benzinai chiusi coronavirus italia

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia 24 marzo 2020: Le news di TGCOM24 che riguardano solo l’Italia e gli italiani. Ultim’ora: Solo oggi in Toscana si contano 21 morti in più e 238 nuovi contagiati. Buone notizie: Continua ad arrivare materiale sanitario da Cina e Russia, i militari russi saranno di supporto nella zona di Bergamo. Brutte notizie: Guido Bertolaso è positivo al Covid-19, ha febbre ma spera di migliorare presto e continuare a dare una mano a distanza.

Coronavirus Italia: Aggiornamenti ora per ora

Ecco gli aggiornamenti ora per ora sulla situazione italiana causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus.

Scarica qui la nuova autocertificazione pdf editabile per gli spostamenti.

Ultim’ora: Notizie delle ore 16

  • 16:49 In Toscana 21 morti e 238 casi positivi in più.
  • 16:43 Sulle scadenze fiscali slittate dal 16 al 20 marzo è intervenuto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione sul decreto Cura Italia. A causa “della straordinaria emergenza, a fronte dei ritardi, posso annunciare che sarà valutata la disapplicazione delle sanzioni in via amministrativa per tutti quei casi collegati all’emergenza del coronavirus”, ha spiegato il ministro.
  • 16:26 Gentiloni in isolamento domiciliare, membro del suo staff manifesta sintomi.
  • 16:21 Nel mondo 2,6 miliardi di persone a casa.

Notizie delle ore 15

  • 15:53 Oms: “In Italia c’è un barlume di speranza ma è ancora presto”. In Italia “c’è un barlume di speranza. Negli ultimi due giorni abbiamo visto un minor numero di nuovi casi e di morti, ma è ancora molto, molto presto” per fare valutazioni ottimistiche. Lo ha detto la portavoce dell’Oms Margaret Harris parlando dell’evoluzione dell’epidemia di coronavirus nel nostro Paese.
  • 15:40 Gualtieri: “La caduta del Pil di qualche punto sarà grave ma gestibile”. Si stima una “forte contrazione in marzo, ipotizzando la continuazione delle difficoltà anche in aprile e solo un graduale miglioramento nei due mesi successivi. Il primo semestre vedrebbe quindi una elevata contrazione del Pil che porterebbe a fine anno a una contrazione nel 2020 di qualche punto percentuale, grave ma gestibile e recuperabile”. Così il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in audizione sul decreto Cura Italia.
  • 15:38 Nuovo trasporto di bare dalla Bergamasca da parte dell’Esercito: i mezzi militari si sono portati a Ponte San Pietro dove, da un capannone di via Papa Giovanni XXIII, sono state portate via 33 bare, destinate a Bologna. Si tratta di salme giunta dal policlinico di Ponte San Pietro ma non solo: dalla cosiddetta Isola bergamasca alle valli, come ha spiegato sul posto il sindaco Marzio Zirafa. Sono stati anche organizzati dei posti di blocco per impedire l’avvicinamento alla zona del capannone.
  • 15:31 Un bus arcobaleno con la scritta “andrà tutto bene”. E’ quanto hanno potuto ammirare, dalle finestre, i cittadini di Napoli grazie a un autobus allestito dalla Eav (Ente autonomoVolturno), società del trasporto pubblico in Campania.
  • 15:29 Morto medico di famiglia a Lecco, il totale sale a 25.
  • 15:27 A Bergamo 1.800 trentenni con la polmonite. “La polmonite da coronavirus evidentemente non colpisce solo in età più avanzata”, spiega Paola Pedrini, segretaria Fimmg Lombardia, “qui a Bergamo siamo 600 medici di famiglia e ognuno di noi ha in osservazione almeno 3 trentenni malati di polmonite da Covid”.
  • 15:24 Quinto comune del Salernitano entra nella “zona rossa”, Auletta, piccolo centro a sud di Salerno.
  • 15:20 Sequestrati 4,4 milioni di medicinali falsi. Europol ha supportato un’operazione mondiale contro il traffico di medicine contraffatte a cui hanno partecipato 90 Paesi. Nell’operazione sono state sequestrate oltre 4,4 milioni di unità di farmaci, smantellati 37 gruppi criminali organizzati, arrestate 121 persone, e chiusi 2.500 link online.

