avere il sangue indiano nelle vene. Quando questo sospetto si trasforma in certezza, la ragazza e la sua famiglia vengono emarginati dalla comunità circostante. La vicenda si intensifica quando i Kjowa, tribù indiana che rivendica la giovane come propria, irrompono nella tranquilla vita della comunità agricola. Inizia una lotta all’ultimo sangue tra gli abitanti della città e la tribù, con il capofamiglia degli allevatori, interpretato da Burt Lancaster, che rifiuta di consegnare la ragazza alla tribù. La tensione raggiunge il culmine in una spettacolare sparatoria e massacro che fa da sfondo alla storia d’amore che si sviluppa tra la giovane adottata e il figlio del capofamiglia, interpretato da Audie Murphy.

Il film è un’opera densa di contenuti e simbologie, che mette in luce le complesse dinamiche che governano i rapporti tra la comunità agricola e la tribù indiana, i cui interessi divergono in modo radicale. La tensione che si respira nell’aria è palpabile fin dalle prime scene, dove si percepisce la diffidenza degli abitanti della città nei confronti della giovane adottata. La vicenda si sviluppa poi in modo drammatico, con la tribù che fa valere i propri diritti sulla ragazza, e gli abitanti della città che si preparano a difendere a tutti i costi il proprio territorio. La regia di John Huston è sapiente, in grado di creare un’atmosfera densa di suspence e di coinvolgere il pubblico nella vicenda fino al finale mozzafiato.

Il cast del film è eccezionale, con interpretazioni di altissimo livello da parte di Audrey Hepburn, che dà vita alla giovane adottata, e di Burt Lancaster, nei panni del capofamiglia degli allevatori. Ma il vero punto di forza del film è la regia di Huston, capace di trasformare la storia in un’esperienza coinvolgente per lo spettatore, che resta incollato allo schermo fino alla fine. “The Unforgiven” è un capolavoro del cinema western, un film che racconta la complessità dei rapporti umani e che affronta temi importanti come la diversità e il pregiudizio.

  • Titolo Originale: The Unforgiven
  • Genere: Western, Drammatico
  • Durata: 2h
  • Anno: 1960
  • Paese: USA
  • Regia: John Huston
  • Cast: Burt Lancaster, Audrey Hepburn, Lillian Gish, Audie Murphy

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione