personale sanitario coronavirus italia aggiornamenti tempo reale ora per ora

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia 19 marzo 2020: Le news di TGCOM24 che riguardano solo l’Italia e gli italiani. Ultim’ora: Estubati due pazienti trattati circa una settimana fa con il farmaco anti-artrite, lo comunica un infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli. Buone notizie: Il primo bimbo positivo al Coronavirus è guarito ed è stato dimesso dall’ospedale di Bergamo. In arrivo misure più rigide. Brutte notizie: Fallisce sperimentazione del mix di farmaci contro AIDS “Kaletra”. Troppi morti, nella notte l’esercito porta le bare da Bergamo verso altre Regioni.

Coronavirus Italia: Aggiornamenti ora per ora

Ecco gli aggiornamenti ora per ora sulla situazione italiana causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus.

Scarica qui la nuova autocertificazione pdf editabile per gli spostamenti.

Ultim’ora: Notizie delle ore 19

  • 19:17 Consiglio europeo: “Grazie italiani, siete i nostri eroi”.
  • 19:10 Sardegna, 206 casi accertati: +72 da mercoledì.
  • 19:05 Coronavirus, l’Europa supera i 100mila casi.
  • 19:03 Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha firmato una nuova ordinanza che vieta da venerdì di uscire per passeggiate o per attività sportive all’aperto, che impone ai sindaci la chiusura di tutti i luoghi di aggregazione pubblici o aperti al pubblico, e la chiusura, nella giornata di domenica, di tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie e le edicole.

Notizie delle ore 18

  • 18:56 Crimi: “I dati diffusi dalla protezione civile purtroppo sono molto chiari. Siamo in piena emergenza ed è necessario intervenire drasticamente, principalmente nelle zone maggiormente colpite, con la chiusura di ogni attività produttiva, professionale e commerciale, privata e pubblica che non dia assolutamente indispensabile, escludendo solo le filiere alimentari e sanitarie”. Lo afferma il capo politico del Movimento 5 Stelle.
  • 18:44 Difesa: “Disponibili all’utilizzo dei militari”. “D’intesa con il ministro dell’Interno Lamorgese, ho dato piena disponibilità all’utilizzo dei militari per la gestione dell’emergenza coronavirus, sulla base delle esigenze territoriali individuate dai comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica. Come già ribadito, le Forze Armate sono pronte a fare la loro parte, come già stanno facendo sia sul fronte sanitario sia nel controllo del territorio”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
  • 18:38 Villani: “La mascherina non serve se c’è la distanza”.
  • 18:34 Finora in Italia ci sono 300 bambini malati di coronavirus, ma “non ci sono vittime né casi gravi”. Lo ha riferito il presidente della Società italiana pediatria, Alberto Villani, aggiungendo: “Questo deve rasserenare moltissimo genitori e nonni. Devono sapere che non è un problema pediatrico, quando ci sono sintomi va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma al momento il virus di per se non rappresenta un problema per i bambini”.
  • 18:28 “Ho firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice. I cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”. Lo ha detto il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli.
  • 18:22 Superata la Cina, 3.405 vittime in Italia: 427 in un giorno.
  • 18:20 La Valle d’Aosta vieta l’attività motoria.
  • 18:17 Borrelli: “In italia 33.190 malati, 4.480 più di ieri”.
  • 18:15 A Milano 634 contagi in un giorno.
  • 18:11 In Lombardia 19.884 positivi e 2168 morti.
  • 18:01 Fontana: “Chiederò i militari in Lombardia, è un deterrente”. “Io ho un rapporto costante con il governo, ho avuto un lungo colloquio con il ministro Boccia e stiamo adottando altre misure e, soprattutto, stiamo facendo in modo che le misure in vigore vengano rispettate. Io chiederò formalmente che il programma ‘Strade sicure’ dell’Esercito venga esteso a tutta la Lombardia per dare un elemento di deterrenza. Non è una vacanza per cui si va al parco, è una guerra. In guerra, normalmente, si hanno restrizioni e sacrifici molto maggiori”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con Pomeriggio Cinque.

Notizie delle ore 17

  • 17:57 Gallera: “Via a progetto per ospedale da campo a Bergamo”.
  • 17:44 Borsa, Milano chiude in rialzo: Ftse Mib + 2,29%.

