Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia il 6 aprile 2020 scopri le news di TGCOM24 in tempo reale per l’Italia. Ultima ora – Dopo l’ordinanza che rende obbligatorie le mascherine è caos, Fontana la mette, Borrelli no, perché basta distanza quindi che fare? Buone notizie – Poste e Arma dei Carabinieri hanno firmato una convenzione per il ritiro della pensione degli over 75 con consegna a domicilio. Brutte notizie – Il totale dei medici deceduti per il Nuovo Coronavirus è salito a 87, quanti del personale sanitario in prima linea perderemo ancora?

coronavirus italia aggiornamenti ora per ora 6 aprile

Coronavirus Italia, mappa Covid-19 per regioni e province

Coronavirus Italia, visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio Covid-19 in tutta la penisola, dati aggiornati tutti i giorni. Nella seguente mappa trovi il numero dei contagi, dei morti e dei guariti dalla malattia Covid-19 in Italia regione per regione, provincia per provincia.

Coronavirus Italia, autocertificazione spostamenti

In Italia si può uscire solo per lavoro, per fare la spesa o per emergenze, scarica qui l’autocertificazione 26 marzo pdf editabile per gli spostamenti.

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere sintomi del virus cinese, per le domande contatta il numero 1500.

Coronavirus Italia, news aggiornamenti ora per ora

Le notizie in tempo reale non si fermano mai, l’emergenza Coronavirus è una cosa seria, resta aggiornato e segui solo fonti d’informazione affidabili. Qui trovi tutti gli aggiornamenti in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati sulla situazione italiana, inclusa la mappa dei contagi in Italia.

Emergenza Coronavirus Italia, leggi il bollettino della Protezione Civile, le dichiarazioni ufficiali e tutte le ultimissime news su medici e pazienti. Il bollettino della Protezione Civile viene comunicato in diretta tv anche oggi alla conferenza stampa delle ore 18:00, resta aggiornato su Adirai.

Ultima ora, Notizie delle ore 18:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 18:00 alle ore 19:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 18:32 Membro Comitato tecnico scientifico: “Non ridurre il livello d’allarme”. “I dati che vediamo sono meno allarmanti e l’andamento che vediamo ci deve essere di conforto, ma non ci deve far ridurre il livello di allarme” poiché anche oggi si segnalano duemila malati in più e 600 morti. Così il membro del Comitato tecnico scientifico Luca Richeli ha risposto a chi gli chiedeva quando fosse possibile ridurre le misure. “I risultati delle misure di contenimento e dei nostri sforzi sono sotto gli occhi di tutti. Le decisioni dopo il 13 aprile saranno a livello politico”.
  • 18:31 Oms: forniremo ai Paesi parametri precisi per fase 2. L’Oms fornirà ai Paesi dei “parametri precisi” da applicare per uscire dal lockdown e avviare la fase due. Lo ha annunciato il dottor Mike Ryan nel consueto briefing dell’Organizzazione sul coronavirus.
  • 18:29 Oms: uso mascherine per chi è malato o si prende cura di malati. “Consigliamo l’uso delle mascherine mediche a chi è malato o si deve prendere cura di una persona malata”. Lo ha ribadito il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, annunciando la pubblicazione di linee guida per i Paesi sull’uso delle mascherine per la popolazione. “Ci preoccupa che l’uso di massa di queste mascherine da parte delle persone possa aggravare la carenza di questi strumenti”, ha sottolineato il direttore.
  • 18:26 Comitato tecnico scientifico: “Prosegue il trend confortante”. “I dati confermano sostanzialmente il trend confortante che vediamo da qualche giorno, per efficace misure di contenimento. Dal 30 marzo al 6 aprile -90% ricoverati, da 409 a 27. Per le terapie intensive il saldo era positivo, +75, il 30 marzo, oggi è di -79, che sono stati dimessi. Il trend è meno forte sui decessi, purtroppo ancora al 50% in Lombardia, ma su base settimanale la diminuzione è oltre il 20% anche per i decessi”. Così Luca Richeldi, pneumologo del Policlinico Gemelli e membro del Comitato tecnico scientifico in conferenza stampa alla Protezione Civile.
  • 18:19 Borrelli: istituito fondo per familiari sanitari morti. “Ho firmato un’ordinanza di Protezione civile che istituisce un Fondo per provvidenze destinate ai familiari dei sanitari deceduti, alimentato dalla famiglia Della Valle; ringrazio Diego Della Valle che ha promosso la raccolta per chi e’ rimasto orfano o ha perso un familiare a causa dell’emergenza”. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli.
  • 18:11 Bollettino della Protezione Civile, Borrelli: 132.547 contagiati totali (+ 3.599), 3.898 ricoverati in terapia intensiva (- 79), 22.837 guariti (+1.022), 16.523 decessi (+ 636).
  • 18:00 Gallera: dati confortanti per Milano. “Anche i dati di Milano sono confortanti quindi li raccogliamo con buona soddisfazione”. Così l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera. Nella provincia del capoluogo lombardo i positivi sono 11.538 con una crescita di 308 nuovi positivi (ieri +411), mentre a Milano città ci sono 112 nuovi positivi per un totale di 4.645 (ieri +171). Migliorano anche i dati a Brescia con +137 positivi per un totale di 9.477 e Bergamo con +103 per un totale di 9.815 positivi.

