• 3
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
Oggi in TV
coronavirus italia colosseo primo aprile

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia il primo aprile 2020 scopri le news di TGCOM24 in tempo reale per l’Italia. Ultima ora – Venerdì si svolgerà il Consiglio dei Ministri per discutere dell’emissione di importanti liquidità alle aziende s sostegno dell’economia. Buone notizie – In 7 giorni è stato tirato su un Ospedale a Bergamo voluto dagli alpini, è un presidio medico avanzato che sarà a giorni operativo. Brutte notizie – Il sito web dell’Inps questa mattina ha subito un sovraccarico che ha messo in chiaro i dati sensibili di milioni di cittadini, è caos. Leggi gli aggiornamenti ora per ora con le news Italia ultim’ora in tempo reale, la realtà italiana in tempi di Coronavirus.

Coronavirus casi in Italia

Coronavirus, casi Italia: Visualizza nella mappa in tempo reale LIVE la diffusione del contagio in tutta la penisola con dati aggiornati sempre. Oltre le news Coronavirus Italia puoi dunque restare aggiornato sui casi in Italia Coronavirus. Ecco il numero di contagiati, morti e guariti:

Vedi anche come fare in casa amuchina gel disinfettante e come riconoscere i sintomi del virus cinese. Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ OMS su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai.

Coronavirus Italia: Aggiornamenti ora per ora

Ecco gli aggiornamenti in tempo reale ora per ora sulla situazione italiana causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus. Di seguito trovi le notizie in tempo reale sul Coronavirus in Italia: dichiarazioni ufficiali, news di importanti testate giornalistiche e conferenze stampa.

Il bollettino della Protezione Civile viene rilasciato ogni giorno tra le ore 18:00 e le ore 19:00, resta aggiornato per essere a conoscenza degli ultimi sviluppi in Italia.

Scarica qui la nuova autocertificazione pdf editabile per gli spostamenti. Si ricorda che nonostante sia permesso uscire bisogna essere responsabili e mantenere la distanza di sicurezza. Negli aggiornamenti ora per ora che seguono è possibile notare come tutte le autorità sanitarie continuano a sottolineare l’importanza di queste attenzioni.

Ultim’ora: Notizie delle ore 19

Qui trovi le news ora per ora dalle 19:00 alle 20:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 19:06 E’ morto un altro medico per l’epidemia di Covid-19. Secondo la Federazione nazionale degli ordini dei medici, il totale dei medici morti sale così a 67.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 18

Qui trovi le news ora per ora dalle 18:00 alle 19:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 18:54 Caos mascherine, inviato ai medici lotto “non autorizzato”.

1 aprile, 18:52 Lombardia: 1.565 nuovi positivi, +394 decessi e meno ricoverati.

1 aprile, 18:46 Borrelli: “Andare a fare Pasqua e Pasquetta fuori? Assolutamente no”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, rispondendo a chi gli sottolineava che da diverse parti d’Italia arrivano segnalazioni di iniziative per le prossime festività. “Dobbiamo stare a casa ancora – ha aggiunto – e rispettare il distanziamento sociale, che ci sta portando a risultati positivi”.

1 aprile, 18:40 Conte: “Ok a uso fondi strutturali europei con più flessibilità”. Giuseppe Conte ha parlato con Ursula von der Leyen delle iniziative che verranno sottoposte all’approvazione della Commissione europea per far fronte all’emergenza coronavirus. Sul tavolo ci sono un piano per il lavoro e la possibilità “per l’Italia e gli altri Stati di usare i fondi strutturali europei non ancora spesi con la più ampia flessibilità: senza più i vincoli di cofinanziamento nazionale o di particolari destinazioni funzionali o territoriali”, ha scritto il premier su Facebook.

1 aprile, 18:33 Comitato tecnico scientifico: “Non cambia nulla sulle passeggiate”. “Se si esce di casa con un bambino rispettando le norme, per un motivo preciso e previsto dai decreti, si può fare. Ma non c’è alcun motivo per portare a spasso un bambino in carrozzina, non va fatto e può essere imprudente”. Così il presidente della Società italiana di Pediatria e membro del Comitato Tecnico Scientifico, Alberto Villani, ha risposto a chi gli chiedeva quale fosse la corretta interpretazione della circolare del Viminale. “Esiste un Dpcm che dice che non è consentito uscire di casa se non per motivata ragione – ha aggiunto – e tutto resta esattamente come è”.

