BRAVEHEART – CUORE IMPAVIDO

Oggi in TV

William Wallace, protagonista di questa storia epica, si distingue come un eroe scozzese le cui azioni militari audaci e coraggiose hanno ispirato il suo popolo a ribellarsi al dominio inglese. La sua determinazione incrollabile e il suo coraggio hanno suscitato una potente ondata di resistenza, offrendo alla Scozia una nuova speranza di libertà. Le gesta eroiche di Wallace sono diventate leggendarie, simboli di fierezza e di sfida per tutti gli scozzesi. La sua storia rappresenta un momento cruciale nella lotta per l’indipendenza, incitando gli individui a credere nel potere del coraggio e dell’unità per superare le avversità.

Braveheart – Cuore impavido è un film di genere avventura, drammatico, storico del 1995, diretto da Mel Gibson, con Mel Gibson e Sophie Marceau. Durata 178 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

TRAMA DEL FILM BRAVEHEART – CUORE IMPAVIDO

Braveheart - Cuore impavido 1995

Il film Braveheart – Cuore impavido narra la storia di William Wallace, un giovane orfano e ribelle che si solleva contro la corona inglese nell’anno 1280. La storia inizia con le devastanti azioni di re Edoardo I, il quale uccide molti nobili scozzesi pretendenti al trono nonché scatena gli eserciti contro la popolazione rurale.
William Wallace viene messo sotto la tutela dello zio Argyle, e ritorna anni dopo al proprio villaggio, riprendendo i rapporti con gli amici d’infanzia e innamorandosi della bella Murron. In segreto, William sposa Murron; tuttavia, la tragedia si abbatte su di loro quando la donna viene uccisa da un gruppo di soldati della corona a seguito della sua resistenza alla violenza.
Da quel momento, William decide di intraprendere una guerra contro la tirannia del dominio inglese: semplice contadino, diventa un eroe che incita alla ribellione di tutto il popolo scozzese. Grazie all’accresciuta popolarità, la forza e il coraggio dimostrato, William riuscirà a raggiungere i suoi obiettivi e a cambiare per sempre l’assetto politico del paese.

La figura di William Wallace è ancora oggi un simbolo del coraggio, perché ha saputo anteporre al proprio disinteresse personale la volontà di liberare la Scozia dalle mani oppressrici dell’Inghilterra. Con il suo spirito di fortuna e di sacrificio di massa, è stato in grado di convincere tutti, specialmente i più giovani, a seguirlo nella battaglia per la libertà. Questo ha permesso che la rivoluzione fosse condotta da uomini comuni, che avevano perso tutto, ma che hanno trovato nell’eroismo di William la forza per incarnare il proprio destino.

Grazie a questo grande coraggio, William Wallace diventa un leader indiscusso per il popolo scozzese, che lo segue fedelmente nell’impresa di respingere l’invasore inglese. Nonostante inizialmente subisca delle sconfitte, il coraggio e la determinazione di William permettono ai ribelli una vittoria decisiva, conferendo alla Scozia la libertà e l’indipendenza. Inoltre, grazie al successo della ribellione, William diventa un simbolo di libertà per tutto il paese.

Oggi, come allora, Braveheart – Cuore impavido è un film di grande ispirazione, che conferma ancora una volta l’importanza che può avere la forza di volontà per sconfiggere gli ostacoli più ardui e vivere una vita piena di soddisfazioni. Irriducibili all’oppressione, le persone di allora continuano a rappresentare un esempio di dedizione e generosità per tutti noi, insegnandoci che per raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo trovare la forza dentro di noi per non mollare mai.

  • Titolo Originale: Braveheart
  • Genere: Azione, Drammatico, Guerra
  • Durata: 3h
  • Anno: 1995
  • Paese: USA
  • Regia: Mel Gibson
  • Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Patrick Mc Goohan, Catherine Mccormack

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione