• 48
  •  
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
personale sanitario coronavirus italia

Segui e Condividi gli aggiornamenti ora per ora sul Coronavirus in Italia 13 marzo 2020: Le news di TGCOM24 che riguardano solo l’Italia e gli italiani. Nascono gli hashtag #iorestoincorsia #turestaacasa, il personale sanitario si mette in prima linea anche sui social per far capire alla gente che è importante restare a casa. L’Italia ha sempre meno posti letto in terapia intensiva. Verrà sperimentato il farmaco Remdesivir sui pazienti Covid 19. Si tratta di un farmaco contro l’Ebola che ha dato buoni risultati in tutto il mondo: sarà sperimentato negli ospedali del nord Italia e allo Spallanzani.

Aggiornamenti ora per ora Coronavirus

Ore 19

  • 19:39 Ci sono studi che mostrano che i contagi asintomatici possono essere circa dal 18% al 30%. Lo ha riferito il direttore del dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Rezza. “Questa è anche una buona notizia, perché evidentemente c’è molta gente che non è ammalata o si ammala molto lievemente. Questo farebbe abbassare di molto la mortalità. però è vero che ciò rappresenta un problema dal punto di vista delle misure di contenimento e di controllo, anche se la Cina ha dimostrato che si può fare contenimento”, ha spiegato.
  • 19:14 Le due vittime under 40 avevano gravi patologie.

Ore 18

  • 18:53 “I termini relativi ai versamenti previsti al 16 marzo saranno differiti con una norma nel decreto legge di prossima adozione da parte del Cdm, relativo alle misure per il contenimento degli effetti dell’epidemia di Covid-19”. E’ quanto annuncia il Mef in una nota. Il decreto legge introdurrà anche ulteriori sospensioni dei termini e misure fiscali a sostegno di imprese, professionisti e partite Iva colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria.
  • 18:34 Brusaferro: “Ci aspettiamo nuovi casi dopo aperitivi e sciate”.
  • 18:30 “I dati sulla mortalità si vanno approfondendo con le cartelle cliniche dei deceduti: i pazienti morti con il coronavirus hanno una media di oltre 80 anni, 80,3; le donne sono solo il 25,8%. Età media dei deceduti è molto più alta degli altri positivi. Il picco di mortalità c’è tra 80-89 anni. La letalità, ossia il numero di morti tra gli ammalati, è più elevata tra gli over 80”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità in conferenza stampa alla Protezione civile a Roma.
  • 18:24 “C’e’ una raccomandazione, che vorrei enfatizzare: è molto importante per chi sta in quarantena oppure per i positivi che il loro comportamento a casa sia molto rigoroso per evitare altri contagi nella stessa casa”. Lo spiega il presidente Iss, Silvio Brusaferro, in conferenza stampa.
  • 18:06 La Fincantieri ha deciso di sospendere le attività produttive in tutti gli stabilimenti italiani dal 16 al 29 marzo compresi, disponendo la chiusura di tutti i siti di Fincantieri Spa con ricorso a ferie collettive, anticipandole rispetto alla prevista chiusura estiva.
  • 18:05 Borrelli: 14.955 i malati, 1.439 i guariti e 1.266 decessi.
  • 18:00 Coronavirus, Lombardia: 9.820 casi totali (+1.095 da ieri), morti: 890 (+146).

Ore 17

  • 17:18 Oms: “Oltre 5mila morti nel mondo, tragico primato. Oltre 132mila casi di Covid-19 sono stati segnalati alla nostra Organizzazione da 123 Paesi e territori diversi”.
  • 17:05 Oms: “Europa nuovo epicentro della pandemia”. L’Europa è diventato il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. Lo certifica l’Organizzazione mondiale della sanità.
  • 17:03 Tutte le sedi dell’Inps, al fine di contrastare il diffondersi del coronavirus, da lunedì prossimo chiudono al pubblico. I servizi saranno garantiti via web o telefonicamente. Sul sito dell’Istituto si legge che “tutti i servizi informativi” sono “resi attraverso il potenziamento dei canali telefonici e i servizi telematici”, alternativi “all’accesso fisico”. Oltre al contact center sono raggiungibili telefonicamente anche le sedi provinciali, per un collegamento più diretto con gli utenti.

