rachide cervicale come si cura

Rachide Cervicale cos’è, come si cura, e quali sono i metodi a portata di tutti i giorni che riducono i dolori forti. Il rachide non è solo una parte anatomica, rappresenta un vero e proprio disturbo cronico per chi ne soffre e non trova pace. La cura però esiste, e ve ne parliamo noi. La causa dei disturbi correlati è il disallineamento della prima vertebra cervicale, l’Atlante.

Che cos’è il Rachide Cervicale

Il rachide cervicale in anatomia identifica la parte superiore della colonna vertebrale che si estende dalla base del cranio fino alla zona più bassa del collo. Il rachide è composto da 7 vertebre, la prima è la più importante, ricordatene il nome: Atlante.

Oltre a essere il nome di una parte anatomica della nostra struttura ossea, il termine “Rachide Cervicale” è usato per indicare i disturbi connessi al disallineamento dell’atlante.

Il disallineamento dell’atlante, o vertebra atlante spostato, è la principale causa dei dolori e contratture da rachide cervicale. Avere l’atlante spostato è un problema grave, questa vertebra cervicale svolge un ruolo importantissimo per noi: sorregge il peso del cranio.

Disturbi correlati

Più che di veri e propri sintomi si può parlare di disturbi correlati, la cui causa può essere proprio il rachide cervicale (e quindi il disallineamento dell’atlante).

  • Mal di testa in tutte le sue forme (emicrania, cefalea tensiva, ecc..) e con tutti i sintomi, comprese le vertigini e giramenti di testa.
  • Mal di schiena e dolore alle spalle, causati da tensione muscolare, contratture, scoliosi, ecc.
  • Dolori al collo: torcicollo, cervicalgia, difficoltà a ruotare la testa.
  • I Dolori al viso: sinusite cronica, asma, mandibola che scrocchia, ronzii o fischi alle orecchie, acufene, dislessia, ecc.
  • Dolori agli arti: Lombalgia, discopatia, tendinite, sciatica, sciatalgia, lombosciatalgia, dolori all’anca, asimmetria del bacino, ecc.
  • Altri disturbi: mani e piedi sempre freddi, tachicardia, ipertensione, pressione bassa, disturbi gastrointestinali (reflusso), diarrea cronica, depressione, epilessia, spossatezza, ecc.

Nella maggior parte dei casi la medicina ufficiale non sa individuare le cause dei numerosi dolori di diverso tipo. Chi soffre di rachide cervicale viene abbandonato a confrontarsi con la malattia facendo affidamento sulle sue sole forze.

Rachide Cervicale come si cura

I problemi al rachide cervicale sembrano non coinvolgere attivamente la comunità scientifica, come fosse considerato un disagio di origine psicosomatica e basta. Sono tantissime le persone che ne soffrono e che cercano una cura, le opzioni sono poche;

  • Sedute dal fisioterapista
  • Le Sedute dal chiropratico
  • Sedute dal massaggiatore

Le cure sopraelencate però danno un sollievo temporaneo che non può essere assolutamente considerato una soluzione definitiva al problema. Finché non si conoscono le cause di una malattia, o di un disagio, è impossibile intervenire o conoscere la cura adatta.

La causa dei dolori al rachide cervicale è tutt’ora sconosciuta ai più, ma la clinica Atlantomed è convinta di avere trovato la soluzione.

Il metodo Atlantomed per curare la Rachide Cervicale

Il metodo Atlantomed è la soluzione definitiva per curare la Rachide Cervicale: si tratta di riallineare l’Atlante.

L’atlante è la vertebra più importante delle sette vertebre cervicali, è la prima, è quella che tiene il cranio nella posizione corretta. Se l’atlante è disallineato allora iniziano i problemi: la muscolatura del collo e delle spalle deve intervenire per contrastare il disallineamento. Questo crea disturbi come la cervicalgia, contratture all’ordine del giorno, il mal di testa acuto, forti dolori alla schiena e alle spalle, i movimento del collo si fanno disperatamente faticosi.

Il dolore forte provocato dalla rachide cervicale però è curabile in modo definitivo, grazie al metodo di cui vi parliamo oggi.

Il metodo Atlantomed in una seduta di circa un’ora a mezzo risolve definitivamente il problema riallineando la vertebra cervicale, l’Atlante. Sono molte le storie di chi è riuscito a risolvere così i suoi problemi al rachide cervicale. Dopo qualche settimana dalla seduta è prevista una visita di controllo, di seguito un video informativo.

CONDIVIDI le informazioni utili su come si cura Rachide Cervicale.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.