• 12
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  

Il modulo di Autocertificazione in pdf editabile da compilare e da stampare lo trovi qui, insieme alle informazioni relative a quando serve e dove serve. L’istituzione di zona gialla, zona arancione e zona rossa con relative norme di contenimento del Covid-19 obbligano il ricorso all’autocertificazione in determinate circostanze. L’autocertificazione, il modulo in formato pdf editabile da stampare e portare con sé, serve a giustificare il motivo per cui ci troviamo in strada quando sarebbe vietato. Quando serve averla e per quali motivi bisogna compilare il modulo di autocertificazione in pdf è presto detto, vediamo subito i dettagli in questo articolo.

nuovo modulo autocertificazione pdf editabile dpcm ottobre

Modulo in pdf editabile per autocertificazione degli spostamenti

La seguente autocertificazione è un modulo in pdf editabile allegato del DPCM 24 ottobre ancora utilizzabile per le norme di cui al DPCM 3 novembre 2020. Ecco il modulo in pdf editabile dell’autocertificazione per gli spostamenti fuori orario o fuori confine in zona gialla, zona arancione e zona rossa.

Vediamo quando serve avere l’autocertificazione

Il dubbio di molti italiani non è dove reperire l’autocertificazione ma quando serve averla con sé, e per giustificare quali spostamenti! Innanzitutto, è bene ricordare che la normativa vigente in materia di contenimento del Covid-19 è differente a seconda del territorio in cui ci si trova attualmente.

Quindi, per rispondere alla domanda “quando serve avere l’autocertificazione per gli spostamenti” è necessario distinguere tre risposte in base all’area di riferimento: zona gialla, zona arancione e zona rossa.

Quando serve avere l’autocertificazione per gli spostamenti in zona GIALLA?

In zona gialla i cittadini devono avere ed esibire l’autocertificazione alle forze dell’ordine nelle ore del coprifuoco, cioè dalle ore 22:00 alle ore 5:00, per giustificare lo spostamento.

Gli spostamenti in zona gialla, esclusivamente durante le ore del coprifuoco, sono ammessi solo per motivi di lavoro, necessità e urgenza.

Quando serve avere l’autocertificazione per gli spostamenti in zona ARANCIONE?

In zona arancione i cittadini devono avere ed esibire l’autocertificazione alle forze dell’ordine nelle ore del coprifuoco, cioè dalle ore 22:00 alle ore 5:00, per giustificare lo spostamento. I cittadini che si spostano fuori comune dalle ore 5:00 alle 22:00 devono avere ed esibire il modulo di autocertificazione che giustifichi lo spostamento.

In zona arancione sono vietati gli spostamenti tra regioni ed è vietato spostarsi dal proprio comune di residenza senza alcun motivo valido. I motivi per cui è possibile lo spostamento tra regioni o spostarsi dal proprio comune di residenza a qualsiasi ora sono motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza.

In zona arancione è possibile circolare senza autocertificazione nel proprio comune di residenza tra le ore 5:00 e le ore 22:00.

Quando serve avere l’autocertificazione per gli spostamenti in zona ROSSA?

In zona rossa, come durante il lockdown, sono consentiti gli spostamenti solo per motivi di lavoro, salute, necessità e urgenza da comprovare con il modulo di autocertificazione.

In zona rossa serve avere il modulo di autocertificazione per:

  • andare in ufficio,
  • fare la spesa,
  • andare dal medico,
  • andare ad assistere una persona in difficoltà.

In zona rossa non dovrebbe servire avere il modulo di autocertificazione per:

  • fare una passeggiata nei dintorni della propria abitazione (anche con il cane),
  • fare attività sportiva all’aperto,
  • andare ad accompagnare o a riprendere i bambini che frequentano le scuole in presenza.

Tuttavia, è sempre meglio portarla con sé in attesa di chiarimenti ufficiali da parte del Viminale.

CONDIVIDI il modulo pdf di autocertificazione editabile e quando serve per zona gialla, arancione e rossa.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.