AVERE VENT’ANNI

Oggi in TV

Due provinciali ventenni, Tina e Lia, giungono in città in autostop. Non sanno nemmeno loro che cosa vogliono e allora si aggregano a una comune.

Avere vent’anni è un film di genere drammatico del 1978, diretto da Fernando Di Leo, con Gloria Guida e Lilli Carati. Durata 97 minuti. Distribuito da ALPHERAT ORANGE – VIDEO KINEO.

TRAMA DEL FILM AVERE VENT’ANNI

Film Avere vent'anni 1978

Il film Avere vent’anni è un affascinante viaggio nel cuore degli anni ’70, un periodo di profonde trasformazioni sociali ed emancipazione. La storia segue due giovani donne, Lia e Tina, che si incontrano casualmente su una spiaggia e decidono di intraprendere un’avventura unica: viaggiare fino a Roma in autostop alla ricerca di nuove esperienze e libertà. La loro destinazione è una comune hippy gestita da un personaggio eccentrico chiamato Michele Palumbo, noto come il Nazariota, e popolata da individui dai profili stravaganti.

Lia e Tina rappresentano l’essenza di una generazione in cerca di un significato più profondo nella vita. Sono giovani, belle, e soprattutto, desiderose di scoprire un mondo diverso da quello che conoscono. Il loro viaggio verso la comune hippy è un simbolo di una generazione che si ribella alle convenzioni e abbraccia uno spirito libero.

Per guadagnarsi da vivere nella caotica città di Roma, le due ragazze intraprendono una curiosa attività: vendere enciclopedie porta a porta. Questo lavoro, seppur insolito, diventa una testimonianza delle loro sfide quotidiane e della loro determinazione a mantenere la loro indipendenza.

Tuttavia, il destino delle due ragazze prende una svolta drammatica quando la polizia fa una perquisizione nella comune e scopre droghe, messe lì da un informatore di nome Riccetto. Questo evento segna l’inizio della fine del loro soggiorno nella comune, e le ragazze vengono costrette a tornare nei loro paesi d’origine.

Durante il tragico ritorno a casa, decidono di fermarsi in una tranquilla trattoria isolata, ma l’atmosfera pacifica si trasforma rapidamente in un incubo quando vengono attaccate da un gruppo di uomini. Tina e Lia cercano di sfuggire nel fitto bosco, ma il branco le raggiunge e commette atti di violenza inaudita, culminando in una terribile tragedia.

Il film “Avere vent’anni” è un’affascinante testimonianza di un’epoca in cui l’emancipazione e la ricerca di nuove esperienze erano centrali nella vita dei giovani. Il regista Fernando Di Leo cattura in modo straordinario l’atmosfera di quegli anni, mostrando i rischi e le sfide che accompagnavano la ricerca della libertà.

Il cast del film, con le talentuose interpretazioni di Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock e altri, aggiunge profondità ai personaggi e alla trama, rendendo “Avere vent’anni” un film che continua a suscitare riflessioni ed emozioni anche oggi, a distanza di decenni dalla sua realizzazione. Questo film rimane una testimonianza preziosa di un’epoca che ha segnato profondamente la storia sociale e culturale dell’Italia.

  • Titolo Originale: Avere vent’anni
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 1978
  • Paese: Italia
  • Regia: Fernando Di Leo
  • Cast: Gloria Guida, Lilli Carati, Ray Lovelock, Vincenzo Crocitti, Vittorio Caprioli

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione