Mosquito day, sono le Zanzare a causare più morti ogni anno: NON i serpenti, NON gli squali, NON i cani. Virus letali trasportati in Europa

world mosquito day

L’estate potrebbe davvero essere la stagione più bella dell’anno se non fosse per le zanzare, per lo meno qui in Italia. In altri Paesi del mondo se la vedono molto peggio perché fa caldo tutto l’anno e le zanzare proliferano alla velocità della luce. In Africa c’è infatti l’incidenza maggiore di morti a causa delle zanzare, portatrici di virus letali. Domani si celebra il Mosquito Day e per motivarvi vogliamo darvi qualche informazione a riguardo.

Siamo certi che le zanzare sono insetti detestati da chiunque, quando in una stanza c’è una zanzara tutti collaborano affinché sia schiacciata, poi la vita può continuare e andare avanti. In Europa c’è caldo per pochi mesi all’anno e il fastidio di questi insetti ci invade puntualmente in estate, ma cosa accade nei posti in cui fa sempre caldo?

Nel mondo ci sono 725 mila morti ogni anno per colpa della puntura di una zanzara infetta. Naturalmente le zanzare tigre occidentali non sono infette da malaria, virus del nilo o dengue, ecco perché in UE sono rari i casi di contagio tramite puntura.

E’ pur vero che “GRAZIE” ai flussi migratori costanti dall’Africa all’Europa il Virus del Nilo è ormai diventato endemico dell’Italia, il ché significa che siamo a rischio come se fossimo in Egitto.

Nel resto del mondo dove i malati gravi sono molteplici, le zanzare sono portatrici sane di virus mortali in grado di decimare intere popolazioni.

Quando si va in vacanza nei posti più pericolosi, come l’Africa o il Sud America, bisogna sempre farsi scorta di vaccini proprio per questa ragione: bisogna evitare di diventare il paziente zero di un contagio internazionale.

Al contrario di quanto si crede non sono le dimensioni che contano: le zanzare uccidono più dei serpenti, che uccidono 50mila persone all’anno, e più dei cani, che causano circa 25mila morti ogni anno. Ecco perché è necessario celebrare a dovere il Mosquito Day, la giornata mondiale della zanzara: uccidi una zanzara, salva una vita!

Diffondi il tuo pensiero attraverso i social con un click: CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.