1 aprile, 18:29 Villani: “Nessun caso grave o decesso tra i bambini”. “Ci sono casi tra i bambini, ma nessun decesso e nessun caso grave: sono tutte situazioni cliniche lievi”. Cosi’ Alberto Villani, pediatra che fa parte del Comitato tecnico scientifico, in conferenza stampa alla Protezione civile.

1 aprile, 18:09 Bollettino della Protezione Civile, Borrelli: “80.572 malati (2.937 più di ieri), 16.847 guariti (1.118 più di ieri), 13.155 morti (727 più di ieri)”.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 15

Qui trovi le news ora per ora dalle 15:00 alle 16:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 15:58 “E’ stata una bella sfida. Nel giro di 7-8 giorni è stato tirato su un ospedale” a Bergamo, in Lombardia. Lo ha detto l’assessore alla Protezione Civile della Lombardia Pietro Foroni a proposito dei tempi record con cui è stato costruito l’ospedale in Fiera a Bergamo, che è in pratica un presidio medico avanzato che opererà coordinato dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e voluto dall’associazione nazionale alpini. L’ospedale a giorni sarà operativo.

1 aprile, 15:37 “Vorrei salutare con favore il primo passo della proposta della Commissione europea di emettere titoli comuni per sostenere i sussidi di disoccupazione degli Stati membri, innovazione che l’Italia ha sostenuto da tempo. Il governo italiano è al lavoro su una proposta concreta di emissione comune di titoli ed è impegnato affinché l’Eurogruppo assolva appieno al mandato di presentare un ventaglio di proposte adeguate alla natura inedita dello choc e che includano anche una proposta come quella cui stiamo lavorando”. Così il ministro Roberto Gualtieri al question time alla Camera.

1 aprile, 15:35 Verso Cdm venerdì per decreto liquidità. Dovrebbe svolgersi venerdì, a quanto si apprende da fonti di governo, il Consiglio dei ministri per l’esame del decreto legge sulla liquidità alle aziende. Sul tavolo della riunione potrebbe esserci anche il rinvio delle elezioni amministrative in programma a maggio.

1 aprile, 15:21 Il governatore della regione Sicilia, Mesumeci: “La nuova circolare del ministero dell’Interno in Sicilia non si applica. Mi riferisco alla possibilità che viene concessa ai minori di poter fare, in compagnia di un genitore, la passeggiata vicino casa. Io ho l’impressione che in Sicilia si sia perso il punto di riferimento, nel senso che siamo tutti convinti che il peggio sia già passato e quindi possiamo permetterci anche qualche lusso. Non è così“.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 14

Qui trovi le news ora per ora dalle 14:00 alle 15:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 14:27 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella risponde alla numerosa corrispondenza riguardo l’emergenza Covid 19 che riceve da parte di singoli cittadini, sindaci ed associazioni. Il Capo dello Stato, si legge in un avviso pubblicato sul sito del Quirinale, “nell’impossibilità di rispondere personalmente a tutti coloro che a lui si rivolgono, li ringrazia molto ed esprime a ciascuno la sua personale vicinanza in questo periodo così travagliato della storia della nostra Repubblica, nella certezza che supereremo, assieme, questo difficile momento”.

1 aprile, 14:21 De Luca: “Il governo confermi l’obbligo di rimanere a casa”. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rivolge un “appello al governo nazionale perché confermi in maniera chiara e forte l’obbligo per tutti di rimanere a casa, salvo che per l’acquisto di beni alimentari o di medicinali. Sappiamo bene tutti noi quanto sia grande e pesante l’impegno richiesto, ma sarebbe un delitto vanificare i sacrifici fatti in queste settimane abbandonandosi ora a comportamenti irresponsabili”.

