duomo milano coronavirus aggiornamenti ora per ora 17 marzo

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia 17 marzo 2020: Le news di TGCOM24 che riguardano solo l’Italia e gli italiani. Ultim’ora: Arrivate le mascherine ffp2 ffp3 dalla Cina destinate alla protezione civile. Milioni di euro donati per il rafforzamento della Sanità in Lombardia. Mascherine sanitarie sono arrivate nella notte anche nelle Marche. Continua la vita in quarantena degli italiani. OMS chiede di fare più test per scoprire il reale numero di casi Covid 19.

Coronavirus Italia: Aggiornamenti ora per ora

Ecco gli aggiornamenti ora per ora sulla situazione italiana causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus.

Scarica qui la nuova autocertificazione pdf editabile per gli spostamenti.

Ultim’ora: Notizie delle ore 19

  • 19:48 Detrazioni al 30% per chi fa donazioni. Uno sconto fiscale a chi dona e la garanzia che le risorse saranno spese velocemente per l’emergenza coronavirus. Sono due misure previste nel decreto “Cura Italia” che introduce una detrazione al 30% (con tetto a 30mila euro) per le erogazioni liberali e consente che gli acquisti di forniture e servizi, se finanziati esclusivamente tramite le donazioni, possano avvenire per “affidamento diretto”, senza prima consultare due o più operatori economici, in deroga al Codice degli appalti, ma nel rispetto delle soglie.
  • 19:25 Per affrontare l’emergenza Covid-19 e le sue conseguenze economiche l’Ue potrebbe studiare strumenti come i “coronavirus bond” o un fondo di garanzia europeo, in modo da finanziare con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le loro economie. Sono le proposte di Giuseppe Conte nella riunione in videoconferenza con i leader europei.
  • 19:13 Conte “A una crisi straordinaria, senza precedenti, si risponde con mezzi altrettanto straordinari, mettendo in campo qualsiasi strumento di reazione, secondo la logica ‘whatever ii takes'”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte nel corso della videoconferenza con i leader Ue. Il presidente del Consiglio ha invitato tutti “a non illudersi che ci potrà essere un Paese membro che potrà rimanere indenne da questo tsunami economico-sociale e ha invitato a considerare che il ritardo nella risposta comune sarebbe letale e per questo irresponsabile”.
  • 19:04 Farnesina, gia’ rimpatriati 8 mila italiani da 14 Paesi.

Notizie delle ore 18

  • 18:47 E’ ancora “prematuro fare delle previsioni sulle diffusioni del virus al Sud e per poter esprimere dei giudizi”. Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli, ribadendo che “quello che è importante è limitare la mobilità e stare più possibile a casa, perché questo è l’unico modo che ci permette di ridurre” la diffusione del virus.
  • 18:40 In arrivo 50 milioni di euro per assicurare il recupero delle eccedenze alimentari e favorirne la distribuzione gratuita agli indigenti. Lo prevede una norma del decreto “Cura Italia”, che incrementa il Fondo apposito istituito dal 2012 per finanziare i programmi di distribuzione del cibo attraverso le organizzazioni caritatevoli.
  • 18:29 “Sull’amplificazione dell’uso dei tamponi, nessun cambiamento di rotta dell’Oms: non sono raccomandati screening di massa, specie in epidemia con trasmissione sostenuta come in Italia. Resta fermo di fare test su tutti i casi sospetti e tutti i contatti dei casi sospetti”. Così Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto Oms, secondo cui vanno invece “aumentati i test ai sanitari in prima linea, per i quali serve un monitoraggio continuo”.
  • 18:24 L’Aifa annuncia “la sperimentazione del Tocilizumab, farmaco contro l’artrite reumatoide” per contrastare il coronavirus. “I dati preliminari sono promettenti. Lo studio sarà su 330 pazienti e partirà giovedì per valutare l’impatto del farmaco, ha riferito Nicola Magrini, direttore dell’Agenzia italiana del farmaco.
  • 18:17 Sono complessivamente 26.062 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a lunedì di 2.989. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto quota 31.506. Lo ha riferito il commissario per l’emergenza, Angelo Borrelli, precisando che ammontano a 2.503 le vittime, con un incremento di 345 rispetto a lunedì. Sono invece 2.060 i malati ricoverati in terapia intensiva, 209 in più. Di questi 879 si trovano in Lombardia.
  • 18:10 In Lombardia i pazienti positivi al coronavirus sono 16.220, gli ospedalizzati 6.953, 782 in più rispetto a lunedì, di cui 879 in terapia intensiva. Le persone decedute sono invece 1.640, 220 in più”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, aggiungendo che anche “con un semplice raffreddore o una tosse bisogna rimanere a casa”.
  • 18:09 Bergamo, morto il primo medico di famiglia.