Notizie delle ore 16

  • 16:48 Via libera alle assunzioni di medici e infermieri in pensione da parte delle regioni e delle province autonome: l’Inps ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative. Gli incarichi possono essere conferiti anche in deroga ai vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse complessivamente indicate dal decreto del 9 marzo.
  • 16:40 Fino alle 16 sono 8 le vittime in provincia di Brescia: in totale 499.
  • 16:36 Più tempo per pagare le multe per infrazioni del Codice della strada con lo sconto. Fino a fine maggio chi riceve la notifica di una multa la potrà pagare con lo sconto del 30% entro 30 giorni, anziché gli abituali cinque giorni di tolleranza. Lo prevede il decreto “Cura Italia” che conferma, tra l’altro, anche il rinvio delle revisioni auto per quelle in scadenza nel periodo dell’emergenza.
  • 16:33 Si può andare a prendere chi torna dall’estero, poi però bisogna stare in quarantena ce comunicarlo all’ASL.
  • 16:19 Negli ospedali “sono carenti e si riescono a reperire con sempre maggiore difficoltà i farmaci antiretrovirali per il trattamento del Covid-19 nelle terapie intensive, ma anche antibiotici e anestetici”. Lo afferma il presidente della Società italiana farmacia ospedaliera (Sifo), Simona Creazzola. “Sono sempre più difficili da trovare soprattutto in Lombardia e Veneto, ma anche al Sud si segnalano grandi difficoltà di approvvigionamento”.
  • 16:11 Due pazienti trattati a Napoli con il farmaco anti-artrite Tocilizumab sono stati estubati. Lo ha riferito Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell’ospedale Cotugno di Napoli. “Al primo era stato somministrato il farmaco il 7 marzo, al secondo il 10 marzo. Erano entrambi in rianimazione in prognosi riservata”.
  • 16:01 Con i contagi azzerati, Wuhan, la città focolaio del nuovo coronavirus, allenta la quarantena nelle aree a “infezione zero” permettendo “attività personali” nei compound abitativi. Sono le decisioni prese dalla locale task force sulla prevenzione. I residenti delle aree autorizzate si sono riversati in massa all’aeroporto per salutare i medici che lasciano la città dopo settimane di lavoro intenso. Nel resto dell’Hubei, provincia di cui Wuhan è capoluogo e che non ha riportato contagi negli ultimi 14 giorni, sarà permesso, a certe condizioni, l’ingresso dall’esterno, secondo un post del governo provinciale.

Notizie delle ore 15

  • 15:52 Il principe Alberto II di Monaco è positivo al coronavirus. Lo rende noto il Principato, precisando che “il suo stato di salute non desta alcuna preoccupazione”.
  • 15:30 A Bergamo dimesso il primo bimbo positivo.
  • 15:20 I fisici: “Scongiurata la crescita esponenziale”. Scongiurata in Italia la crescita esponenziale, anche all’indomani del dato drammatico di 475 decessi in 24 ore. Lo indicano i grafici elaborati dal gruppo di fisici che cura la pagina Facebook “Coronavirus – Dati e analisi scientifiche”. Tuttavia “la crescita è ancora sostenuta in Italia e probabilmente continuerà a esserlo, prima di vedere un eventuale rallentamento si dovrà attendere fine mese”.

Notizie delle ore 14

  • 14:57 Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta lavorando ad una fornitura diretta da parte di un’azienda cinese di 100 milioni di mascherine verso l’Italia. Lo si apprende da fonti informate, secondo cui Di Maio avrebbe già parlato dell’operazione al premier Conte, al ministro Speranza e ai commissari Borrelli e Arcuri. Il contratto della commessa, si apprende, sarebbe già siglato. Dopo l’arrivo di diversi ventilatori polmonari dalla Cina e altri Paesi, l’emergenza ora riguarda anche le mascherine in dotazione soprattutto a medici, infermieri e operatori sanitari.
  • 14:38 La Borsa di Milano gira in calo (-0,2%) e si allinea con gli altri listini del Vecchio Continente. A Piazza Affari raffica di sospensioni in asta di volatilità a ribasso tra cui Cnh, Fca, Moncler e Bper.
  • 14:35 Ue lavora al rimpatrio di 100mila europei.
  • 14:16 Altre vittime tra i medici: sono 13 in tutto.

