•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Listeria terzo decesso in Spagna. L’allarme “carne contaminata” è arrivato troppo tardi. Una donna di 74 anni è morta nell’ospedale Virgin del Rocio di Siviglia.

listeria terzo decesso

Listeria – Spagna 3 a 0. Listeria, terzo decesso per carne contaminata in Spagna. Finora si tratta di due donne e un uomo, tutti over +70 con salute già precaria. Le ultime notizie del giorno contano 203 casi confermati, 66 probabili e 33 sospetti, l’allerta non è arrivata in tempo per salvaguardare la popolazione: Si scatena la polemica nel Paese iberico.

Quanti ancora moriranno a causa di questa malattia orrenda? La listeriosi si è insediata nelle case degli spagnoli tramite diversi lotti di carne contaminata distribuiti dal brand La Mechà e prodotti dall’azienda Magrudis, una società con sede proprio a Siviglia, dove sono morte queste tre persone. Il primo decesso è stato quello di una donna di 90 anni, il 19 agosto, il secondo decesso invece pochi giorni fa riguarda un 72 enne per aver mangiato un polpettone contaminato.

Nelle ultime ore si ha paura anche di un vero e proprio contagio internazionale dopo che anche un turista inglese è stato raggiunto dal virus. I sintomi, non ci stancheremo mai di ripeterlo per quanto utili alla prevenzione, sono febbre, nausea, diarrea, dolori muscolari nella fase preliminare della malattia. Quando la listeriosi raggiunge il sistema nervoso allora la faccenda si complica e si accusano sintomi più gravi come emicranie, irrigidimento del collo, confusione e perdita dell’equilibrio.

La listeria è un’infezione trasmessa dal batterio Listeria monocytogenes, che può essere presente nel latte crudo e nei prodotti lattiero-caseari, nonché in cibi pronti refrigerati come sandwich e carni lavorate.

Il Messaggero

Fare prevenzione è urgente e un dovere per preservare la propria salute e di chi ci sta intorno. Quando fate la spesa preferite prodotti a km Zero oppure di provenienza certa e non made in Spagna.

Diffondi il tuo pensiero attraverso i social con un click: CONDIVDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.