coronavirus ora per ora 28 marzo macron conte premier francia italia

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia 28 marzo 2020 scopri le news di TGCOM24 in tempo reale per l’Italia. Ultima ora – Secondo un sondaggio dell’Afp i morti in Europa ad oggi sono più di 20mila, la pandemia a New York causa 1 morto ogni 17 minuti. Buone notizie – L’OMS ha ringraziato pubblicamente il presidente della Repubblica Italiana Mattarella e ha detto “dall’Italia una lezione al mondo”. Brutte notizie – La Germania si scontra ancora con l’Italia sul tema Coronabond, il premier Conte e Macron insieme contro l’egoismo dell’UE.

Coronavirus Italia: Aggiornamenti ora per ora

Ecco gli aggiornamenti ora per ora sulla situazione italiana causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus.

Scarica qui la nuova autocertificazione pdf editabile per gli spostamenti.

Ultim’ora: Notizie delle ore 18

  • 18:29 Stando all’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile nel pomeriggio di sabato 28 marzo sono 3.651 i nuovi contagi in Italia, contro i 4.401 di ieri, con 889 morti. Il totale delle persone che hanno contratto il virus – compresi decessi (10.023) e guariti (12.384) – supera quota 80mila. Gli attuali positivi in Italia sono 70.065.
  • 18:22 Borrelli conferma che se non fossero state prese misure di quarantena nazionali ad oggi avremmo numeri ben diversi, con scenari più critici.

Notizie delle ore 13 e 15

  • 15:32 I morti in Europa sono più di 20mila, secondo un conteggio dell’Afp.
  • 13:25 L’Oms: “Grazie Mattarella, da Italia lezione al mondo”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “ha parlato alla nazione con parole straordinarie, indicando all’Italia e all’Europa come procedere. Siamo a fianco dell’Italia che sta dando segnali positivi nella traiettoria dell’epidemia. E’ una lezione per il mondo intero“. Lo ha detto il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Notizie delle ore 9 e 10

  • 10:14 Di Maio: “Eurobond grande occasione per l’Europa”.”E’ importante vedere tutte le forze politiche, anche quelle che magari erano state tentate dall’uscita dall’Unione europea, chiedere oggi tutte insieme gli eurobond. Gli eurobond sono una grande occasione per l’Europa di dimostrare che sa reagire a una crisi come questa. E’ vero che oggi tutti dobbiamo condividere dei rischi con gli eurobond, ma potremo anche condividere delle grandi opportunità domani”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
  • 9:44 I contagi nel mondo superano quota 600mila, oltre 27.800 i morti.

Notizie delle ore 7 e 8

  • 8:26 Conte: “Stagione dei tagli alla sanità archiviata per sempre”. “Al momento è prematuro fare previsioni. Ma ci auguriamo di poter quanto prima ritornare alla normalità. Lo faremo gradualmente per evitare che gli sforzi fin qui compiuti siano vani: ridurremo le restrizioni fino poi alla loro completa eliminazione”. Lo ha dichiarato il premier Giuseppe Conte che, intervistato da Il Sole 24 Ore, torna a ribadire che in Italia “la stagione dei tagli alla sanità è archiviata per sempre”.
  • 8:25 Conte: “Bene Draghi, spendere ora è irrinunciabile”. “Mario Draghi ha spiegato chiaramente che spendere più risorse in questo momento è un investimento irrinunciabile perché l’inerzia consegnerebbe ai nostri figli il costo immenso di una economia devastata“. Il premier Giuseppe Conte plaude pubblicamente e fa suo il monito all’Europa dell’ex governatore italiano della Bce Mario Draghi.
  • 8:24 Conte: “Evitare errori tragici, l’Europa sia all’altezza”. Il giorno dopo la battaglia al Consiglio europeo e il “confronto duro e franco” con Angela Merkel, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in una intervista a Il Sole 24 Ore, esorta l’Europa tutta a “non compiere errori tragici” e avverte che “l’intero edificio europeo rischia di perdere la sua ragion d’essere”. L’Italia andrebbe avanti lo stesso. Viceversa “l’inerzia – dice il premier – consegnerebbe ai nostri figli il costo immenso di un’economia devastata”.
  • 7:05 Macron: “Francia al fianco dell’Italia, basta Ue egoista”. “Non voglio un’Europa egoista e divisa”. Lo dice il presidente francese, Emmanuel Macron, sottolineando che “la Francia è al fianco dell’Italia”. Secondo Macron, non supereremo questa crisi senza una solidarietà europea forte, a livello sanitario e finanziario. L’Ue, la zona euro, si riducono a un’istituzione monetaria e a un insieme di regole che consentono a ogni Stato di agire per conto suo? O si agisce insieme per finanziare le nostre spese, i nostri bisogni in questa crisi vitale?”.

Coronavirus casi in Italia

Coronavirus, casi Italia: Visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio in tutta la penisola con dati aggiornati sempre. Oltre le news Coronavirus Italia puoi dunque restare aggiornato sui casi in Italia Coronavirus. Ecco il numero di contagiati, morti e guariti:

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere i sintomi del virus cinese. Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ OMS su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Contribuisci anche tu, sostieni l'informazione libera

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai. CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo i casi di Coronavirus Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.