Notizie delle ore 17:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 17:00 alle ore 18:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 17:59 In Sicilia 1.815 positivi e 108 guariti. In Sicilia sono 1.815 le persone attualmente positive al coronavirus, 41 in più rispetto a ieri mentre sono 108 i pazienti già guariti. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 23.464 (+1.560 rispetto a ieri). Di questi sono risultati positivi 2.046 (+52), mentre, attualmente, sono ancora contagiate 1.815 persone (+41), 108 sono guarite (+4) e 123 decedute (+7).
  • 17:54 Lombardia, Gallera: 1.343 i casi di terapia intensiva (+26). Sono 11.914 i ricoverati non in terapia intensiva (-95 rispetto a ieri) a cui si aggiungono i 1.343 in terapia intensiva (+26). E’ di 9.020 il numero delle persone decedute per Covid-19 in regione, di cui 297 ieri. Lo ha spiegato l’assessore al Welfare Giulio Gallera in diretta Facebook.

Notizie delle ore 16:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 16:00 alle ore 17:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 16:20 Coronavirus, morto 38enne in Abruzzo: non aveva altre patologie. Un 38 enne residente a Tollo (Chieti) positivo al Covid-19 è morto all’ospedale di Chieti, dove era ricoverato in terapia intensiva. Si tratta della più giovane vittima abruzzese. L’uomo, di origini romene, viveva a Tollo da 18 anni. Lavorava come autotrasportatore per una ditta di Bisenti (Teramo), paese inserito in zona rossa. Il 38enne, secondo quanto si apprende in Paese, non aveva altre patologie. Si era ammalato una ventina di giorni fa ed era finito in ospedale in condizioni già critiche. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, le vittime sono 169.

Notizie delle ore 15:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 15:00 alle ore 16:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