Notizie delle ore 13

  • 13:46 Viminale: Mercoledì le forze di polizia hanno controllato 200.514 persone, di cui 8.297 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 116.712: 195 esercenti denunciati e 29 attività sono state sospese. Salgono così a 1.226.169 le persone controllate dall’11 al 18 marzo 2020, 51.892 quelle denunciate per mancato rispetto di un ordine dell’autorità e 1.126 per dichiarazioni false. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 643.726 e 1.668 i titolari denunciati.
  • 13:32 Fontana: “Anche la Croce rossa cinese ci dice che c’è troppa gente in giro”. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, si è presentato al punto stampa in Regione indossando la mascherina con al suo fianco il vicepresidente della Cri cinese Sun Shuopeng. “Colui che ha gestito Wuhan in maniera diretta – ha sottolineato Fontana – è stupito della troppa gente nelle strade, troppa gente ad usare il trasporto pubblico e poca gente con le mascherine”. “I suoi primi consigli sono che le misure sono troppo poco rigide”.
  • 13:40 A partire dall’estate saranno effettuati i primi test sugli esseri umani da parte dell’azienda di bio-tecnologia che sta studiando un vaccino contro il coronavirus CureVac, nota per aver ricevuto l’interessamento del presidente americano Donald Trump. CuerVac è in grado di produrre oltre 100 milioni di dosi all’anno.
  • 13:38 Fico: “Il Parlamento lavora a pieno regime”.
  • 13:06 I risparmi del bilancio della Camera per il 2019 saranno destinati all’emergenza coronavirus. Lo ha stabilito all’unanimità la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Prossimamente verranno definite le modalità di destinazione di queste risorse. In passato i risparmi della Camera erano stati destinati alle popolazioni colpite dal terremoto.
  • 13:03 “Sicuramente verranno prese misure per gli studenti che devono fare gli esami di Stato. Le misure dipendono da quanto ancora rimarranno chiuse le scuole. Stiamo pensando a diversi scenari possibili; apprezzo tanto i documenti che le consulte e il forum degli studenti hanno presentato. Gli studenti mostrano grande maturità li terrò in seria considerazione. Saranno comunque esami seri ma che dovranno tenere presenti il momento difficilissimo che gli studenti stanno attraversando”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.
  • 13:00 Le Borse europee girano in negativo. In controtendenza Milano con il Ftse Mib che avanza del 2,1% a 15.439 punti. L’indice Dtoxx 600 cede lo 0,8%. In calo Londra (-2%), Parigi e Francoforte (-1,1%), piatta Madrid (-0,02%. A Piazza Affari volano Poste (+10,8%) e A2a (+10%).

Notizie delle ore 12

  • 12:55 Riunione in video conferenza tra Conte, i ministri, Borrelli e Arcuri.
  • 12:48 Morto farmacista in Valle d’Aosta.
  • 12:46 Azzolina: “Verso proroga chiusura scuole”.
  • 12:40 “Accolgo con favore le misure annunciate dalla Bce, sono un contributo importante alla nostra risposta collettiva. La Commissione Ue è pronta a fare tutto quello che serve per sostenere le nostre aziende e lavoratori europei”. Così in un tweet il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per l’euro, Valdis Dombrovskis.
  • 12:31 Spallanzani: “Coppia cinesi dimessa oggi”.”Da oggi la coppia di turisti cinesi lascia definitivamente lo Spallanzani e sarà trasferita al San Filippo Neri per far completare la riabilitazione neuromotoria alla donna”. Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. “E’ una notizia positiva che deve rendere orgogliosi tutti gli operatori sanitari italiani”, ha aggiunto. I coniugi cinesi, provenienti da Wuhan, arrivati in Italia per turismo sono stati i primi ad essere ricoverati in Italia perché positivi al coronavirus.
  • 12:26 L’Ue crea una riserva di materiale medico per gli Stati.
  • 12:13 Vaticano: “Vista la particolare condizione sanitaria legata alla diffusione del coronavirus”, Papa Francesco ha disposto fino al 3 aprile 2020 la sospensione di tutte le attività processuali in corso presso gli Uffici giudiziari dello Stato della Città del Vaticano, “nonché dei relativi termini di decadenza e di prescrizione”. Tale previsione, già adottata in Italia, “non riguarda le attività di indagine” e “i procedimenti che necessitino di essere trattati per ragioni di urgenza”.
  • 12:05 Infezione dilaga in una casa di riposo del Forlivese.
  • 12:03 I decessi nel mondo sfiorano quota novemila.
  • 12:02 Speranza: “Siamo dinanzi al momento più difficile che la storia ci abbia mai messo davanti. Un nemico nuovo e terribile sta entrando nelle nostre vite e cambiando radicalmente tutto. Davanti a noi ci sono ancora giorni difficili, ma insieme, uniti, sono convinto che ce la faremo”. Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomesaggio al Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), riunito in videoconferenza.