Notizie delle ore 14

  • 14:46 I ministri delle FInanze del G7 “si impegnano a fare lo sforzo di bilancio necessario per aiutare le nostre economie a riprendersi rapidamente” e, accanto al rafforzamento dei sistemi sanitari, raccomandano “a tutti i Paesi di dispiegare il sostegno alla liquidità e l’espansione di bilancio per mitigare l’impatto economico negativo” del coronavirus. Lo si legge nel comunicato – pubblicato dal dipartimento del tesoro Usa – dei ministri delle Finanze e governatori del G7 dopo la conference call di oggi. 
  • 14:35 Von der Leyen: “Medicinali contraffatti in aumento”. “Con il coronavirus, la cybercriminalità ed il numero di medicinali falsi sono in aumento. I criminali sfruttano le nostre paure”. Così il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dal suo account Twitter. “Stamani – spiega – ho parlato col direttore di Europol. Con i nostri governi e le agenzie europee, facciamo tutto il possibile per proteggervi dai medicinali contraffatti”.
  • 14:31 Coronavirus, 51 medici positivi nel Lazio.
  • 14:16 Viminale, Lunedì 10mila denunciati, 107mila dall’11 marzo.
  • 14:15 “Per quanto riguarda i numeri siamo nella stesso trend dei giorni scorsi, ci sono aumenti ma molto limitati rispetto a quanto avvenuto nella scorsa settimana”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Pare si stia stabilizzando un trend in crescita molto più limitato il che potrebbe, speriamo, voler dire che si va verso una discesa. Ce lo auguriamo ma non abbiamo nessun elemento concreto per averne la conferma”, ha aggiunto.

Notizie delle ore 13

  • 13:57 Atterrato a Milano volo dalla Cina con 1,5 milioni di mascherine.
  • 13:51 La bozza del nuovo decreto elenca 28 misure anti-contagio. Sono 28 gli ambiti entro i quali potranno essere stabilite restrizioni per combattere l’epidemia del coronavirus, che andranno attuate comunque “secondo criteri di adeguatezza specifica e principi di proporzionalità al rischio effettivamente presente su specifiche parti ovvero sull’intero territorio nazionale”. Lo prevede la bozza del nuovo decreto legge, in fase di messa a punto. Tra le voci compaiono la possibilità di chiudere negozi, bar, ristoranti, le attività produttive, gli uffici della P.a. mandando i lavoratori in smart working. Ci sono poi le limitazioni ai movimenti, sia dall’abitazione per chi è in quarantena (divieto assoluto) sia dai Comuni di residenza o anche dai territori regionali o comunali. Si possono chiudere strade e parchi, oltre che scuole, teatri, cinema, musei, chiese, palestre e parchi.
  • 13:48 Ryanair non prevede voli fino a fine maggio.
  • 13:44 Fontana: “Bertolaso è positivo ma io non torno in quarantena”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando la notizia della positività di Guido Bertolaso. “Non ho avuto nessun contatto stretto – ha aggiunto -. L’ho visto solo domenica alla Fiera e siamo stati vicini per neanche due minuti”.
  • 13:29 Dopo un colloquio telefonico con il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato che le Olimpiadi di Tokyo, previste dal 24 luglio al 9 agosto 2020, sono state rinviate al 2021.
  • 13:14 “Tutti i Paesi dell’Ue, eccetto l’Irlanda, e tutti gli Stati associati Schengen hanno applicato la proposta della Commissione Ue di una restrizione temporanea per i viaggi non necessari dai Paesi terzi” a causa del coronavirus. Lo annuncia il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. L’Irlanda non ha potuto attuare la misura della restrizione temporanea dei viaggi perché ha una “un’area comune di viaggio” (Common Travel Area) col Regno Unito.
  • 13:11 Nuovo decreto, la bozza: misure prorogabili fino a 31 luglio. Le misure per il contenimento del coronavirus potranno essere reiterate fino al 31 luglio, con periodi di durata di un mese. E’ quanto prevede la nuova bozza di decreto. “Per contenere e contrastare i rischi sanitari derivanti dalla diffusione del covid-19 – si legge nella bozza – su specifiche parti del territorio nazionale ovvero, occorrendo, sulla totalità di esso, possono essere adottate, secondo quanto previsto dal presente decreto, una o più misure tra quelle di cui al comma 2, per periodi predeterminati, ciascuno di durata non superiore a trenta giorni, reiterabili e modificabili anche più volte fino al 31 luglio 2020 e con possibilità di modularne l`applicazione in aumento ovvero in diminuzione secondo l`andamento epidemiologico del predetto virus”.
  • 13:09 Nuovo decreto, la bozza: multe fino 4mila euro e stop per 30 giorni delle attività. Chi non rispetta le misure di contenimento contro il coronavirus, “è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 4.000”. E’ quanto prevede la bozza del nuovo decreto, ancora in fase di messa a punto, che sarà oggi all’esame del Cdm. E’ prevista inoltre la “chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni” se si violano gli obblighi previsti per le attività commerciali. 
  • 13:07 Bergamo, la chiesa di Seriate diventa deposito delle bare in attesa di cremazione. “Dalla nostra città è stato chiesto di mettere a disposizione un luogo dove ricoverare le salme della Val Seriana destinate alla cremazione. D’accordo con il Parroco, don Mario, è stata aperta la chiesa di San Giuseppe, sistemati e numerati i banchi e ieri sono arrivate le prime bare. Lo rende noto su Facebook il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli.
  • 13:05 Roma, Raggi: “Ieri notte igienizzati 2mila cassonetti”. “A Roma continuano le sanificazioni straordinarie. Ieri notte igienizzati 2mila cassonetti del Municipio X. Finora sanificati 60mila cassonetti con circa 750mila litri di liquido igienizzante. Grazie ai lavoratori Ama che portano avanti questi interventi”. Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Roma, Virginia Raggi.
  • 13:01 In Lombardia partiti i controlli delle temperature in stazioni e supermarket.