1 aprile, 14:12 Zaia: “Usciamo da un’emergenza sanitaria con le nostre aziende distrutte e quelle tedesche tenute in piedi, diranno sono soldi dei tedeschi, si ma siamo in Europa. I messaggi dei leader che ci dicono ‘ce la farete,’ non ci servono a nulla. Qui la Ue sta legittimando una rendita di posizione che sarà paurosa, impensabile dare per perse realtà come Italia, Spagna e Francia. L’Europa, se è la madre di tutti si è dimenticata di qualche suo figlio”.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 13

Qui trovi le news ora per ora dalle 13:00 alle 14:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 13:42 Proteste degli infermieri a Chivasso (Torino): “Le mascherine si strappano”. Si tratterebbe di una partita di mascherine importate dall’estero. “Questa è la realtà con la quale gli operatori devono fare i conti tutti i giorni – denunciano dal Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche -. E’ chiaro che le aziende sono state abbandonate ma avrebbero potuto dare qualcosa anche loro”.

1 aprile, 13:33 Fallito attacco hacker allo Spallanzani. “C’è stato anche un attacco hacker una settimana fa allo Spallanzani, ma senza successo. Abbiamo degli ottimi Servizi nazionali a tutela pubblica, che ci hanno ragguagliato su questo”. Lo ha detto in video-conferenza stampa l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

1 aprile, 13:27 Il coronavirus può essere trasmesso in modo efficiente anche da parte di chi ha sintomi lievi perché riesce a moltiplicarsi con facilità anche nelle alte vie respiratorie. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature e condotta in Germania, dal gruppo dell’Università Charité di Berlino, diretto dal virologo Christian Drosten.

1 aprile, 13:20 Zingaretti: “Attendiamo le scelte del governo sulla pianificazione della normalizzazione. Ma condivido chi dice che stiamo parlando della vita di esseri umani, e non si scherza. Non ci sia dibattito politico non supportato dalla scienza, sarebbe irresponsabile. L’unico modo serio è sulla base della certezza scientifica. Se si molla ora si vanificano gli sforzi fatti”.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 12

Qui trovi le news ora per ora dalle 12:00 alle 13:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 12:44 Spallanzani: “Più dimissioni e meno ricoverati”.

1 aprile, 12:40 Fontana: “Siamo nel rispetto di quella linea di continuità nel senso che non esiste più incremento, siamo in piano”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Stiamo proseguendo nello sviluppare quell’ipotesi di tanti statistici ed epidemiologi secondo cui è stato raggiunto il culmine, si procederà in piano e poi secondo loro dovrebbe iniziare la discesa”, ha aggiunto.

1 aprile, 12:32 “C’è stato un ascolto non alle richieste dell’opposizione ma al grido di aiuto che viene dall’Italia. Speriamo di avere attenzione su problemi concreti, penso a mascherine, ai mutui, agli affitti”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini, al termine della riunione con il governo.

1 aprile, 12:15 Azzolina: “Scuole chiuse sicuramente fino al 13 aprile”.

1 aprile, 12:00 “L’applicazione della Protezione Civile, che avevamo già e si chiama ‘Allerta Lom’, è stata aggiornata, funziona su tutti i cellulari e serve per mappare il rischio del contagio: invitiamo tutti a compilare il questionario all’interno, in modo anonimo, che servirà a virologi e epidemiologi a definire la mappa del rischio di contagio”. Lo ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, aggiungendo che “è importantissimo come forma di prevenzione”.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 11

Qui trovi le news ora per ora dalle 11:00 alle 12:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 11:53 Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto video sulle sue pagine social ha fatto appello ai milanesi a “non mollare” con il rispetto delle misure per prevenire il contagio, anche se i numeri negli ultimi giorni hanno mostrato segnali di miglioramento. “Tornando dalla Barona ho visto abbastanza gente in giro, ognuno avrà avuto i suoi buoni motivi. Ma lasciarmelo dire, questi sono giorni in cui non dobbiamo mollare. Stiamo in casa perché i segnali di miglioramento obiettivamente si vedono e non sprechiamo lo sforzo fatto fino ad adesso”.

