Bologna-Salernitana 3-0: spettacolare Saelemaekers

Oggi in TV

Bologna-Salernitana 3-0. Partita di lunedì 01/04/24. Marcatori: 14′ Orsolini, 44′ Saelemaekers, 90+2′ Lykogiannis. Due imprendibili tiri di Orsolini e Saelemaekers, insieme al magnifico gol di Lykogiannis nel finale, sottoscrivono una vittoria netta e indiscussa. Il Bologna ora raggiunge quota 57 punti. Per la Salernitana, la retrocessione è soltanto una questione di tempo. Con tre gol contro la Salernitana e il distacco di “meno due” dalla Juventus, il Bologna si trova ora in una posizione delicata ma determinata. Con una certa grinta e la consapevolezza dei propri obiettivi, la squadra ha messo a segno due reti nel primo tempo, entrambe spettacolari (una di Orsolini e una di Saelemaekers), seguite da un terzo gol (Lykogiannis) che è nato da un tocco geniale. Vedi: Tabellino, gol e highlights Sky, pagelle e voti ai giocatori delle squadre in campo Bologna e Salernitana.

calcio serie a bologna salernitana

Analisi della Partita: Bologna-Salernitana

Il match di pranzo è durato poco più di un tempo, evidenziando una notevole disparità tra le due squadre: mentre il Bologna di Motta ha continuato a mostrare il suo solito calcio fluido, la squadra di Colantuono ha avuto solo due occasioni significative, entrambe respinte da Ravaglia (contro Simy e Candreva). Di conseguenza, la classifica del Bologna diventa ancora più promettente, con la possibilità di avvicinarsi al terzo posto dopo il colpo subito dalla Juventus contro la Lazio. Grazie a otto vittorie nelle ultime nove partite, Motta si trova ora nella posizione di tentare l’aggancio.

Motta decide di tenere Zirkzee, reduce da un infortunio, sulla panchina all’inizio e offre un’altra opportunità a Odgaard, schierando Ravaglia tra i pali e Lykogiannis a sinistra al posto di Kristiansen. Colantuono opta per il modulo 4-4-1-1, con Tchaouna ampio a destra e Candreva alle spalle di Simy, consapevole dell’importanza di non commettere errori dati i vincoli della classifica. Il Bologna prende subito l’iniziativa davanti a 28.000 spettatori e all’attenzione di Joey Saputo, rientrato dal Canada. La prima occasione arriva al 5′ con Saelemaekers che serve Orsolini, ma il tiro va alto. Il vantaggio arriva al 14′ con un gol sontuoso di Orsolini, il decimo della stagione e il cinquantesimo in totale, che porta il Bologna in vantaggio. La Salernitana prova a reagire, ma Ravaglia respinge un tentativo di Simy al 17′. Il Bologna raddoppia al 43′ con Saelmaekers.

Nella ripresa, il Bologna ha un gol annullato per fuorigioco di Odgaard all’11’. Al 15′, Colantuono effettua due cambi, mentre Motta cerca di controllare l’attacco del Bologna inserendo Zirkzee e Ndoye al posto di Orsolini. Il Bologna rimane padrone del gioco e segna il terzo gol con Lykogiannis, portando Motta alla sua ottava vittoria nelle ultime nove partite, mentre la Salernitana continua la sua serie negativa con solo 2 punti guadagnati nelle ultime 13 partite.

Bologna-Salernitana 3-0, gol e highlights su Sky

Vuoi rivedere i momenti più belli della partita Bologna-Salernitana 3-0 del 1 aprile 2024? Rivedi gli highlights Sky con i gol e i momenti migliori della partita a questo link tutti i gol e highlights su Sky video.

Pagelle Bologna: valutazione dei giocatori

Di seguito le pagelle del Bologna, i voti ai calciatori:

  • Ravaglia 6,5 – Chiamato in causa due volte nel corso della partita, risponde prontamente negando il gol prima a Simy e poi a Candreva.
  • Posch 6 – Mostra più sostanza che slancio nel suo gioco come terzino destro, concedendo spazio a Orsolini dalla sua parte e concentrando gli sforzi nella fase difensiva. Dall’83’ De Silvestri sostituisce Posch.
  • Lucumì 6 – Non spicca come Calafiori, ma svolge bene il suo compito in difesa.
  • Calafiori 7 – Prestazione completa per il centrale, che non si limita al suo ruolo difensivo ma si muove anche a centrocampo, spesso fungendo da regista principale. È proprio da un suo lancio che nasce l’azione del primo gol.
  • Lykogiannis 7 – Offre più incursioni sulla sua fascia rispetto a Posch, fornendo nel complesso una prestazione eccellente culminata con il gol del 3-0.
  • Freuler 6,5 – Un mastino in mezzo al campo, sempre pronto a contrastare gli avversari con determinazione. Da un suo recupero alto, parte l’azione che porta al secondo gol. Dal 74′ Urbanski sostituisce Freuler, senza incidere particolarmente nella fase finale della partita.
  • Aebischer 6 – Svolge il suo compito efficacemente a centrocampo, interrompendo diverse azioni avversarie e distribuendo palla con precisione ai compagni.
  • Orsolini 7,5 – Prestazione brillante per Orsonaldo, pericoloso costantemente sulla fascia destra. Apre le marcature con un bel tiro a giro, sfruttando un assist illuminante di Calafiori. Dal 63′ Ndoye prende il posto di Orsolini, mostrando un impatto positivo con alcune giocate significative.
  • Ferguson 6,5 – Si muove su tutto il fronte offensivo, anche arretrando quando necessario per aiutare la squadra in fase difensiva. Contribuisce al pressing e si fa notare anche nell’ultimo passaggio e nelle conclusioni. Dal 74′ Fabbian subentra a Ferguson, apportando freschezza alla linea dei trequartisti per gestire il finale di partita.
  • Saelemaekers 7,5 – Uno dei migliori in campo per le sue iniziative offensive costanti. Segna il secondo gol con un potente destro poco prima della fine del primo tempo e serve l’assist per il terzo gol a Lykogiannis nel finale.
  • Odgaard 6 – Gioca come prima punta, orientato più alla costruzione che al tiro. Non si mette particolarmente in luce. Dal 63′ Zirkzee prende il posto di Odgaard, dimostrandosi più pericoloso con tentativi vicini al gol e una buona gestione della manovra.
  • Thiago Motta 7 – Il suo Bologna è sempre più solido e coordinato. Chiude la partita già nel primo tempo, gestendo con sicurezza il secondo tempo e segnando un ulteriore gol. Il sogno Champions diventa sempre più tangibile.

Pagelle Salernitana: valutazione dei giocatori

Di seguito le pagelle del Salernitana, i voti ai calciatori:

  • Costil 5,5 – Ha avuto una responsabilità marginale nei due gol subiti. Forse avrebbe potuto gestire meglio il tentativo di Saelemakers.
  • Pellegrino 5,5 – Mostra difficoltà nel contrastare i giocatori del Bologna che si dirigono sulla sua fascia.
  • Manolas 6 – Ha svolto un compito sufficiente, mantenendo una buona difesa e limitando gli avversari.
  • Pirola 6 – Anche lui ha gestito bene gli avversari, mantenendo un buon ritmo di gioco.
  • Pierozzi 5,5 – Ha affrontato una sfida impegnativa contro un Saelemakers in forma straordinaria.
  • Basic 5 – Non è stato incisivo nel contrasto degli avversari e ha dovuto fare i conti con una squadra nettamente superiore.
  • Maggiore 5 – Non è stato efficace nel ruolo di filtro in centrocampo, subendo gli attacchi avversari e lasciandosi superare troppo facilmente.
  • Bradaric 5,5 – Non ha garantito linee di passaggio ai compagni e ha avuto difficoltà a trovare la giusta posizione in campo.
  • Candreva 5 – Non ha saputo mettere in campo la sua esperienza. È stato quasi inesistente durante la partita.
  • Tchaouna 6 – Ha dimostrato impegno, ma non è riuscito a superare la solida difesa avversaria.
  • Simy 5,5 – Ha cercato di essere un peso per la difesa avversaria, ma non è stato mai veramente pericoloso.

Bologna-Salernitana, il tabellino

Il tabellino della partita Bologna-Salernitana terminata 3-0:

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Posch (38′ st De Silvestri), Lucumi, Calafiori, Lykogiannis; Freuler (29′ st Urbanski), Aebischer; Orsolini, Ndoye), Ferguson (29′ st Fabbian), Salemaekers; Odgaard (19′ st Zirkzee).A disp.: Bagnolini, Skorupski, Ilic, Moro, Karlsson, Kristiansen, Corazza, El Azzouzi, Castro. All.: Thiago Motta

Salernitana (4-4-1-1): Costil; Pellegrino (22′ st Vignato), Manolas (38′ st Boateng), Pirola, Pierozzi (15′ st Sambia); Tchaouna, Basic (21′ st Legowski), Maggiore (15′ st Coulibaly), Bradaric; Candreva; Simy.A disp.: Fiorillo, Salvati, Pasalidis, Martegani, Gomis, Weissmann, Ikwuemesi, Ferrari, Zanoli. All.: Colantuono

Fonte: https://www.tuttomercatoweb.com/altre-notizie/bologna-salernitana-3-0-il-tabellino-della-gara-1952435

Quale sarà la prossima partita?

Ogni giorno sono tantissime le partite che vengono giocate, in Italia e nel mondo, basta guardare le partite in programma oggi ma ognuno ha una sola squadra nel cuore, qual è la tua? Esprimi la tua richiesta sulla prossima partita da commentare. Sei interessato a una partita di serie A o di serie B in particolare? Scrivici subito un’email a info@adirai.it per richiedere in redazione un articolo proprio come questo che sarà pubblicato dopo la fine della partita! Iscriviti alla newsletter per ricevere la notifica dell’articolo.

Fai una donazione