• 14
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Test rapido Covid 19 che si compra in farmacia altro non è che un test diagnostico capace di dare risultati quasi affidabili in 10 minuti al massimo. Si acquista il test rapido covid 19 in farmacia a un prezzo ragionevole, poi ci si reca dal medico per la somministrazione, ma quanto costano i test rapidi? In questa guida sui test rapidi scoprirai il prezzo, come funziona o come si fa il test, capirai se sei positivo, negativo al Coronavirus o se hai gli anticorpi per via di un’infezione passata. Condividiamo con te due video: uno mostra come funziona il test rapido covid 19 e uno spiega tutto il resto insegnandoti a interpretare i risultati del test diagnostico. Il dpcm Conte 13 ottobre obbliga un test rapido covid 19 a tutti i contatti stretti di un paziente positivo al Coronavirus SARS-COV-2, meglio sapere come funziona.

test rapido covid 19 come funziona prezzo farmacia

Test rapido Covid 19 COME FUNZIONA

E’ interessante capire come funziona il test rapido Covid 19, sia per comprenderne la ‘tecnologia’ sia per provare a intuire quanto è utile questo affare.

Alla domanda come funziona il test rapido Covid 19 regolarmente dovremmo rispondervi: funziona se lo metti nelle mani del personale medico sanitario. Non siamo tanto avidi da fermarci a questa misera definizione, come invece fa’ il governo, e vogliamo approfondire almeno un pochino la questione per capire cosa accade a chi vuole fare od è obbligato a fare un test rapido Covid 19.

Ricordiamo inoltre che il test rapido Covid 19 è indicato per:

  • persone in buono stato di salute che potrebbero essere entrate in contatto con soggetti positivi al Coronavirus;
  • persone che hanno avuto una forma influenzale aspecifica dall’inizio dell’anno;
  • persone che attualmente presentano sintomi simil-influenzali lievi.

Il test sierologico rapido permette di identificare se le persone sono entrate in contatto con il nuovo Coronavirus mediante la rilevazione degli anticorpi prodotti nei primi giorni dell’infezione (le cosiddette immunoglobuline di tipo M, IgM) e di quelli prodotti nelle settimane successive, più duraturi e specifici per l’infezione (le cosiddette immunoglobuline di tipo G, IgG). Il test diagnostico rapido si esegue su un campione di sangue capillare e restituisce il risultato dopo circa 10 minuti.

Come funziona il test rapido Covid 19 (video La Stampa)

Appena cinque mesi fa sul canale YouTube La Stampa veniva pubblicato un video che spiega come funziona il test sierologico rapido che oggi chiamiamo test rapido Covid 19.

Nel video che trovate qui sopra si parla dell’aspetto pratico dei test rapidi: Come si fa un test rapido Covid? Quali sono i possibili risultati? Quanto si deve attendere per il responso di un test sierologico rapido? Ma a queste domande rispondiamo anche noi in questa breve guida.

Test Rapido Covid 19, spiegato bene (video animazione)

Navigando in rete ci siamo imbattuti poi su questo video molto dettagliato in lingua inglese che offre una panoramica completa sui test rapidi Covid-19. Chi non comprende fluentemente l’inglese può affidarsi alle animazioni di biologia riportate nel video, che spiega esattamente cosa rileva un test diagnostico rapido di questo tipo.

Essenzialmente questi video devono esserci utili a comprendere come avviene la diagnosi “positivo al Covid-19” e dell’utilità della rilevazione degli anticorpi (test sierologico) per capire quando è avvenuto il contagio, se è avvenuto.

Interpretazione dei risultati

Passiamo infine all’interpretazione dei risultati del test rapido Covid-19 nel dettaglio. Sono possibili 4 tipi di risultati:

  • Test rapido Covid 19 negativo: significa che non hai un’infezione da coronavirus; ma potresti trovarti nel periodo d’incubazione, avere un’infezione lieve ad un livello così basso da non essere rilevata oppure aver avuto un’infezione Covid troppo tempo addietro. In questo caso il test diagnostico rapido segna una linea rossa in corrispondenza della lettera C.
  • Test rapido Covid 19 positivo, solo IgM: significa che hai avuto un’infezione recente, indica un’infezione in atto. In questo caso il test diagnostico rapido segna una linea rossa in corrispondenza della lettera C e della lettera M (IgM).
  • Test rapido Covid 19 positivo, solo IgG: significa che hai avuto un’infezione da Covid nei mesi passati, cioè indica l’avvenuta infezione da COVID-19. In questo caso il test diagnostico rapido segna una linea rossa in corrispondenza della lettera C e della lettera G (IgG).
  • Test rapido Covid 19 positivo, IgG e IgM: significa che hai attualmente un’infezione Covid in atto e che auspicabilmente è in via di risoluzione. In questo caso il test diagnostico rapido segna una linea rossa in corrispondenza della lettera G (IgG) e della lettera M (IgM).

Affidabilità del Test rapido Covid 19

Le domande sull’affidabilità del test rapido Covid 19 che tutti noi ‘non-scienziati’ ci stiamo ponendo in questi mesi sono più che lecite. E’ vero che ci serve un metodo diagnostico veloce che possa “tamponare” rapidamente l’Italia intera per capire come il virus si muove tra la gente. E’ vero anche che l’affidabilità del test rapido Covid 19 è pari al 92% in caso di risultato “positivo” e al 99%-100% in caso di risultato “negativo”.

Per dirla in parole povere questo test diagnostico rapido per il Covid non fornisce un risultato inconfutabile o infallibile, ed è un grande problema. Tuttavia, il governo Conte ne ha predisposto l’obbligatorietà per i contatti stretti dei pazienti Covid 19, risultati positivi alla malattia tramite tampone molecolare.

Test rapido Covid 19 prezzo in farmacia

Il test rapido Covid 19 si trova in farmacia, potete prenotarlo o recarvi sul posto per acquistarlo: le farmacie dovrebbero averne in abbondanza. Nel caso in cui il farmacista di vostro riferimento ha terminato i test diagnostici rapidi chiedetegli di ordinarlo apposta per voi, è un diritto e un dovere.

Secondo il dpcm 13 ottobre 2020 i contatti stretti dei pazienti Covid 19 devono assolutamente sottoporsi il prima possibile a un test rapido Covid presso lo studio del proprio medico di base. Dopo aver acquistato il test diagnostico rapido dovrete infatti recarvi dal vostro medico per la somministrazione. Specifichiamo subito che il Test rapido Covid 19 non è da intendersi come autodiagnostico, infatti è destinato ad uso professionale: solo il personale medico sanitario può effettuarvi il test sierologico.

I risultati del test rapido Covid 19 devono essere interpretati e analizzati solo da professionisti del settore medico, in unione al quadro anamnestico e all’esame obiettivo del paziente.

Quanto costa il test rapido per Covid-19 in farmacia?

Il prezzo del test rapido Covid 19 è di almeno 40,00€, dipende dalla farmacia dove andate a comprarlo. I prezzi dei test diagnostici rapidi sono diversi anche da Regione a Regione, c’è chi può darlo gratis e chi invece lo dovrà acquistare.

CONDIVIDI le informazioni utili sul test rapido Covid-19.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.