AMORE MIO NON FARMI MALE

Oggi in TV

La trama si concentra sulla storia di due giovani innamorati che, nonostante le imposizioni dei loro genitori estremamente religiosi, decidono di lottare per il loro amore. Nel tentativo di consumare la loro passione, i due protagonisti affrontano numerose sfide e ostacoli, dovendo far fronte alla disapprovazione della comunità e delle famiglie. La vicenda si sviluppa in un crescendo di tensione emotiva, in cui il desiderio dei due amanti di stare insieme si scontra con le rigidità del contesto sociale e culturale in cui vivono. Una lotta per l’affermazione della propria identità e dei propri sentimenti che li porterà a sfidare tutto e tutti, fino a quando non troveranno il coraggio di mettere in discussione le convenzioni sociali e le aspettative altrui.

Amore mio non farmi male è un film di genere commedia del 1974, diretto da Vittorio Sindoni, con Walter Chiari e Roberto Chevalier. Durata 100 minuti. Distribuito da PAC.

TRAMA DEL FILM AMORE MIO NON FARMI MALE

Amore mio non farmi male 1974

Amore mio non farmi male è un film italiano del 1974, diretto da Vittorio Sindoni e interpretato da un cast d’eccezione, tra cui spiccano i nomi di Roberto Chevalier, Leonora Fani e Walter Chiari. La pellicola racconta la storia di due studenti liceali, Anna De Simone e Marcello Foschini, che si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Tuttavia, il loro rapporto sentimentale è ostacolato dalle rigide ideologie dei rispettivi genitori.

Anna è la figlia di un comandante pilota, mentre Marcello è il figlio di un avvocato. La loro relazione non è facile da gestire a causa dell’incapacità di trovare un luogo tranquillo per potersi appartare. Inoltre, la madre di Marcello è bigotta e possessiva, e non vuole che il figlio abbia relazioni sessuali prima del matrimonio. D’altra parte, il padre di Anna è ossessionato dall’idea che la figlia possa essere insidiata da un “mostro”, quindi cerca di impedirle di incontrare Marcello.

Marcello, costretto a rinviare continuamente l’atteso momento dell’intimità, rischia di sviluppare problemi psicologici che lo porterebbero all’impotenza. Suo padre, invece di aiutarlo a superare i suoi problemi, lo spinge nelle braccia di una prostituta, aggravando ulteriormente la situazione. Fortunatamente, grazie al mutato atteggiamento dei loro genitori, Anna e Marcello riusciranno a realizzare la loro prima esperienza sessuale e a coronare il loro sogno d’amore.

La pellicola affronta in modo leggero e ironico un tema molto delicato come la sessualità adolescenziale. Il regista Sindoni ha saputo tratteggiare con abilità i personaggi e gli ambienti che li circondano, regalando al pubblico una storia toccante e divertente al tempo stesso. Il film si distingue anche per l’ottima interpretazione degli attori, in particolare di Leonora Fani, che riesce a dare vita ad Anna con grande intensità emotiva. In definitiva, Amore mio non farmi male è una pellicola che ha saputo resistere al trascorrere degli anni, diventando un cult del cinema italiano.

  • Titolo Originale: Amore mio non farmi male
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1974
  • Paese: Italia
  • Regia: Vittorio Sindoni
  • Cast: Roberto Chevalier, Leonora Fani, Walter Chiari

Fai una donazione