Ultimi sondaggi politici, il presidente del Consiglio in ascesa a discapito della Lega: continua il declino Salvini.

ultimi sondaggi politici

Ultimi sondaggi politici effettuati dall’Istituto Piepoli rende evidente il crescente gradimento per il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, mentre la Lega continua ad essere in calo; il partito risente ancora delle azioni politiche sconsiderate del proprio leader Matteo Salvini. Le ultime notizie del giorno rivelano anche che nella scelta di nuovi ministri gli italiani preferiscono i democratici rispetto ai cinque stelle.

Innescare questa crisi di governo non è stato un buon affare per Salvini che gli sta costando il consenso di gran parte degli italiani, non solo personale ma anche nei confronti del partito stesso. Giuseppe Conte invece dovrebbe essere molto grato all’ex ministro degli Interni perché ha avuto la sua occasione per dimostrare quanto vale come politico e gli italiani ripongono la loro fiducia in lui. Sono i numeri a farci queste grandi rivelazioni, si tratta degli ultimi sondaggi politici effettuati per La Stampa.

A partire dal gradimento di un nuovo governo Conte formato da M5s e Pd: il 10% del campione ritiene molto gradito questo esecutivo, mentre il 31% è abbastanza favorevole. Risponde, invece, ‘poco’ il 23% e ‘per nulla’ il 32%. I più favorevoli, ovviamente, sono gli elettori del Pd (68%) e del M5s (70%).

Secondo gli italiani dalla crisi di governo uscirà vincitore il Pd (lo ritiene il 14% degli intervistati), ma anche il Movimento 5 Stelle (13%), tutti gli italiani (11%) e la presidenza della Repubblica (10%). Al contrario, chi viene considerata perdente è la Lega (36%), seguita dal popolo italiano (ben il 20%) e dal M5s (11%). Per quanto riguarda il prossimo governo, gli italiani hanno le idee chiare: come presidente del Consiglio vorrebbero Conte (38%). Seguono, in questa graduatoria, Salvini (20%), Paolo Gentiloni (8%), Luigi Di Maio (7%), Raffaele Cantone (6%) ed Enrico Letta (5%). Più indietro Roberto Fico, Nicola Zingaretti e Matteo Renzi.

fanpage

Qual è la tua opinione su questi sondaggi elettorali? Chi dovrebbe essere al capo del nuovo esecutivo?

Diffondi il tuo pensiero attraverso i social con un click: CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.