Notizie delle ore 12

  • 12:54 “Siamo passati da 6.625 a 26.169 posti letto in pneumologia”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri.
  • 12:42 “Sono positivo al covid-19. Quando ho accettato questo incarico sapevo quali fossero i rischi a cui andavo incontro, ma non potevo non rispondere alla chiamata per il mio Paese. Ho qualche linea di febbre, nessun altro sintomo al momento. Sia io che i miei collaboratori più stretti siamo in isolamento e rispetteremo il periodo di quarantena. Continuerò a seguire i lavori dell’ospedale Fiera e coordinerò i lavori nelle Marche. Vinceròanche questa battaglia”. Lo ha scritto su Facebook Guido Bertolaso.
  • 12:40 Arcuri: Tra 3 giorni un consorzio di produttori italiani inizierà a produrre le mascherine e a dotare il nostro sistema e il nostro Paese delle munizioni che ci servono per contrastare questa guerra ed evitare la nostra totale dipendenza dalle esportazioni”. Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione Civile, sottolineando che si sono messe insieme diverse imprese italiane “posizionate nel settore della moda, senza concorrenza e senza lotte tra loro”.
  • 12:38 “Da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Di conseguenza gli impianti di rifornimento carburanti semplicemente cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria”. Lo annunciano i sindacati dei benzinai Faib Confesercenti, Fegica Cisl, Figisc/Anisa Confcommercio. 
  • 12:26 Arcuri: “Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici, li ringrazio, ma non basta, bisogna essere chiari: è davvero importante attenersi alle prescrizioni che il governo ha dato, sapendo che sono difficili, inusuali, quasi non contemporanee. La stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo di rispettarle a tutti gli italiani. Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata, con l’aiuto degli italiani di quelle regioni, ma non solo”. Così il commissario Domenico Arcuri.
  • 12:21 I virologi militari inviati in Italia dalla Russia per l’emergenza coronavirus opereranno nella zona di Bergamo: lo sostiene il vice comandante delle forze russe per la difesa da radiazioni, agenti chimici e batteriologici (Nbcr), Serghiei Kikot. “Sono terminate le consultazioni con la parte italiana in seguito alle quali è stata stabilita l’area in cui verrà eseguita la missione di supporto per combattere il covid-19. Si tratta della zona di Bergamo”, ha dichiarato Kikot.
  • 12:15 Di Maio: “Atterrato volo dalla Cina con 1,5 milioni di mascherine”. È atterrato a Malpensa il volo Neos partito ieri dalla Cina con a bordo 25 tonnellate di materiale sanitario: circa 1.5 milioni di mascherine, 155 ventilatori polmonari, 205mila guanti di lattice, 1.000 kit diagnostici e altrettante tute protettive”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
  • 12:10 Consiglio dei ministri convocato alle 14.

Notizie delle ore 11

  • 11:48 Sono quasi 40mila le persone rientrate in Sicilia, che si sono registrate nella piattaforma della Regione. A fornire il dato è l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, intervenendo a Storie italiane su Raiuno. “Purtroppo – aggiunge – non tutti si sono auto-segnalati. E mi fa rabbia, perché molti contagi che stiamo registrando ora sono causati da chi rientra”.
  • 11:41 Allo Spallanzani 220 casi: 25 sono più gravi.
  • 11:31 In Emilia Romagna i medici positivi al coronavirus ma asintomatici possono tornate a lavoro su base volontaria. Lo indica una direttiva della Regione alle aziende ospedaliere. Si prevede infatti il tampone per screening periodici “con cadenza quindicinale a tutti gli operatori sanitari operanti in aree Covid-19 a massima diffusione.