Ore 16

  • 16:17 A Roma si va verso la chiusura di ville e parchi. A quanto si è appreso gli uffici del Comune stanno lavorando ad una ordinanza che dovrebbe arrivare a breve e che disporrà la chiusura di ville e parchi nella Capitale.
  • 16:06 A Roma da sabato stop a metro e bus dalle 21

Ore 15

  • 15:23 Slitta di tre mesi la revisione auto. Tre mesi in più per fare la revisione auto. E’ una delle proposte dei ministeri al vaglio del governo che sta lavorando al nuovo decreto anti-coronavirus. Nella bozza si spiega la necessità di rinviare “di novanta giorni decorrenti dalla scadenza ordinaria” con l’impossibilità di portare i mezzi alla revisione in tempo date le misure di contenimento del Covid-19, che impongono di rimanere a casa il più possibile. Tra le proposte anche quella di prorogare al 31 agosto la validità dei documenti di identità.
  • 15:17 A causa dell’oggettiva situazione di emergenza nelle aree di Bergamo e Brescia (tra le più colpite al mondo dalla pandemia di COVID-19), dove hanno sede gli stabilimenti italiani di Brembo. “L’azienda – si legge in una nota – ha disposto che dal 16 al 22 marzo le proprie attività produttive a Stezzano, Curno, Mapello e Sellero saranno temporaneamente sospese”.
  • 15:00 Croce Rossa cinese: “Convinti che l’Italia vincerà questa battaglia”

Ore 14

  • 14:58 Ospedale fiera: La Protezione civile è in grado di realizzare l’ospedale nella Fiera di Milano, ma al momento non sono disponibili sul mercato le attrezzature sanitarie necessarie al funzionamento della struttura. Così il Dipartimento replica al governatore della Lombardia. Vista l’assenza di materiale l’ipotesi sul tavolo, che tra l’altro è stata condivisa dalla regione Lombardia, è dunque quella di potenziare i posti di terapia intensiva nei vari ospedali lombardi.
  • 14:58 Giovedì 130mila controllati e 4mila denunciati per aver infranto le norme di contenimento.
  • 14:56 Croce Rossa Cinese: “Abbiamo portato anche la settima versione della soluzione clinica contro il Covid, che è la più aggiornata in questo momento. E anche la sesta versione del piano di controllo e prevenzione del Covid 19. Sono state modificate e aggiornate in brevissimo tempo, quindi abbiamo portato i risultati di migliaia di colleghi cinesi con il loro duro lavoro”. L’ha detto il vicepresidente della Croce rossa cinese Sun Shuopeng nella conferenza stampa insieme ai colleghi della Cri italiana, sull’invio di materiali, ricercatori e medici per l’emergenza coronavirus.
  • 14:54 Zaia: “I posti in terapia intensiva finiranno il 26-28 marzo”.
  • 14:14 Fontana: “Nella zona rossa del Lodigiano da oggi crescita zero”.
  • 14:10 Ospedale fiera: Alla fiera di Milano per ora non sarà allestito nessuna struttura di terapia intensiva al momento: “la Protezione civile non è in condizione di fornirci quanto promesso”: lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana ai giornalisti spiegando che non è in grado di fornire i 500 letti di terapia intensiva che si volevano allestire nei padiglioni del Portello a Milano. “Ci stiamo interessando sul mercato internazionale per trovare letti di rianimazione – ha aggiunto -. Speriamo di avere risposte positive dai fornitori”.
  • 14:03 “Da sabato abbiamo trattato 6 pazienti tutti intubati. Di questi, 3 hanno avuto un miglioramento importante. Il primo paziente ha evidenziato segni di miglioramenti alla Tac di controllo effettuata ieri sera”. Così Paolo Ascierto, direttore dell’unità di immunologia clinica del Pascale, fa il punto della situazione sull’uso all’ospedale Cotugno di Napoli del Tocilizumab, l’anticorpo monoclonale utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide sulla polmonite indotta dal coronavirus.
  • 14:01 All’inizio di marzo deficit di 2mila sacche di sangue.
  • 14:00 Un bimbo di cinque mesi, il primo in Sicilia, è stato contagiato dal coronavirus. E’ il figlio della donna di 37 anni di Giuliana (Palermo) che era stata trovata positiva al virus e che si trova ricoverata all’ospedale “Cervello” del capoluogo siciliano. Il tampone eseguito anche sul padre ha dato esito positivo. Il 2 marzo il piccolo era passato dal reparto di pediatria dell’ospedale di Corleone per una bronchiolite, assistito dalla madre. E’ stato poi dimesso e ora si trova in isolamento domiciliare a Giuliana assieme al papà.

