Lady Gaga e la fibromialgia, la causa: La sua malattia mentale

lady gaga e la fibromialgia

Lady Gaga e la fibromialgia: la malattia mentale che lei ha vissuto le ha portato stress, depressione e altri tristi eventi. La sua famiglia ha vissuto con lei momenti di sconforto per poi riuscire a tirare fuori la donna forte che tutti conosciamo attraverso le sue canzoni. Stefani Angelina Joanne Germanotta, questo il suo nome intero, ha tanto da raccontare e non solo attraverso le sue canzoni.

Lady Gaga e la sindrome fibromialgica

Lady Gaga e la sindrome fibromialgica: Lady Gaga non ha nascosto ai suoi fan di aver sofferto in età adolescenziale di una malattia mentale e spesso coglie l’occasione per parlarne, come durante i suoi concerti o gli eventi importanti come i Grammy e altre rappresentazioni importanti in pubblico. Lady Gaga ha avuto a che fare con la sindrome fibromialgica proprio per questa ragione: lo stress e la depressione infatti possono causare la fibromialgia.

Nel 2016 parlò per la prima volta in un’intervista.

Il mio trauma personale mi ha aiutato a capire quello degli altri. Ho sofferto di una malattia mentale. Di sindrome post traumatica da stress. – si riferiva proprio alla fibromialgia, poi diagnosticata – Non l’avevo mai detto. Ma la gentilezza che mi hanno mostrato i dottori, così come la mia famiglia e i miei amici, mi ha salvato la vita. Ho cercato tanti modi per aiutare me stessa. E ho scoperto che la gentilezza funziona meglio.

Lady Gaga per Today

Lady Gaga: Shallow e salute mentale

Lady Gaga: Shallow e salute mentale. In occasione della premiazione di Shallow, la celebre canzone del suo film A star is born ha di nuovo marcato l’importanza dell’argomento malattia mentale per lei. La malattia mentale, la negatività e la depressione hanno accentuato i sintomi della fibromialgia.

Sono orgogliosa di far parte di un film che affronta problemi di salute mentale. Sono così importanti. Molti artisti li devono affrontare, dobbiamo prenderci cura uno dell’altro. Così se vedete qualcuno soffrire, non giratevi dall’altra parte. E se soffrite, anche se può sembrare difficile, cercate di trovare il coraggio dentro voi stessi per scavare a fondo, parlarne con qualcuno, e accettateli nella vostra testa.

Uno su quattro dovrà affrontare un disagio mentale a un certo punto della sua vita. E se non ne è direttamente colpito, potrebbe essere qualcuno di molto vicino a lui. Nonostante l’universalità del problema, – si riferisce alle malattie mentali, ma leggendo con attenzione si possono associale le sue parole anche alla condizione vissuta dai malati della sindrome fibromialgicaancora ne parliamo apertamente con difficoltà, o offriamo le cure e le risorse adeguate. Nelle famiglie e nelle comunità, spesso rimaniamo in silenzio per una vergogna che ci dice che quelli con disturbi mentali in qualche modo valgono di meno o sono responsabili del loro stesso soffrire.

Lady Gaga – Grammy 2019

Anche Vanity Fair riporta le parole della pop star Lady Gaga, affermando che “la sua sofferenza mentale l’abbia portata a dover convivere con dolori cronici – poi diagnosticati come fibromialgia – e tendenza a comportamenti masochistici”.

Cynthia Germanotta parla della malattia di Lady Gaga

Cynthia Germanotta, la mamma di Lady Gaga, nel 2019 è diventata Ambasciatrice delle Nazioni Unite per la salute mentale. Ha descritto così la condizione vissuta da Lady Gaga, il cui vero nome intero è Stefani Angelina Joanne Germanotta.

Siccome non trattiamo la salute mentale come trattiamo la salute fisica, quando è successo nella nostra casa non sapevamo cosa fare. Come genitore non ero pronta ad affrontarla. Mi sono sentita in colpa perché non sapevo come aiutare mia figlia. Stefani era una bambina unica. E questo, come ben sappiamo, espone a prese in giro e bullismo. È stata umiliata, derisa, isolata. E quando sei una giovane donna, questo ha un impatto devastante.

Alle scuole medie ho visto il suo cambiamento. Quando è passata dall’essere una ragazzina felice e piena di ambizioni, a una che metteva in discussione il suo valore, che aveva dubbi su se stessa. Un momento nero che ha avuto un impatto terribile su tutta la famiglia perché a un certo punto non sapevo distinguere cosa fosse un comportamento normale di un’adolescente che stava cambiando e cosa fosse invece un problema. Quello che mia figlia mi ha insegnato è imparare ad ascoltarla e a dare valore ai suoi sentimenti.

Cynthia Germanotta – mamma di Lady Gaga

Lady Gaga è stata malata, tutt’ora soffre di fibromialgia che è un malessere incurabile, ma il supporto della sua famiglia, la gentilezza con cui è stata accolta l’aiutano ogni giorno. E’ così che bisogna comportarsi con chi sta male a causa della fibromialgia “con gentilezza”.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.