angelo borrelli protezione civile coronavirus aggiornamenti

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia 25 marzo 2020: Le news di TGCOM24 che riguardano solo l’Italia e gli italiani. Ultim’ora: Angelo Borrelli, capo della protezione civile ha mostrato sintomi febbrili, mentre Guido Bertolaso peggiora e viene ricoverato al San Raffaele di Milano. Buone notizie: Arrivano medici russi a Bergamo e altri aiuti dalla Cina. Brutte notizie: Il totale dei medici deceduti in prima linea sale a 29. Indagata un’infermiera che avrebbe preso ben due voli per la tratta Pavia-Modica nonostante fosse positiva al Covid-19.

Coronavirus Italia: Aggiornamenti ora per ora

Ecco gli aggiornamenti ora per ora sulla situazione italiana causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus.

Scarica qui la nuova autocertificazione pdf editabile per gli spostamenti.

Ultim’ora: Notizie delle ore 18

  • 18:32 Protezione Civile: “Viviamo una fase di apparente stabilizzazione e crediamo che il numero di persone infette sia coerente con il trend che la diffusione ha avuto nel Paese: questo ci fa pensare che è indispensabile, se vogliamo vedere la curva stabilizzarsi e poi decrescere, mantenere le rigorose misure di contenimento e di distanziamento sociale”. Così il vice direttore della Protezione Civile, Agostino Miozzo, ha risposto a chi gli chiedeva un bilancio a 2 settimane dalle misure per tutta Italia. “E’ un momento delicato, non bisogna abbassare la guardia se no curva potrebbe risalire“, ha aggiunto. 
  • 18:14 Conte: “La diffusione dell’emergenza coronavirus ha innescato in Italia e in Ue una crisi senza precedenti che ci sta costringendo ad una prova durissima“. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso dell’informativa alla Camera.
  • 18:07 Bollettino della Protezione Civile: Sono complessivamente 57.521 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a ieri di 3.491. Martedì l’incremento era stato di 3.612. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 74.386. Il dato è stato fornito dalla Protezione Civile. I decessi hanno raggiunto quota 7.503, con un aumento rispetto a ieri di 683. Martedì l’aumento era stato di 743.

Notizie delle ore 17

  • 17:59 Altri due medici si aggiungono alla lista di decessi di camici bianchi per l’epidemia di Covid-19. Sono due odontoiatri di Brescia. Il totale dei decessi, secondo la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, sale così a 33.
  • 17:46 Borsa, Milano chiude in rialzo: +1,75%.
  • 17:45 La Banca Centrale Europea sarebbe disponibile ad attivare il piano anti-spread Omt (Outright monetary transaction) per l’acquisto di titoli di Stato per sostenere l’economia dell’Eurozona, colpita dall’emergenza coronavirus. Lo riferisce Bloomberg, citando fonti vicino al dossier. Lo strumento fu messo a punto nel 2012 dall’ex presidente della Bce, Mario Draghi, durante la crisi dei debiti sovrani ma finora non è stato mai utilizzato.
  • 17:17 Morti altri due medici: il bilancio sale a 31. Altri due medici sono stati uccisi da coronavirus, portando così il bilancio dei camici bianchi morti per l’epidemia a 31. Gli ultimi due deceduti sono un medico generico di Napoli e una dottoressa bergamasca del Dipartimento Prevenzione sanitaria.
  • 17:08 Sono 6.000 i detenuti che potenzialmente potrebbero lasciare il carcere per passare alla detenzione domiciliare. Ma questo “dipenderà da diversi requisiti e variabili (come per esempio, il domicilio idoneo) che dovranno essere accertati dalla magistratura”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, rispondendo a un’interrogazione sull’impatto del dl, che prevede la detenzione domiciliare per reati non gravi con residuo di pena di 18 mesi. Misura di cui ad oggi hanno beneficiato “circa 50 detenuti”.

