• 4
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  

Il saturimetro, sinonimo di pulsossimetro, è un dispositivo medico che emette luce infrarossi per misurare l’ossigenazione del sangue. In questo articolo approfondiamo diversi aspetti del saturimetro: a cosa serve, valori normali, prezzo e anche dove comprarlo e quali marche sono le più vendute. Generalmente, il saturimetro è usato da pazienti con asma, bronchite, polmonite e altre malattie polmonari, ora è utile anche ai pazienti Covid. Nel dettaglio, il pulsossimetro o saturimetro da dito è utile a capire se i polmoni del paziente riescono ad assumere quantità sufficienti di ossigeno con la respirazione. Vediamo quali sono i valori normali del saturimetro, come si usa, a cosa serve e dove si compra un saturimetro certificato al prezzo migliore.

saturimetro pulsossimetro prezzo a cosa serve come si usa valori normali

A cosa serve il saturimetro

Il saturimetro da dito serve a misurare l’ossigenazione del sangue per sapere se i polmoni assumono abbastanza ossigeno dall’aria che si respira.

Saturimetro o pulsossimetro, serve alle persone con malattie polmonari che devono monitorare la propria ossigenazione, è utile quindi anche ai pazienti malati di Covid-19.

Il saturimetro è stato identificato come uno degli strumenti utili ai soggetti posti in quarantena per via del Coronavirus, per monitorare costantemente la propria condizione respiratoria.

Monitorare l’ossigenazione di pazienti con febbre, tosse e dispnea è facile con un saturimetro, che si può acquistare in farmacia o anche su Internet.

Saturimetro: Valori normali

Auxologico suggerisce che “i valori normali di ossigenazione (riportati come SpO2) vanno dal 97% in su – ma non sono preoccupanti valori fino a 94%, soprattutto in pazienti con note patologie polmonari.

Bisogna preoccuparsi quando l’ossigenazione scende al disotto del 90% in pazienti con febbre alta, tosse e dispnea: in questo caso la cosa da fare è chiamare il 112 o il numero regionale di soccorso.

Il saturimetro è concepito per monitorare l’ossigenazione del sangue, ma la maggior parte dei saturimetri riporta anche la frequenza dei battiti del cuore (frequenza cardiaca). E’ importante non confondere i due dati!

Come si usa il saturimetro

I risultati più attendibili di un saturimetro certificato e professionale sono quelli derivanti da un uso efficiente del pulsossimetro, ci sono alcune cose da sapere prima di usarlo:

  • Innanzitutto, è bene sapere che per usare il saturimetro da dito occorre scegliere un dito della mano destra o sinistra.
  • In secondo luogo, è importante che le dita siano ben calde al momento della misurazione, quindi una volta scelto il dito bisogna sfregarlo per riscaldarlo.
  • A questo punto, si prende il saturimetro da dito certificato e professionale, si preme per aprirlo, si poggia il dito fino in fondo e si richiude lo strumento per permettere di effettuare la misurazione dell’ossigeno con luce infrarossi.
  • Bisogna ripetere la misurazione su più dita perché il valore da considerare è quello più alto. I valori più bassi misurati dal saturimetro non vanno considerati.

Accorgimenti nell’uso del Saturimetro

I pazienti affetti da Fenomeno di Raynaud o da patologie che causano una cattiva circolazione del sangue nelle dita possono mostrare valori della saturazione d’ossigeno falsamente più bassi: per queste persone è importante scaldare bene le mani prima di usare il saturimetro come appena indicato.

Se il paziente ha le unghie troppo lunghe, smaltate o ha le “unghie gel” deve tenere conto che sarà molto probabile avere problemi nella misurazione con risultati non attendibili. Si consiglia pertanto di rimuovere lo smalto, tagliare le unghie e non avere le unghie gel per usare in modo efficiente il saturimetro.

Prezzo del Saturimetro o Pulsossimetro

Il prezzo del Saturimetro o Pulsossimetro oscilla tra i 15 e i 40 euro: il costo di questo dispositivo dipende da se è uno strumento certificato, professionale oppure no.

Si può acquistare il saturimetro in farmacia o si può comprare online direttamente dai produttori come Beoxygen, Omran o dai rivenditori come Amazon.

Per darvi un’idea del costo e delle caratteristiche ecco i saturimetri più venduti su Amazon che potete valutare di acquistare subito senza dover uscire di casa:

CONDIVIDI a cosa serve, come si usa, valori normali e prezzo del Saturimetro o Pulsossimetro.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.