  • 15:31 E’ caos mascherine dopo le ordinanze che le rendono obbligatorie.
  • 15:11 Poste e Arma dei carabinieri hanno firmato una convenzione che prevede che “23mila pensionati di età pari o superiore a 75 anni potranno richiedere, delegando al ritiro i carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell’emergenza da Covid-19, evitando così di doversi recare negli Uffici postali”.
  • 15:03 A Capri scatta l’obbligo delle mascherine. Tutti i residenti del Comune di Capri hanno l’obbligo di usare la mascherina: lo ha disposto il sindaco Marino Lembo annunciando di aver acquistato 30mila mascherine per i 7.400 abitanti, a cui ne vanno aggiunte altre 5mila dalle sarte dell’isola, note in tutto il mondo per lo “stile Capri”.
  • 15:00 Lombardia, mascherine nelle farmacie a metà settimana. Le mascherine gratuite saranno disponibili nelle farmacie della Lombardia dalla “metà di questa settimana”: lo fanno sapere Regione, Federazione dei farmacisti lombardi, Federfarma Lombardia e Assofarm. Per questa iniziativa sono state destinate “oltre 300mila mascherina – si legge in una nota – che sono già al magazzino regionale”. Nei prossimi giorni sarà rifornita ogni farmacia lombarda.

Notizie delle ore 14:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 14:00 alle ore 15:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 14:22 Entrata la prima ambulanza nell’ospedale della Fiera. E’ operativo da questa mattina l’ospedale creato nei padiglioni della Fiera di Milano. All’ingresso a medici, infermieri e operatori è stata controllata la temperatura. In mattinata è arrivata la prima ambulanza dell’ospedale, gestito dal Policlinico di Milano.
  • 14:10 Il Papa istituisce un Fondo di emergenza. Il Papa ha istituito un Fondo di emergenza presso le Pontificie Opere Missionarie per aiutare le persone e le comunità che sono state tragicamente colpite dalla diffusione di Covid-19. Il Fondo di emergenza sarà utilizzato per accompagnare le comunità colpite nei Paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni della Chiesa. Papa Francesco ha destinato la somma di 750mila dollari come contributo iniziale per il Fondo e ha chiesto alle realtà della Chiesa che possono di contribuire.
  • 14:03 Sileri: “Forse prime uscite tra qualche settimana”. “Tra qualche settimana forse sarà possibile cominciare a uscire, con precauzioni, intendo con le mascherine, forse prima dell’inizio di maggio”. Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. “Un progressivo ritorno alla normalità è auspicabile, ma è presto per dirlo – ha aggiunto – e poi bisogna stare attenti agli eventuali focolai, perché il virus rimane nella nostra società e fino a che è tra di noi qualcuno può essere contagiato”.

Notizie delle ore 13:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 13:00 alle ore 14:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 13:09 L’Italia attiva il satellite Ue per monitorare il territorio. La Protezione civile italiana ha attivato il programma di osservazione satellitare Copernicus per mappare strutture sanitarie e aree di raduno, e per avere una comprensione chiara del territorio. L’obiettivo è il monitoraggio delle attività e degli spazi pubblici durante l’emergenza del Covid-19. Lo annuncia il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic, dal suo profilo Twitter.