Notizie delle ore 16

  • 16:53 Oltre tre miliardi di persone nel mondo sono sottoposte a misure di contenimento nell’ambito dell’emergenza coronavirus, secondo un conteggio della France Presse.
  • 16:51 Genova, sono 17 i medici, infermieri e operatori socio sanitari risultati positivi al Covid-19 all’ Ospedale San Martino di Genova.
  • 16:49 “Allo stato attuale risultano 15 contagiati”. Lo ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, rispondendo alla Camera durante il question time a interrogazioni sulla diffusione del Coronavirus tra i detenuti nelle carceri.
  • 16:26 Bergamo, le unità speciali che curano a domicilio i malati più gravi.
  • 16:21 Guido Bertolaso ricoverato al San Raffaele di Milano. E’ stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano Guido Bertolaso, l’ex capo della protezione civile chiamato dal presidente della Lombardia, Attilio Fontana, come consulente per il progetto del nuovo ospedale in fiera. Lo si apprende da fonti della Regione. Proprio ieri aveva annunciato di avere la febbre e di essere risultato positivo al coronavirus.
  • 16:17 Casellati: subito misure per l’economia o conseguenze irrimediabili. A sostegno dell’economia vanno subito impostate misure importanti perché “un ritardo oggi porta a conseguenze irrimediabili domani”. Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, spiegando che “il nostro Paese da subito deve decidere quali saranno le misure per far ripartire un’economia che e’ in ginocchio. Il sostegno alle imprese, commercianti, agricoltori, deve essere determinato oggi”. Per la Casellati “occorre una strategia di medio lungo-termine. Occorre che ci sia qualche misura che riguarda la fiscalità, un accesso al credito sicuramente agevolato”.

Notizie delle ore 15

  • 15:38 Il diffondersi della crisi sanitaria “in Cina e nell’estremo oriente dalla seconda metà di gennaio e successivamente nei Paesi europei, proprio a partire dall’Italia, e infine negli Stati Uniti, ha imposto limiti alla circolazione delle merci e delle persone e alle attività produttive sempre più stringenti e ora tali da determinare uno shock di dimensioni inimmaginabili all’economia internazionale”. Lo rileva l’Istat nella memoria inviata al Parlamento sul dl Cura Italia. Un contesto d’incertezza che, spiega, “non ha precedenti nel dopoguerra”.
  • 15:30 “L’umanità intera è minacciata dal covid-19”. Lo affermano le Nazioni Unite, annunciando un piano globale contro la pandemia che prevede lo stanziamento di 2 miliardi di dollari per combattere la malattia in Sud America, Africa, Medio Oriente e Asia.
  • 15:28 Bergamo, misurazione della temperatura per fare la spesa

Notizie delle ore 14

  • 14:45 Sintomi febbrili per Borrelli, salta la conferenza stampa delle 18:00.
  • 14:39 La Russia “è riuscita a contenere il coronavirus” fino ad ora, ma il Paese non è in grado di “bloccare” completamente la minaccia. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, sottolineando che ora è “imperativo” rispettare le indicazioni delle autorità. Per contenere l’epidemia, il numero uno del Cremlino ha annunciato che verrà introdotta “una settimana di stop” alle attività “non essenziali” dal 28 marzo al 5 aprile. “State a casa”, ha detto Putin alla nazione in televisione.
  • 14:26 Bankitalia “Le risorse che il Paese prenderà a prestito andranno utilizzate in maniera oculata, per affrontare l’emergenza coronavirus e avviare la ripresa”. Lo scrive Bankitalia in una memoria per la commissione Bilancio del Senato sul decreto “Cura Italia”, aggiungendo: “Quando i tempi saranno nuovamente propizi, sarà necessario assicurare le condizioni per riavviare un percorso di riduzione del rapporto fra debito e prodotto”.
  • 14:20 Corte dei Conti: “Pur se al momento sembra acquisita un’azione di contenimento delle tensioni sui mercati finanziari in grado di evitare che si allarghino i premi al rischio, l’esposizione debitoria del nostro Paese rimane rilevante”. Lo afferma la Corte dei Conti, commentando il decreto “Cura Italia” e sottolineando che che “saranno necessari nuovi interventi da realizzare con le modalità proprie e i tempi di un’economia che esce da una situazione paragonabile a quella di un conflitto e le cui energie vanno recuperate e sostenute”.
  • 14:08 Col nuovo blocco 7,8 milioni di lavoratori a casa.