Notizie delle ore 17

  • 17:58 Pompe funebri Bergamo allo stremo: 10 chiamate all’ora.
  • 17:49 Il Comitato Tecnico Scientifico “ha raccomandato l’estensione del test con tampone al personale sanitario asintomatico ma che abbia avuto contatti diretti con pazienti affetti da Covid-19, e dunque più sposto al rischio”. Lo afferma il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. Il Cts è l’organo tecnico consultivo a supporto del ministero della Salute.
  • 17:32 Ok ai test preclinici per il vaccino italiano. Luce verde alla sperimentazione sugli animali del vaccino contro il Sars-Cov2 progettato in Italia. I test, il cui avvio è previsto in settimana, sono autorizzati del ministero della Salute e sono i primi del genere in Europa. Si tratta del primo passo per portare il vaccino all’uso umano.
  • 17:29 Ospedale di Bergamo: “Non ci sono più letti in rianimazione”. Sono tutti occupati gli 80 letti di terapia intensiva riservati ai pazienti ricoverati in gravi condizioni per il coronavirus all’ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, la zona più colpita dall’epidemia. La drammatica situazione è stata confermata da fonti ospedaliere. Per i malati che avranno bisogno di ventilazione e ossigeno si farà ricorso alla rete delle terapie intensive italiane.

Notizie delle ore 16

  • 16:53 Ministro De Micheli firma decreto isolamento per chi rientra.
  • 16:51 OMS: “L’Italia è diventata la piattaforma per il know-how in Europa”. Lo ha detto il direttore regionale dell’Oms per l’Europa Hans Kluge, secondo quanto riporta Bloomberg, aggiungendo che il Vecchio continente dovrebbe imparare dall’approccio dell’Italia.
  • 16:43 La famiglia Agnelli dona 10 milioni di euro a beneficio del Dipartimento protezione civile per far fronte all’emergenza a livello nazionale e della fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi, impegnata a rispondere alle necessità di Torino e del Piemonte. Exor e le controllate Fca, Ferrari e Cnh Industrial stanno acquistando presso fornitori esteri 150 respiratori e materiale medico-sanitario.
  • 16:41 Roma, all’ospedale Bambino Gesù bimbo di 5 mesi positivo: sta bene.
  • 16:40 Da domani stop a Tgv Milano-Parigi.
  • 16:29 Di Maio: “Presto da Cina altri ventilatori e mascherine”.
  • 16:22 Di Maio: “Dieci tonnellate di aiuti dalla Cina in arrivo a Milano”. “Mercoledì pomeriggio arriverà a Milano da Shanghai un volo cargo con circa 10 tonnellate di materiale sanitario donato da alcune province cinesi. Si tratta di 30 ventilatori polmonari, 400.000 mascherine, 60.000 kit diagnostici, farmaci, 5.500 tute protettive, 6.700 occhiali protettivi e molto altro. Aiuti che si vanno ad aggiungere a quelli già arrivati nei giorni scorsi”. Lo scrive su Facebook, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. “L’aereo trasporterà anche 2 gruppi di medici, infermieri ed esperti cinesi che si recheranno a Milano e Firenze”.
  • 16:13 Ue ai 27 Stati membri: “I cittadini dell’Unione devono poter tornare a casa”