Notizie delle ore 12:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 12:00 alle ore 13:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 12:35 Viminale, 20mila sanzionati nel weekend. Con gli 11mila di ieri salgono ad oltre 20mila le persone denunciate nel weekend dalle forze dell’ordine per il mancato rispetto delle misure di contenimento del coronavirus. Ieri sono stati 186.741 i controllati: 11.022 sono stati sanzionati per i divieti di spostamento, 47 per false dichiarazioni e 25 per violazione della quarantena. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 66.538: 115 titolari sono stati sanzionati, per 24 è stata decisa la chiusura dell’attività. Sabato i denunciati erano stati circa 9.500; i trasgressori aumentano, dunque.
  • 12:24 Consiglio superiore di sanità: per test immunità pochi giorni per validazione. Ci saranno risposte “in tempi brevi e in pochi giorni” si avrà la validazione dei test sierologici da poter usare su larga scala su campioni della popolazione. Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. La validazione dei test avverrà, spiega, “sulla base di 4 criteri e dovranno essere test con una valenza nazionale, in modo che non vi sia il rischio di difformità tra le varie Regioni”.
  • 12:14 Lombardia, Fontana: non posso aprire chiese a Pasqua. “Anche volendo non potrei fare niente”. Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha risposto a una domanda sulla riapertura delle chiese a Pasqua, chiesta da Matteo Salvini. Fontana ha spiegato che “è il governo che ha già emesso un suo provvedimento nel Dpcm che dispone che rimangano chiuse, è un provvedimento nazionale”.
  • 12:13 Troppe domande buoni spesa, sito Comune di Milano in tilt. “E’ un momento di traffico particolarmente elevato e si e’ verificato un picco di ingressi, maggiore del consentito. Consigliamo di riprovare tra 10 minuti”. E’ questo il messaggio che appare a chi cerca di compilare online dal sito del Comune di Milano la domanda per ottenere i buoni spesa riservati alle persone in difficoltà per il coronavirus.
  • 12:01 Arrivata a Salerno dalla Tunisia nave con 105 italiani. E’ arrivata al porto di Salerno la nave della Grimaldi Lines che sta riportando in patria 105 connazionali rimabasti bloccat in Tunisia dopo il blocco dei collegamenti per il coronavirus. Imponente il piano di sicurezza allestito nel porto commerciale di Salerno e coordinato dalla prefettura. I passeggeri saranno sottoposti a minuziosi controlli sanitari sia a bordo sia al momento della discesa e, una volta a terra, dovranno sottoporsi al test rapido per verificare che non abbiano contratto il virus.

Notizie delle ore 11:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 11:00 alle ore 12:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 11:01 Sale a 87 il numero dei medici morti. Sale a 87 il numero dei medici morti in Italia a causa del coronavirus. Lo riferisce la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici. Le ultime vittime sono Riccardo Zucco, neurologo, Ghvont Mrad, medico termale, Gianbattista Bertolasi, medico di medica generale, Silvio Lussana, medico internista ex primario di medicina, Giuseppe Aldo Spinazzola, cardiologo, Vincenzo Emmi, rianimatore, Carlo Amodio, radiologo ex primario di radiologia.

Notizie delle ore 10:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 10:00 alle ore 11:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 10:27 Da crollo turismo almeno 120 miliardi perdite. “Sarebbe un imperdonabile errore se il governo non tenesse il turismo al centro delle strategie per il rilancio dell’economia italiana alla fine dell’emergenza epidemiologica in corso”. Così Luca Patané, presidente di Confturismo Confcommercio, spiegando che è già certa la perdita di oltre 30 milioni di turisti italiani e stranieri tra marzo e maggio e sottolineando che sui quasi 200 miliardi di volume d’affari complessivo che il turismo genera, direttamente e tramite effetti su altri settori, le previsioni meno pessimistiche indicano una perdita nell’ordine del 60% da qui a fine anno.
  • 10:14 Gallera: “Rischioso aprire chiese per Pasqua”. “Mi sembra un po’ rischioso riaprire le chiese, salvo ce non ci siano le condizioni”. Lo ha detto l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera a Mattino Cinque, commentando la proposta del leader della Lega Matteo Salvini di riaprire le chiese per la messa di Pasqua. “E’ una bella idea però secondo me un po’ rischiosa, salvo che non si riesca a realizzare con solo poche persone per panche e distanziate, ma non è semplice” ha detto Gallera. “Molte chieste si sono organizzare trasmettendo le messe on line sui siti della parrocchia, forse una Pasqua così sarà diversa ma non meno intensa”, ha concluso.
  • 10:12 Direttore generale Aifa Magrini positivo. Il Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Nicola Magrini si è sottoposto a tampone ed è risultato positivo al coronavirus. Da ieri, rende noto l’Aifa, come previsto dalla normativa, è in isolamento. Magrini sta bene e continuerà a svolgere il suo lavoro da remoto. Tutti coloro che sono stati in stretto contatto con lui saranno in isolamento domiciliare fino a verifica del loro stato rispetto al virus Covid-19.

CONDIVIDI tutte le informazioni sul Coronavirus in Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.