Notizie delle ore 11

  • 11:43 Balzo in avanti dei positivi al coronavirus in Umbria: 334 alla mezzanotte del 18 marzo secondo i dati della Regione. Ieri erano 247, con quindi un più 87. Quattro i decessi registrati finora. Dei 334 pazienti positivi 14 sono di fuori regione: nella provincia di Perugia i positivi sono 236 e 84 in quella di Terni. Sono ricoverati in 90 (quattro di fuori regione), 64 nell’ospedale di Perugia e 22 in quello di Terni. Sono 21 i pazienti in terapia intensiva, dieci nell’ospedale di Perugia e 11 in quello di Terni. Le persone in osservazione sono 2.292: 1.616 nella provincia di Perugia e 676 in quella di Terni. Nel complesso entro le ore 24 del 18 marzo, sono stati eseguiti 1.985 tamponi. Sempre alla stessa data risultano 720 soggetti usciti dall’isolamento, 550 nella provincia di Perugia e 170 in quella di Terni.
  • 11:13 Ospedale Bergamo: “Abbiamo un bisogno disperato di infermieri e medici”.
  • 11:11 Non funziona contro il coronavirus il “Kaletra”, la combinazione di due farmaci antivirali, lopinavir e ritonavir usati in uso per l’HIV che avevano acceso la speranza a seguito della guarigione di alcuni pazienti (ad esempio una donna a Bangkok) cui erano stati somministrati. Il verdetto arriva da uno studio condotto presso l’ospedale cinese Jin Yin-Tan Hospital a Wuhan su 199 pazienti ricoverati con gravissima infezione da coronavirus. Pubblicato sul New England Journal of Medicine, lo studio è stato riportato anche sul New York Times.

Notizie delle ore 10

  • 10:45 La Procura di Sassari indaga sui contagi in ospedale. Accanto all’inchiesta dl trasferimento di un paziente positivo tra Nuoro e Tempio, aperta dalla procura Gallurese, ora sono i pm di Sassari ad aprire un fascicolo, per ora contro ignoti, sulla scia di contagi all’ospedale SS. Annunziata di Sassari e per capire se sono state adottate tutte le misure necessarie per tutelare i pazienti e gli operatori sanitari. Lo rivelano i quotidiani sardi che parlano dell’inchiesta affidata dal procuratore capo Gianni Caria al pubblico ministero Paolo Piras, che ha una vasta esperienza in materia di Sanità. Contestualmente sia a Sassari che a Tempio sono scesi in campo i Nas dei carabinieri: saranno loro a dovere verificare se all’Aou di Sassari, dove è stato riscontrato un alto numero di contagi tra medici e infermieri, e all’ospedale Dettori di Tempio sono stati adottati tutte le prescrizioni per evitare i contagi. E visti gli esposti dei sindacati dei medici, i militari controlleranno anche se esiste una reale carenza dei dispositivi di protezione individuale.
  • 10:19 “L’improvviso incremento della domanda per i farmaci utilizzati nelle terapie ospedaliere dei pazienti ricoverati a causa dell’epidemia ha generato delle carenze”. A comunicarlo, in una nota, è l’agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che sottolinea di essere a lavoro con le aziende, mediante il supporto costante di Farmindustria e Assogenerici, per mettere a punto “soluzioni eccezionali ed emergenziali”.
  • 10:07 In Veneto i positivi sono 3.484 (+100): due nuove decessi.

