Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia il 3 aprile 2020 scopri le news di TGCOM24 in tempo reale per l’Italia. Ultima ora – Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli sottolinea che le date di “Riapertura spettano al decisore politico”. Buone notizie – Senza misure in 6 mesi avremmo avuto immunità di gregge con un grande numero di morti e feriti, lo dice l’epidemiologo Rezza. Brutte notizie – “Non c’è nessuna zona del Paese dove non circoli”, dice Brusaferro sottolineando l’alta circolazione di Covid-19 in alcune zone.

coronavirus medici italia aggiornamenti 3 aprile

Coronavirus Italia, mappa Covid-19 per regioni e province

Coronavirus Italia, visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio Covid-19 in tutta la penisola, dati aggiornati tutti i giorni. Nella seguente mappa trovi il numero dei contagi, dei morti e dei guariti dalla malattia Covid-19 in Italia regione per regione, provincia per provincia.

Coronavirus Italia, autocertificazione spostamenti

In Italia si può uscire solo per lavoro, per fare la spesa o per emergenze, scarica qui l’autocertificazione 26 marzo pdf editabile per gli spostamenti.

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere sintomi del virus cinese, per le domande contatta il numero 1500.

Coronavirus Italia, news aggiornamenti ora per ora

Le notizie in tempo reale non si fermano mai, l’emergenza Coronavirus è una cosa seria, resta aggiornato e segui solo fonti d’informazione affidabili. Qui trovi tutti gli aggiornamenti in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati sulla situazione italiana, inclusa la mappa dei contagi in Italia.

Emergenza Coronavirus Italia, leggi il bollettino della Protezione Civile, le dichiarazioni ufficiali e tutte le ultimissime news su medici e pazienti. Il bollettino della Protezione Civile viene comunicato in diretta tv anche oggi alla conferenza stampa delle ore 18:00, resta aggiornato su Adirai.

Ultima ora, Notizie delle ore 18:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 18:00 alle ore 19:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 18:31 Borrelli: “Fase 2? Ad ora esiste una sola data che è il 13 aprile”. “Al momento c’è una sola data che è quella del 13 aprile. Oggi alcune mie parole sono state equivocate, avevo fatto un ragionamento: avevo detto che misure sarebbero state determinate in relazione all’evoluzione della situazione in atto. Per questo motivo è difficile fare previsioni ed abbassare la guardia”. Lo ha detto in conferenza stampa il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, parlando delle notizie emerse in merito ad un’ipotetica nuova fase 2.
  • 18:25 Protezione civile: 4.068 le persone in terapia intensiva (5% dei contagiati).
  • 18:22 Bollettino della Protezione Civile, Borrelli: 119.827 contagiati totali (+4.585), 19.758 guariti (+1.480), 14.681 morti (+766).

Notizie delle ore 17:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 17:00 alle ore 18:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 17:57 Morti altri quattro medici, bilancio sale a 77 vittime.
  • 17:45 Coronavirus, riunione Conte con le Regioni. Il premier Giuseppe Conte incontrerà questa sera in videoconferenza le Regioni. La riunione, a quanto si apprende, dovrebbe servire per fare un punto e raccordarsi sulla gestione dell’emergenza. All’incontro dovrebbero partecipare anche i ministri Francesco Boccia e Roberto Speranza.
  • 17:37 Fontana: mascherine in Lombardia certificate da Iss. “Anche per le tante insistenze all’Istituto Superiore di Sanità oggi arrivato il riconoscimento per la certificazione delle nostre mascherine. Da oggi possiamo iniziare a distribuirle”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
  • 17:36 Coronavirus, dal Papa 60mila euro a ospedale Bergamo. Il Papa attraverso la Diocesi di Bergamo, ha donato 60 mila euro per l’ospedale Papa Giovanni XXIII, che sta affrontando l’emergenza Coronavirus, e che utilizzera’ i fondi anche per la struttura della fiera. “Si tratta di un nuovo segno della sua vicinanza” spiega la Diocesi.
  • 17:35 Gallera: in Lombardia dati ancora positivi, 1.455 casi in più. “In Lombardia ancora oggi i numeri sono positivi”. Lo ha comunicato l’assessore al Welfare, Giulio Gallera. “Nella Regione – ha detto – si registrano 47.520 positivi, con 1.455 contagi in più su un numero di tamponi ancora elevato”. “Ci sono 40 nuove persone ricoverate in 24 ore, un numero estremamente basso”, ha aggiunto. Nella giornata di giovedì i decessi a livello regionale sono stati 315, per un totale di 8.311.

Notizie delle ore 16:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 16:00 alle ore 17:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 16:05 Persone in fila per ricevere un pasto caldo. Succede alla mensa per i poveri del santuario del Carmine, mensa riadattata per rispettare le misure anti-contagio per il coronavirus.
  • 16:01 Valle d’Aosta, guarito un bambino di un anno. E’ guarito il bambino valdostano di un anno, residente nel comune di Pontey, uno dei primi contagiati nella regione assieme ad altri componenti della sua famiglia. Il bimbo era anche stato ricoverato all’Ospedale Parini di Aosta. Risultano guariti anche la madre e i nonni.