Notizie delle ore 15

  • 15:46 Zingaretti: “Ciao a tutti io sono ancora in isolamento a casa, ho avuto un paio di giorni di febbre alta, ora va un po’ meglio, ho iniziato la terapia antivirale e combattiamo”. Lo afferma il segretario del Pd, Nicola Zingaretti su Facebook. “Lo so che è dura, continuiamo a stare a casa, ma è importante sapere che siamo tutti impegnati a vincere questa sfida”, aggiunge.
  • 15:43 Viminale: lunedì 172mila controlli, 8mila denunce.
  • 15:40 Ue: “Pronti a discutere del sostegno ad Alitalia”. “La Commissione Ue è molto consapevole della situazione difficile del settore aereo” a causa del coronavirus, e “Alitalia, come altre, è e sarà fortemente colpita dalla situazione”. Le regole attuali “consentono agli Stati di dare aiuti per compensare compagnie dei danni causati da circostanze eccezionali, come il Covid-19”, e Bruxelles “è pronta a lavorare con l’Italia per discutere il sostegno al settore, inclusa l’Alitalia e altre compagnie”. Così un portavoce della Commissione Ue.
  • 15:33 Moncler mette a disposizione 10 milioni di euro per poter avviare il progetto promosso dalle Regione Lombardia che prevede la realizzazione in tempi brevissimi di un ospedale con oltre 400 posti di terapia intensiva all’interno della ex Fiera di Milano.
  • 15:32 L’Arcivescovo di Torino: “Aprite le Chiese ai senzatetto”.
  • 15:18 La Fondazione Alibaba, attraverso la Fondazione Jack Ma, dona un milione di mascherine e 100mila tamponi alla Croce rossa italiana per contrastare l’emergenza sanitaria coronavirus. Il carico è arrivato con una dedica speciale stampata sulle scatole, ovvero un estratto del “Nessun Dorma”, l’aria più nota della Turandot di Puccini: “Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All’alba vincerò!”. L’aereo con la prima spedizione di dispositivi sanitari è partito dall’aeroporto di Hangzhou Xiaoshan, in Cina, ed è arrivato all’aeroporto di Liegi (Belgio), proseguendo poi per Roma.
  • 15:17 Burger King Restaurants Italia ha distribuito oltre 8 tonnellate fra verdura e altri generi di materie prime e alimenti, prodotti che le diverse associazioni hanno destinato a comunità famiglie e anziani bisognosi o in difficoltà. “Desideriamo ringraziare tutti gli operatori e i volontari di Croce Rossa Italiana, Caritas, Csv e altre singole realà di volontariato per la straordinaria risposta alla richiesta di destinare le materie prime dei ristoranti temporaneamente chiusi, a causa dell’emergenza coronavirus, a chi ne ha più bisogno”.
  • 15:03 Il presidente della Regione Calabria, Jori Santelli, ha disposto la “chiusura” del comune di Montebello Jonico, in provincia di Reggio Calabria. “Ho appena emanato l’ordinanza – ha dichiarato Santelli – una misura che si è resa necessaria a seguito del numero di casi di positività al coronavirus registrati fra ieri e oggi”. Tra le persone risultate positive c’e’ anche il sindaco del centro reggino Domenico Crea.