1 aprile, 11:40 Ordine dei medici: “Non usate le mascherine ricevute dalla Protezione Civile”. Le mascherine ricevute nella giornata di ieri dagli Ordini dei medici provinciali da parte della Protezione Civile, circa 600mila pezzi, non sono autorizzate per uso sanitario. Per questa ragione, il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli, ricevuta tale comunicazione dal commissario Arcuri, ha inviato agli Ordini regionali una circolare invitando a “sospendere immediatamente la distribuzione e l’utilizzo di quanto ricevuto, informando eventuali medici o strutture che ne fossero già in possesso”.

1 aprile, 11:29 Conte alle opposizioni: “Vostri alleati Ue frenano Italia”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha fatto presente ai leader di opposizione che è molto vivace il dibattito all’interno dei vari Paesi europei sulle proposte italiane e ha fatto notare che, spesso, sono proprio i partiti con cui sono più collegati le forze di opposizione italiane quelli che più contrastano le proposte del governo italiano in Ue.

1 aprile, 11:10 Partito un aereo dalla Turchia con gli aiuti per l’Italia e la Spagna.

1 aprile, 11:00 “Siamo al lavoro per anticipare in un decreto legge, da adottare subito, le misure più urgenti per dare liquidità alle imprese. Avvertiamo tutta l’urgenza di intervenire prima possibile”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte alle opposizioni riunite a Palazzo Chigi.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 10

Qui trovi le news ora per ora dalle 10:00 alle 11:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 10:53 Aiutare chi lavora in nero, ma no ai condoni: è quanto afferma il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, spiegando che “mai come in questa fase è giusto dire che non si può lasciare nessuno indietro. Le fasce di popolazione che vivono ai margini vanno sostenute e il governo sta cercando di introdurre le misure necessarie. Non è una questione fiscale, ma una questione di equità”. Non è allo studio, invece, una nuova “pace fiscale” come quella proposta da Matteo Salvini.

1 aprile, 10:34 Speranza: “Dobbiamo investire nel Servizio sanitario nazionale”.”Siamo nel pieno di un’esperienza durissima e drammatica, avremo tempo e modo di valutare ogni atto e conseguenza, ma a tutti è chiara una cosa: il Servizio sanitario nazionale è il patrimonio più prezioso che possa esserci e su di esso dobbiamo investire con tutte le forze che abbiamo”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza nel’informativa al Senato. “Sono convinto che il Parlamento – ha detto – saprà essere all’altezza di questa sfida”.

1 aprile, 10:15 Di Maio: “Mes non ha funzionato, Ue condivida i rischi”. “La nostra generazione sfortunatamente ha già pagato lo scotto di una crisi, 10 anni fa. Non si supera una crisi con l’austerità, ma investendo e spendendo”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, aggiungendo: “Il Mes già non ha funzionato in Grecia, figuriamoci adesso. E poi il Mes è il modo per dire ai Paesi vi diamo uno strumento, ma ve la vedete da soli. Noi invece stiamo proponendo agli Stati europei di condividere i rischi adesso, per condividere in futuro le opportunità”.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 9

Qui trovi le news ora per ora dalle 9:00 alle 10:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 9:56 Speranza: “Prorogare al 13 aprile tutte le misure restrittive“.

1 aprile, 9:52 Crolla l’attività manifatturiera a marzo. Crolla ai minimi dal 2009 l’attività manifatturiera in Italia a marzo a causa del coronavirus e il conseguente lockdown. L’indice manifatturiero Pmi, calcolato da Markit, è precipitato il mese scorso a 40,3 punti da 48,7 di febbraio. Il dato è anche peggio delle stime per un calo a 41 punti.

1 aprile, 9:50Senza il vaccino non sconfiggeremo mai definitivamente il coronavirus. Per un periodo non breve bisogna gestire la transizione”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, aggiungendo in Senato che “la fase di convivenza con il virus andrà gestita d’intesa con il comitato scientifico con grande prudenza”.

1 aprile, 9:49 “Ieri ho avuto un colloquio telefonico con il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, la quale mi ha spiegato che non intendeva raggiungere quello scopo e che oggi probabilmente farà uscire un comunicato in cui chiarisce il significato” della circolare. Lo ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana, parlando della circolare del Viminale che autorizza la passeggiata genitori figli.