Notizie delle ore 9

  • 9:57 L’operazione di sanificazione nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
  • 9:43 “Occorre contrastare con ancora maggior decisione la diffusione del coronavirus riducendo i contatti tra le persone, principale veicolo di trasmissione del virus. Bisogna restare in casa ed evitare assembramenti”. A ricordarlo il governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in un post pubblicato su Facebook nel quale ripercorre i punti dell’ordinanza firmata mercoledì sera che prevede la chiusura di parchi e giardini e un’ulteriore stretta sulle uscite a piedi e in bici.
  • 9:41 Cina, primi due italiani contagiati. Due italiani sono risultati positivi al Covid-19 nel periodo obbligatorio di quarantena di 14 giorni dopo essere arrivati a Shanghai l’11 marzo: si tratta dei primi casi ufficialmente registrati in Cina che coinvolgono connazionali, anche se classificati come ‘contagi importati’. In base a quanto spiegato dalla Commissione sanitaria municipale, il primo, partito da Amsterdam e arrivato a Shanghai via Parigi, è stato confermato positivo al coronavirus il 15 marzo, mentre il secondo, proveniente da Torino via Parigi, il 13 marzo.
  • 9:22 Piazza Affari in rialzo, bene anche Borse europee
  • 9:07 Per quanto riguarda il decreto Cura Italia “la mia sensazione è che in questo momento si stia cercando di curare malattie con pannicelli caldi, che aiutano, ma non si risolve niente”. Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana, secondo cui serve avere “il coraggio di dire facciamo misure drastiche per la sanità e l’economia, anche se non abbiamo soldi”. I 25 miliardi di euro previsti dal governo “sono pannicelli caldi non prevedono minimamente la possibilità di una ripartenza economica e non prevedono il fatto che, spero di sbagliare, c’è il rischio che” questa emergenza “parta anche in altre regioni. Per l’Italia 25 miliardi non sono niente”, ha concluso Fontana.

Notizie dalle ore 0:00 alle ore 8

  • 8:52 Possibilie nuovo giro di vite in Lombardia sulle restrizioni per arginare il contagio da coronavirus. “Purtroppo il vero e grosso problema è che queste restrizioni che non sono grandissime non vengono molto rispettate, ci sono ancora troppe persone che girano e prendono sotto gamba le indicazioni imposte e fanno la vita di sempre”, ha detto infatti il governatore della Lombardia Attilio Fontana.
  • 8:33 Spread Btp-Bund apre in netto ribasso.
  • 8:30 Anche le suore nei conventi al lavoro per produrre mascherine
  • 7:51 Ministro Lamorgese: “Serve responsabilità”.
  • 7:30 I rigidi provvedimenti presi dal governo per contrastare l’emergenza coronavirus, dalla serrata di molte attività commerciali alla chiusura delle scuole, “non potranno che essere prorogati alla scadenza”. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte. “Abbiamo evitato il collasso del sistema, le misure restrittive stanno funzionando”, sottolinea il premier.
  • 7:09 La legislazione in termine di golden power, il potere che ha lo Stato di bloccare alcuni investimenti esteri se vanno ad attaccare asset industriali o aziendali del Paese considerati strategici, potrebbe essere modificata. Lo ha annunciato il premier Conte intervistato dal Corriere della Sera. “Stiamo studiando il provvedimento – sottolinea il presidente del Consiglio – di sicuro non consentiremo a nessuno di approfittare di un momento di debolezza del nostro Paese”.
  • 7:07 Il premier Conte ha annunciato, al Corriere della Sera, che è in dirittura di arrivo (“penso fra due settimane saremo pronti per firmarlo”) un altro decreto, quella leva di politica economica interna, che nessuna iniezione di liquidità può sostituire e che per decenni è stato il punto debole della crescita italiana. “Ci stiamo lavorando giorno e notte nonostante l`emergenza – assicura – sarà un`opera di sblocco di investimenti pubblici mai vista prima”.
  • 2:04 Troppi morti, le bare da Bergamo portate in altre Regioni.
  • 1:05 Coronavirus, Bce lancia un nuovo quantitative easing da 750 miliardi. Conte: “L’Europa batte un colpo forte”.

Coronavirus casi in Italia

Coronavirus, casi Italia: Visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio in tutta la penisola con dati aggiornati sempre. Oltre le news Coronavirus Italia puoi dunque restare aggiornato sui casi in Italia Coronavirus. Ecco il numero di contagiati, morti e guariti:

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere i sintomi del virus cinese. Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ OMS su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai. CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo i casi di Coronavirus Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.