Ore 13

  • 13:58 Molti porti esteri stanno chiudendo le porte alle navi italiane a causa del coronavirus. “Le notizie che stiamo ricevendo da diversi Paesi – sia Paesi terzi che, purtroppo, stati dell’Ue – nei quali operiamo relative all’interdizione dei porti alle navi che abbiano scalato negli ultimi 15 giorni l’Italia sono estremamente preoccupanti”. Lo scrivono in una lettera indirizzata al Mit, Assarmatori e Confitarma, le due associazioni che rappresentano gli armatori, e Federagenti (la federazione degli agenti marittimi).
  • 13:54 “Non stiamo sospendendo il Patto di stabilità e di crescita, ma usiamo tutta la flessibilità che prevede”. Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis.
  • 13:51 Von de Leyen: “Daremo all’Italia tutto quello che chiede”
  • 13:44 Piazza Affari vola a +17% e annulla il crollo di giovedì.
  • 13:25 “La Commissione Ue è pronta a proporre al Consiglio di attivare la clausola di crisi per accomodare un sostegno fiscale più generale. Questa clausola – in cooperazione col Consiglio – sospenderà gli aggiustamenti di bilancio raccomandati dal Consiglio in caso di recessione severa della zona euro e della Ue”. E’ quanto si legge nella comunicazione della Commissione Ue sulla flessibilità del Patto di Stabilità.
  • 13:23 Il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha messo in guardia contro la chiusura unilaterale delle frontiere da parte dei singoli Paesi europei. La von der Leyen ha quindi assicurato “massima flessibilità” nell’applicazione del Patto di Stabilità e per gli aiuti di Stato destinati a far fronte alle conseguenze del coronavirus.
  • 13:19 Conte: “A giorni kit sicurezza gratuiti ai lavoratori”
  • 13:15 Grazie alle forti misure di contenimento in atto “eviteremo un picco insostenibile, diluendo e rallentando i casi di coronavirus, che comunque ci saranno, in un tempo più lungo: l’epidemia in atto, cioè, durerà di più ma il numero di casi risulterà gestibile per il Servizio sanitario”. Lo spiega Pier Luigi Lopalco, professore di igiene all’università di Pisa e responsabile epidemiologia nella task force della Regione Puglia per il contrasto al nuovo coronavirus.
  • 13:07 Lettera Ue a Gualtieri: “Misure una tantum fuori Patto”.
  • 13:06 Conte: “Dobbiamo essere tutti consapevoli che tutti coloro che stanno lavorando – operai, tecnici, quadri – non espletano semplici prestazioni lavorative secondo lo schema di scambio lavoro/retribuzione. In questo momento questo loro sforzo assume un particolare significato: e’ un atto di grande responsabilità verso l’intera comunità nazionale”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante la videoconferenza con sindacati e industriali.
  • 13:01 Gian Luca Rana, amministratore delegato di Pastificio Rana, dona 400mila euro per l’acquisto di apparecchiature per la ventilazione assistita, per dare un aiuto concreto al sistema sanitario del Veneto e ai suoi professionisti impegnati per fronteggiare la diffusione del coronavirus. Le attrezzature sono destinate all’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar e all’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, in provincia di Verona. “La famiglia Rana, insieme a tutti i dipendenti e collaboratori del Pastificio Rana – si legge in una nota – esprime la più profonda gratitudine verso tutti coloro i quali sono impegnati in prima linea per affrontare questa emergenza”.
  • 13:00 La Chiesa di Roma: “Le parrocchie restano aperte”

Ore 12

  • 12:51 Primo caso a San Pietroburgo: donna tornata dall’Italia
  • 12:48 Spread Btp-Bund in frenata, giù a 218 punti base
  • 12:40 Bozza decreto: 3,8 miliardi per mutui, Pmi e banche
  • 12:21 “I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 99. Di questi 15 necessitano di supporto respiratorio. Il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento per alcuni”. È quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell’ospedale Spallanzani di Roma. “I pazienti in osservazione – prosegue il bollettino – sono 11”.