Notizie delle ore 14

  • 14:45 Il gruppo Campari ha donato un milione di euro all’azienda socio sanitaria territoriale Fatebenefratelli Sacco di Milano, centro di eccellenza nazionale nello studio e nella cura delle malattie infettive ad alta diffusibilità e pericolosità e punto di riferimento per la gestione dei pazienti più critici affetti da Covid-19. Lo riferisce una nota del gruppo, spiegando che la somma sarà destinata al finanziamento di una unità operativa di terapia intensiva generale per ricoverare pazienti positivi critici e la dotazione di un impianto dotato di pressioni negative per 10 box di rianimazione.
  • 14:44 Piemonte, arrivati gli aiuti dalla Cina e consegnati alla Asl.
  • 14:18 “Con riferimento ad annunciate o pervenute proclamazioni di sciopero nei servizi pubblici essenziali di pulizia e igiene ambientale da alcuni sindacati di base'”, il Garante degli scioperi rivolge un “forte appello al senso di responsabilità di tutte le organizzazioni sindacali, affinché sia scongiurata l’attuazione di astensioni dal servizio”.
  • 14:12 S&P: “La recessione globale è già qui”. Lo scrivono in un report gli economisti di Standard & Poor’s, secondo cui la stretta ai contatti fra individui e ai movimenti delle persone comporteranno, come in Cina, anche in Usa ed Europa un “collasso della domanda” con crescita globale che si fermerà all’1, massimo 1,5%, livelli da recessione. I rischi per la previsione sono al ribasso.
  • 14:11 L’appello di Ricciardi: “Test, test, test”.

Notizie delle ore 13

  • 13:47 Morti due dipendenti delle Poste nella Bergamasca. Due dipendenti di Poste Italiane sono morti in provincia di Bergamo a causa del contagio da coronavirus. Lo rende noto Marisa Adobati, componente della segreteria della Slc-Cgil di Bergamo, ricordando che entrambi avevano “lavorato fino a pochi giorni fa: uno in un centro di recapito e l’altro in un ufficio postale di due Comuni della provincia. Ora basta, è ora di chiudere gli uffici postali”.
  • 13:26 “Si celebra oggi la giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Nel rispetto delle norme di sicurezza per l’emergenza sanitaria, la Presidenza della Repubblica ha annullato le previste cerimonie pubbliche. Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani”. Lo si legge sul sito del Quirinale.
  • 13:25 Fontana: “Accelerazione per ospedale alla Fiera di Milano”.
  • 13:10 “Sono dell’idea che le misure del governo per evitare i contagi vadano rinnovate e inasprite. Mi riferisco in particolare alle passeggiate di gruppo, e ai negozi la domenica. Per me i negozi e anche i supermercati vanno tenuti chiusi la domenica”. Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, nel punto stampa in streaming dall’unitù di crisi della Protezione civile del Veneto.

Notizie delle ore 12

  • 12:45 L’Ue lancia nuovo schema temporaneo per gli aiuti di Stato. La Commissione europea, nell’ambito dell’emergenza coronavirus, ritiene che “le norme Ue in materia di aiuti di Stato” rappresentino “una cassetta degli attrezzi per consentire agli Stati membri di agire rapidamente ed efficacemente” contro le conseguenze economiche del virus. Per questo “il nuovo quadro temporaneo” per gli aiuti di Stato attivato dalla Commissione Ue “consentirà agli Stati membri di istituire regimi di sovvenzioni dirette (o agevolazioni fiscali) fino a 500mila euro alle società, fornire garanzie statali agevolate sui prestiti bancari, abilitare prestiti pubblici e privati con tassi di interesse agevolati”. E’ quanto prevede il nuovo quadro temporaneo dell’Ue di aiuti di Stato a sostegno dell’economia, come spiega una nota di Bruxelles.
  • 12:28 Spallanzani: “I positivi sono 184, 17 con supporto respiratorio”.
  • 12:17 Papa: “Preghiamo per gli anziani soli e impauriti”.
  • 12:10 Cambia l’autocertificazione, stretta per chi è in quarantena. E’ online il nuovo modello da utilizzare per le autodichiarazioni, con una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett oc) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che – come è noto – reca un divieto assoluto di mobilita’ dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”. Lo rende noto il Viminale.
  • 12:05 Di Maio: “In quarantena anche gli italiani che rientrano dall’estero”.