Notizie delle ore 10

  • 10:59 Un bimbo di 6 anni è morto in Iran dopo aver contratto il coronavirus.
  • 10:37 Moody’s: “Pil dell’Eurozona nel 2020 a -2,7%, negli Usa a -0,5%”.
  • 10:27 Milano, aumentano le denunce per false dichiarazioni.
  • 10:26 Provenzano: “Il Sud sfrutti il tempo in più per affrontare l’emergenza”.

Notizie delle ore 9

  • 9:39 Lombardia, Gallera: “Tamponi a tappeto? No, solo quando serve”. Sì al test del tampone ma solo “quando serve”. Perché “l’importante è verificare le condizioni di salute del paziente e intervenire su chi ha bisogno”. Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera. “Abbiamo approvato una delibera che rafforza l’attività di monitoraggio sul territorio anche attraverso la telemedicina e la distribuzione molto ampia di saturimetri”, ha detto.  L’obiettivo è monitorare le condizioni di salute sia di chi è stato già dimesso dall’ospedale sia di coloro che sono a casa e manifestano i primi sintomi. Questo è il modo più corretto di inseguire la malattia”, ha aggiunto. 
  • 9:07 Piazza Affari rimbalza in apertura (+2,7%) in scia a Borse Asia.
  • 9:06 Bimbo di tre mesi positivo nel Casertano.

Notizie delle ore 8

  • 8:49 Coronavirus, altra zona rossa siciliana dopo contagi in casa di cura.
  • 8:29 Il sindaco di Milano Giuseppe Sala ammette che aver fatto sua la campagna “Milano non si ferma” all’inizio dell’emergenza è stato un errore di sottovalutazione. “Se ho sbagliato allora, oggi sono qua, tutti i santi giorni, per fare la mia parte”, dice in un’intervista a Repubblica. E ora chiede maggior coesione tra ordinanze regionali e nazionali: “Penso che il presidente Fontana volesse più rapidità da parte del governo. Ma adesso basta, non ha senso questa pioggia di ordinanze. Mettetevi insieme, lavorate e noi Comuni vi daremo una mano a elaborare e applicare le regole”.
  • 8:24 Sala: “Errore non aver fatto la zona rossa a Bergamo”. “Non aver fatto una zona rossa attorno a Bergamo, come chiedeva anche Giorgio Gori, è stato un errore”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala. “Negli ultimi anni la Lombardia ha puntato su grandi strutture ospedaliere penalizzando la rete socio sanitaria locale. I consultori non ci sono praticamente più, i medici di base sono stati abbandonati con troppi pazienti e sono diventati dei produttori di ricette”, ha aggiunto Sala.

Notizie delle ore 7

  • 7:44 Il Papa: “Ho avuto la notizia che in questi giorni sono venuti a mancare alcuni medici, sacerdoti, non so se qualche infermiere, ma si sono contagiati, hanno preso il male perché erano al servizio degli ammalati. Preghiamo per loro, per le loro famiglie. E ringrazio Dio per l’esempio di eroicità che ci danno nel curare gli ammalati”. Lo ha detto papa Francesco all’inizio della messa di stamane a Casa Santa Marta.
  • 7:42 Borrelli: “In un momento speciale come il presente la Protezione civile ha bisogno di rapidita’, non siamo dei burocrati”. Lo dice il capo della Protezione civile, Angelo Borelli, intervistato da Repubblica. “E’ urgente di trovare apparecchiature per la terapia intensiva e mascherine: deve partire la produzione nazionale, prima possibile”.
  • 7:37 ISS, Brusaferro: “Io sono prudente, come ho sempre detto dobbiamo guardare i dati con grande attenzione, analizzarli anche dal punto di vista epidemiologico. Bisogna aspettare ancora qualche giorno per capire la tendenza, questa è una settimana molto importante”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ai microfoni di Rai Radio2.

Coronavirus casi in Italia

Coronavirus, casi Italia: Visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio in tutta la penisola con dati aggiornati sempre. Oltre le news Coronavirus Italia puoi dunque restare aggiornato sui casi in Italia Coronavirus. Ecco il numero di contagiati, morti e guariti:

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere i sintomi del virus cinese. Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ OMS su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai. CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo i casi di Coronavirus Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.