1 aprile, 9:44 Il ministro della Salute Roberto Speranza ha affermato in un’informativa al Senato che “questo non è il momento delle divisioni”. “Un clima politico unitario è la condizione per tenere insieme il Paese in un momento difficilissimo”, ha sottolineato. “Mai come ora appaiono datate vecchie dispute geopolitiche. E’ l’ora della solidarietà, nessuno si salva da solo”, ha aggiunto.

1 aprile, 9:32 INPS: “Non c’è fretta”. E’ l’invito che il presidente dell’Inps Pasquale Tridico fa alle categorie di lavoratori che possono accedere al bonus di 600 euro, per il quale è da oggi possibile presentare la domanda. “Come abbiamo detto più volte – afferma Tridico – le domande possono essere fatte per tutto il periodo della crisi, anche perché il governo sta varando un nuovo provvedimento sia per rifinanziare le attuali misure sia per altre”.

1 aprile, 9:22 Nas: monitoraggio nelle strutture per anziani.

Coronavirus ora per ora – Notizie delle 8

Qui trovi le news ora per ora dalle 8:00 alle 9:00 aggiornate in tempo reale.

1 aprile, 8:54 “Dall’una di notte alle 8:30 circa, abbiamo ricevuto 300mila domande regolari. Adesso stiamo ricevendo cento domande al secondo. Una cosa mai vista sui sistemi dell’Inps che stanno reggendo, sebbene gli intasamenti siano inevitabili con questi numeri”. E’ quanto afferma il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico.

1 aprile, 8:44 La polizia stradale potenzia i controlli sia sulla viabilità ordinaria extraurbana sia su quella autostradale. Gli agenti saranno presente sulle grandi arterie stradali per garantire il rispetto delle misure varate per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, per prestare aiuto e soccorso ai cittadini ed essere di supporto a chi ne ha bisogno. Tali controlli sono diretti a verificare la legittimità degli spostamenti in osservanza dei Dcpm. Per quanto riguarda la viabilità ordinaria, i controlli saranno intensificati prevalentemente lungo la direttrice Nord-Sud, a partire dalla Lombardia, con le altre forze dell’ordine.

1 aprile, 8:25 Gallera: “Spero si ignori la circolare del Viminale”

1 aprile, 8:20 “La ‘fuga’ dal Nord verso il Sud nelle prime settimane di marzo è stato un evento molto grave e certamente ha contribuito ad un incremento della diffusione del virus nelle altre Regioni. Ora la situazione nei territori del nord resta la più drammatica, ma il sud è ancora a rischio”. A lanciare l’allerta è il capo della protezione civile Angelo Borrelli: “Non abbassare la guardia, il virus non è ancora battuto”.

1 aprile, 8:17 Vito Crimi: possono uscire solo i bimbi non i 15enni.

1 aprile, 8:11 Nessun bocciato, nemmeno chi è indietro in qualche materia, e una maturità senza scritti ma solo con un maxi esame orale. E’ il piano di emergenza che il ministro Azzolina sta preparando per portare a termine l’anno scolastico in questa situazione di “guerra”. Il via libera al piano lo si avrà solo dopo Pasqua quando si capirà se il rientro nelle aule sarà ipotizzabile per maggio oppure se si andrà a chiudere con i ragazzi a casa fino a giugno.

1 aprile, 8:00 Gualtieri: “Garanzie alle imprese per 500 miliardi”. Dopo le Pmi, “ora stiamo finalizzando uno schema di supporto anche per le grandi imprese con una garanzia molto consistente. Complessivamente ci attendiamo di liberare risorse al servizio dell’economia reale per almeno 500 miliardi. Stiamo pensando di intervenire già nei prossimi giorni per assicurare subito la liquidità necessaria a tutte le imprese, anche anticipando questa misura rispetto al resto del decreto con un decreto ad hoc”. L’annuncio arriva dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, in un’intervista al Fatto Quotidiano. Il decreto di aprile stanzierà un importo “significativamente superiore al precedente”, da 25 miliardi, “e sufficiente a fornire per tutta la durata della crisi il doveroso sostegno alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese”, assicura Gualtieri, che conferma l’estensione della Cig e l’intenzione di “rafforzare l’indennità per i lavoratori autonomi”, per la quale si parla di un bonus fino a 800 euro.

CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo i casi di Coronavirus Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.