Notizie delle ore 11

  • 11:57 Roma avrà anche una quinta struttura Covid-19 che si aggiunge alla rete degli hub dedicati al coronavirus. Il Covid 5 sarà attivo da oggi ed è operativo all’Eastman Policlinico Umberto I. Oggi saranno trasferiti al Covid 5 dieci pazienti, tutti positivi, provenienti dalla Asl di Frosinone e dall’Azienda ospedaliera Sant’Andrea. In tutto col Covid 5 il Lazio avrà oltre 1.500 posti dedicati al coronavirus.
  • 11:02 L’estensione del test con tampone a tutti i medici e sanitari, anche se asintomatici dopo aver avuto contatti a rischio, per rilevare la positività al coronavirus, “è un argomento che va sicuramente affrontato, anche a fronte dell’invito dell’Oms ad aumentare i test: fare più test ai medici è chiaro che può essere utile, ma bisogna mettere in campo una strategia e considerare anche gli aspetti di fattibilità”. Lo sottolinea il direttore del dipartimento malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità, Gianni Rezza.

Notizie delle ore 10

  • 10:48 Lombardia, Giuseppe Caprotti (Esselunga) dona 10 milioni.
  • 10:37 In Veneto salgono a 2.074 i positivi, +163 da ieri.
  • 10:30 Berlusconi dona 10 milioni alla Regione Lombardia.
  • 10:29 Cina, team di 12 esperti verso l’Italia. E’ di 12 esperti il secondo team medico cinese in partenza per l’Italia allo scopo di dare aiuto nella lotta alla pandemia del coronavirus. Lo riporta il Global Times su Twitter che, riprendendo la Zhejiang Tv secondo cui nel gruppo ci sono anche “specialisti di medicina tradizionale cinese”.
  • 10:19 Conte: “Da 159 anni italiani sanno sempre rialzarsi”.
  • 10:11 Zaia: “In Veneto faremo tamponi a tappeto”.
  • 10:07 Marche, nella notte arrivate 300mila mascherine.
  • 10:06 Lombardia, Gallera: “Lunedì quasi zero posti in terapia intensiva”.
  • 10:05 “Per tutelare il nostro Paese, i nostri cittadini e le nostre imprese bisogna intervenire con fatti concreti. E non dobbiamo accontentarci, ma bisogna dare sempre di più. Per questo stiamo lavorando a misure volte a sostenere tutti gli italiani: famiglie, aziende, partite iva, lavoratori dipendenti. Tutti, nessuno escluso”. Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
  • 10:04 I carabinieri hanno denunciato 12 persone che, nonostante le norme governative anti-contagio, aveva organizzato un pic-nic all’aperto in un parco di Via Madonna del Pantano (Napoli). Attrezzati con sedie, tavolini e alimenti vari, le 12 persone si sono giustificati dicendo che, dopo 5 giorni rinchiusi in casa, avevano bisogno di prendere un po’ d’aria. Tutti risponderanno di inosservanza dei provvedimenti disposti dall’autorità.

Notizie delle ore 9

  • 9:12 Lombardia, Gallera: “Bertolaso migliore uomo sulla piazza”. “Abbiamo chiamato il migliore uomo sulla piazza, Guido Bertolaso. Lunedì è arrivato a Milano, aveva già approfondito i temi con la sua squadra, subito molto operativo. Stamattina abbiamo le prime riunioni e lui si attiverà immediatamente”, ha dichiarato l’assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera.

Coronavirus casi in Italia

Coronavirus, casi Italia: Visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio in tutta la penisola con dati aggiornati sempre. Oltre le news Coronavirus Italia puoi dunque restare aggiornato sui casi in Italia Coronavirus. Ecco il numero di contagiati, morti e guariti:

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere i sintomi del virus cinese. Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ OMS su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai. CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo i casi di Coronavirus Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.