Ore 11

  • 11:51 L’Austria chiude 47 valichi con l’Italia.
  • 11:47 Oltre 20% dei decessi totali sono avvenuti in Italia.
  • 11:43 Milano, Sala: “Da sabato 14 marzo parchi chiusi”
  • 11:00 “Dobbiamo monitorare quotidianamente l’andamento dei casi e verificare l’efficacia delle misure messe in campo. Un primo bilancio non si potrà fare prima di un paio di settimane, il periodo dell’incubazione del virus“. Lo spiega il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che “il 3 aprile l’epidemia non si sarà fermata ma speriamo di conoscere per quella data le curve della diffusione in base alle quali poter ritenere di averla messa sotto controllo”.

Ore 10

  • 10:51 Per Matteo Salvini “prima si chiude Schengen e meglio è”. Il leader della Lega ha quindi sottolineato che “ogni giorno perso sono morti in più, prima si chiude e prima ci si cura anche a livello di frontiere”.
  • 10:06 Bce, Lane: “Pronti ad agire contro spread elevati”
  • 10:03 La Slovenia blocca ingresso dei tir dall’Italia. Da questa mattina le autorità slovene hanno bloccato lungo il confine con l’Italia l’accesso a tutti gli automezzi oltre 3,5 tonnellate che non abbiano targa slovena. Possono invece passare quelli con targa italiana soltanto se diretti in Slovenia e con merce deperibile, dunque non in transito.

Ore 9

  • 9:52 Di fronte al doppio shock economico del coronavirus i governi oltre a fronteggiare la situazione sul piano sanitario dovrebbero agire con “garanzie sui prestiti” per facilitare la successiva ripresa di imprese che erano sane prima della crisi. E la “risposta ambiziosa e coordinata di politica di bilancio” dovrebbe “anche includere un sostegno ai lavoratori che affrontano un declino temporaneo delle retribuzioni”. Lo ha detto Philip Lane, membro del board Bce.
  • 9:23 Piazza Affari apre in rialzo, Ftse Mib +1,43% a 15.108 punti

Ore 7 e 8

  • 8:44 Mosca ha sospeso l’ingressi dei cittadini italiani
  • 8:16 Arrestato a Bruzzano Zeffirio, in provincia di Reggio Calabria, il latitante Cesare Antonio Cordì, 42enne esponente di spicco della ‘ndrangheta di Locri, in una operazione messa a segno dai carabinieri delle Compagnie di Bianco e Locri. L’uomo si nascondeva nel centro del Reggino ed è stato individuato grazie alla violazione delle norme emergenziali in atto per il contenimento del contagio da coronavirus.
  • 8:08 Generali costituisce un fondo da 100 milioni, 30 per l’Italia
  • 8:03 Guarita bimba di 50 giorni, dimessa da ospedale pediatrico Firenze.
  • 7:23 “Non possiamo comportarci come se nulla fosse accaduto, ignorando le minime precauzioni e raccomandazioni. Le uscite in compagnia e la permanenza prolungata all’aperto costituiscono situazioni di rischio che devono essere evitate”, ha detto il ministro Lamorgese parlando della discussa possibilità di fare passeggiate. “Se dovesse essere necessario – ha aggiunto, parlando poi dei controlli – interverremo per ampliare le attività di verifica e eventualmente per aumentare anche il numero dei soldati impiegati”.

Mappa Coronavirus in Italia LIVE

Ti potrebbe interessare approfondire i seguenti argomenti:

Domande e Risposte sul Coronavirus Covid-19 – FAQ su prevenzione, contagio, sintomi. Per ogni ulteriore domanda contattare il numero di emergenza Coronavirus 1500.

Le informazioni si aggiornano ora per ora, quindi restate sempre aggiornati con Adirai.

CONDIVIDI tutte le informazioni riguardo il Coronavirus in Italia.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.