Notizie delle ore 14:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 14:00 alle ore 15:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

  • 14:34 Css: “Riapertura spetta al decisore politico”. “Le date per la proroga piuttosto che l’allentamento delle misure di distanziamento sociale spettano solo e unicamente al decisore politico e loro daranno le indicazioni, sicuramente anche con un confronto con noi, all’intero Paese, questo va detto chiaramente”. Lo ha precisato il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli.
  • 14:09 Altri due medici morti, totale sale a 73. Altri due medici sono morti in Italia a causa del coronavirus, facendo salire il totale dei decessi a 73. Lo riferisce Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri).

Notizie delle ore 13:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 13:00 alle ore 14:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 13:45 Lombardia, Fontana: “Anche oggi linea trend positiva”. “Anche oggi il trend è rimasto nella stessa positiva linea nel senso che continua a essere in pianura, non ha impennate, speriamo inizi a discendere. Sono passati 4-5 giorni di costante pianura, nei prossimi giorni dovrebbero iniziare le discese”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
  • 13:36 Brusaferro (Iss): “Uso delle mascherine nella fase 2? Stiamo valutando”. “Si sta valutando il modo in cui dovranno essere utilizzate le mascherine nella fase 2 del contenimento, ma le decisioni dipenderanno dalle informazioni relative alle via di trasmissione e dalla situazione relativa alla circolazione del virus nella popolazione”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro.
  • 13:09 Borrelli chiarisce: “Mai dato date, nuova fase dipende dalla curva”. “L’orizzonte temporale resta quello del 13 aprile, come annunciato dal presidente del Consiglio. Ogni decisione sulle misure restrittive e sull’eventuale fase 2 spetterà dunque al governo che, come sempre, si avvarrà delle indicazioni del comitato tecnico-scientifico”. Lo dice il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, precisando il concetto espresso questa mattina in radio. “Nell’intervista ho chiaramente detto di non voler dare date e ho ribadito ancora una volta che l’inizio della nuova fase dipenderà dai dati e dall’analisi degli scienziati”.
  • 13:02 Brusaferro (Iss): nuova circolare del ministero sui tamponi. Per l’uso dei tamponi arriva una nuova circolare del ministero della Salute. Lo ha annunciato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa odierna sul focus epidemiologico. Serve “intercettare i casi sul territorio”, ha detto Brusaferro.

Notizie delle ore 12:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 12:00 alle ore 13:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 12:41 Coronavirus, Locatelli: approvati 8 studi su farmaci. Sono otto gli studi sui farmaci anti-Covid-19 al momento approvati dall’Agenzia italiana per il farmaco. Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Css) Franco Locatelli, nella conferenza stampa organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità.
  • 12:30 Coronavirus, Rezza: senza misure molte più vittime. Senza misure in 6 mesi avremmo avuto immunità di gregge con un grande numero di morti e feriti: lo ha detto l’epidemiologo Giovanni Rezza, dell’Istituto Superiore di Sanità.
  • 12:28 Coronavirus, Brusaferro: confermiamo il rallentamento. Si confermano i dati di rallentamento. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanita’, Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa epidemiologica odierna. “Non c’è nessuna zona del Paese dove non circoli”, ha detto Brusaferro sottolineando l’alta circolazione di Covid-19 in alcune zone. Da qui il messaggio di tenere “molto elevata la soglia delle raccomandazioni e delle restrizioni adottate”.

Notizie delle ore 11:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 11:00 alle ore 12:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 11:40 Il bilancio dei medici morti sale a 71. Continua ad allungarsi la lista dei medici deceduti per l’epidemia di Covid-19. Il totale, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici, sale a 71, con altri tre decessi.
  • 11:17 Fontana: “Probabile che il primo maggio saremo a casa”. “Io non entro nel merito di queste scelte perché mi affido agli scienziati che ne sanno più di me. Mi riferisco a quello che dirà l’Istituto superiore di sanità e ai nostri epidemiologi ma è probabile che sarà così perché lo sento dire anche io da più parti”. Così il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato a Mattino Cinque le parole del capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, secondo cui le persone dovranno rimanere in casa fino al primo maggio.