Notizie delle ore 13

  • 13:59 Coronavirus, altri quattro medici morti: il totale sale a 29.
  • 13:31 Lettera di Conte e 8 leader Ue per chiedere i Coronabond. La lettera è firmata da Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Grecia, Irlanda, Belgio, Lussemburgo e Italia.
  • 13:29 Cgil: “Incontro con il governo finito, risultati positivi”.
  • 13:26 Fontana: “Oggi alle 19 arriva a Bergamo un gruppo di medici, infermieri e addetti alla sanificazione sanificatori Dalla russia. Si tratta di 150 uomini che saranno destinati all’ospedale degli Alpini”. Lo ha annunciato Attilio Fontana facendo il punto sull’emergenza coronavirus. Il governatore della Regione Lombardia ha poi aggiunto che “i provvedimenti già in essere rimangono in vigore per dieci giorni, salvo futura conferma o revoca da parte del governo”.

Notizie delle ore 12

  • 12:39 Ue valuta Centro europeo gestione crisi.
  • 12:22 “Il trasporto pubblico non può essere bloccato: impediremmo a medici e infermieri di raggiungere gli ospedali e renderemmo difficoltoso muoversi per chi è investito di servizi di pubblica utilità”. Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, spiegando di aver “in ogni caso chiesto alle autorità locali di riprogrammare le corse e gli orari in base ai nuovi picchi di affluenza, in modo da consentire il rispetto della distanza di sicurezza tra i viaggiatori”.

Notizie delle ore 10 e 11

  • 11:26 Sono tutti prorogati fino al 3 aprile i provvedimenti messi in atto dal ministero dei Trasporti per far fronte all’emergenza Covid-19. Il ministro Paola De Micheli ha firmato un decreto che prolunga l’efficacia di diverse misure finalizzate a una forte limitazione della mobilità. Inoltre è prevista l’introduzione di un’ulteriore riduzione dei servizi ferroviari a lunga percorrenza (Intercity e Frecce) sempre fino al 3 aprile.
  • 10:24 Coronavirus: Veneto: positivi sono 6.442, 21 morti in più.

Notizie delle ore 9

  • 9:34 L’Oms: “Picco in Italia entro la prossima settimana”.
  • 9:22 Gallera: “La data del 31 luglio è stata meglio rettificata dal Presidente del Consiglio, però il messaggio è chiaro ed evidente e io lo condivido: non è che tra dieci giorni, nella speranza che possa scendere o rallentare la diffusione del contagio, possiamo immaginare che tutto sia finito e tornare come prima ad animare i bar o a ritrovarci nei parchi: sarà una lunga stagione per riuscirci”.
  • 9:10 Un’infermiera dell’ospedale Maggiore di Modica trovata positiva al Covid-19 è stata iscritta nel registro degli indagati con l’accusa di epidemia colposa. La Procura di Ragusa ha aperto un fascicolo e sono state avviate le indagini per verificare se la donna avesse avuto sintomi che potevano in qualche modo metterla in allarme quando si trovava in servizio. Il 19 marzo quando si era avuta conferma della positività dell’infermiera che lavorava nel laboratorio di analisi dell’ospedale di Modica, il reparto è stato chiuso per un giorno per procedere alla sanificazione dei locali.

Coronavirus casi in Italia

Coronavirus, casi Italia: Visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio in tutta la penisola con dati aggiornati sempre. Oltre le news Coronavirus Italia puoi dunque restare aggiornato sui casi in Italia Coronavirus. Ecco il numero di contagiati, morti e guariti:

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere i sintomi del virus cinese. Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ OMS su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai. CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo i casi di Coronavirus Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.