Notizie delle ore 10:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 10:00 alle ore 11:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 10:42 Fontana: “Non è finito tutto, ora inizia la parte più difficile”. “Bastano un paio di giorni di notizie abbastanza positive, bastano provvedimenti che sembrano andare in un senso più liberale e più aperto e la gente pensa immediatamente che sia finito tutto. Ma non è finito niente, siamo ancora nel bel mezzo dell’epidemia. Iniziare a scendere come nuovi numeri di contagiati è la parte più difficile e non possiamo allentare la presa”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a ‘Mattino Cinque’.
  • 10:40 Studio: a Brescia 188mila contagiati. Sarebbero 188 mila i contagiati dal coronavirus in provincia di Brescia. La stima è dell’agenzia di ricerca InTwig che ha già realizzato uno studio simile a Bergamo. Secondo i dati riportati dal Giornale di Brescia, si tratta di un numero ben superiore alle 8.212 persone con tampone positivo. Lo stesso quotidiano ha controllato con le anagrafi di quasi 200 Comuni il numero dei decessi di marzo: più di 3.700 contro i mille dello stesso mese del 2019. InTwig ha elaborato i dati forniti da 184 comuni bresciani (pari al 92% della popolazione) e dall’Ats (l’ex Asl).
  • 10:03 Catalfo: “Reddito di emergenza per 3 milioni di persone, costerà 3 miliardi”. “C’è una parte di cittadini che in questo momento non ha alcun sostegno, dovrebbero essere circa 3 milioni. Stiamo valutando la platea e l’impatto. Quindi per tutte queste persone che non hanno altri sostegni al reddito sarà previsto il reddito di emergenza, che le aiuterà in questo periodo anche di crisi economica”. Così la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, confermando che il costo della misura, che andrà nel prossimo decreto di aprile, “si aggira intorno ai 3 miliardi” di euro.

Notizie delle ore 09:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 09:00 alle ore 10:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 09:57 Bergamo, più dimessi che ricoverati in ospedale. Giovedì sono state 26 le persone che hanno lasciato l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e 20 i nuovi ricoveri. E’ la prima volta dall’inizio dell’emergenza.
  • 09:52 Fico: “Italia non molli sui coronabond”. “Meccanismi, debito e gli strumenti che conosciamo non servono all’Italia né a nessuno. Dobbiamo andare a una condivisione del debito, e i coronabond sono una strada giusta. L’Italia non deve mollare su questo: ne va del futuro dell’Ue. Se la Ue non sarà solidale oggi non lo sarà domani e non avrà senso. E sarà un problema per tutti”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, aggiungendo: “Sono preoccupato per la questione sociale, ma penso che nel Sud c’è una grande forza per aiutarsi reciprocamente e si stanno mettendo in campo importanti risorse per aiutare quelli che hanno bisogno. Alla fine riusciremo a supportare tutti quelli che hanno bisogno e sono in difficoltà”.
  • 09:15 Misiani: “Al lavoro su prestiti a interessi zero e 90% garanzia statale”. “Noi stiamo lavorando a un grande patto per la liquidità, per le imprese lavoriamo a prestiti a interessi zero e che siano di lungo periodo, con percentuali di garanzia statale fino al 90%”. Così Antonio Misiani, viceministro dell’Economia e delle Finanze. “Abbiamo fatto sforzo a marzo attivando una garanzia per 350 miliardi di euro di prestiti alle imprese, vogliamo rafforzarlo con l’intervento di aprile perché il tema della liquidità è fondamentale per garantire la continuità produttiva”, ha spiegato.
  • 09:03 Borrelli: “Il primo maggio credo che saremo ancora chiusi in casa”. Dopo Pasqua e Pasquetta, anche il 1 maggio lo passeremo chiusi in casa? “Credo proprio di sì, non credo che passerà questa situazione per quella data. Dovremo stare in casa per molte settimane”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli. Il coronavirus, ha aggiunto, “cambierà il nostro approccio ai contatti umani e interpersonali, dovremo mantenere le distanze” per diverso tempo.
  • 09:00 Vendevano “ricetta” contro l’epidemia: denunciati. Una sorta di ‘ricetta’ con la quale promettevano di curare il coronavirus. Per questo un settantenne e una 60enne, amministratori di una società di Peschiera Borromeo, nel Milanese, da anni nel campo dei prodotti farmaceutici e degli integratori, sono stati denunciati dalla guardia di finanza di Torino. Oltre 170mila i prodotti parafarmaceutici e gli integratori sequestrati.

Notizie delle ore 08:00

NEWS Coronavirus Italia oggi – Qui trovi news ora per ora dalle ore 08:00 alle ore 09:00 aggiornate in tempo reale da TGCOM24 e altri tg accreditati.

  • 08:58 Molise, iniziati i lavori per l’adeguamento dell’ospedale di Larino. Sono iniziati i lavori per il ripristino della funzionalità di due reparti nell’ospedale “Vietri” di Larino. La struttura sarà adeguata per ospitare pazienti NO COVID-19 provenienti dal “S. Timoteo” di Termoli e dal “Cardarelli” di Campobasso. L’operazione è finalizzata all’alleggerimento lavorativo nei due nosocomi molisani che potrebbero risentire lo stress da ricoveri per pazienti positivi al Covid-19.
  • 08:55 Borrelli: “Serve una regia unitaria forte, condivisa e coesa”. “Ci vuole nella gestione dell’emergenza una regia unitaria forte, condivisa e coesa. Ci sarà da ripensare il modello organizzativo, ma io sono un tecnico e non un politico”. Così il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, sulle parole di ieri del ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia.

CONDIVIDI tutte le informazioni sul Coronavirus in Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.