Film sull’11 settembre 2001 come World Trade Center da vedere

Oggi in TV

Film sull’11 settembre 2001, la tragedia raccontata dai registi di Hollywood e del mondo intero in nove film drammatici e commoventi. A causa degli attentati terroristici del 2001 negli USA rimasero uccise 2749 persone, di cui 411 erano soccorritori, solo 20 persone furono estratte vive dalle macerie. Alcuni dei film sull’11 settembre 2001 raccontano una storia vera, altri sono frutto del pensiero dei registi che restano fedeli alle vicende vissute dagli americani. Ecco i film sull’11 settembre 2001 da vedere per conoscere i fatti da diversi punti di vista e in diversi momenti della tragedia.

film 11 settembre 2001 world trade center

Film sull’11 settembre 2001

L’11 settembre non ricorre alcuna Giornata mondiale della memoria, eppure quasi tutti su questa Terra conosciamo gli eventi che nel 2001 sconvolsero il mondo intero. Gli Stati Uniti d’America furono vittima di diversi attacchi terroristici, avvenuti tutti nel giro di pochi minuti da kamikaze del mondo arabo. Ricordiamo tramite i film sull’11 settembre 2001 la forza di chi ha reagito e aiutato gli altri, di chi ha lottato contro i terroristi a mani nude, e di chi in quelle ore dannate lasciava andare per sempre una persona cara.

Ecco nove film sull’11 settembre 2001 da vedere assolutamente almeno una volta nella vita per conoscere ogni dettaglio dell’attacco più violento, organizzato e sfrontato che sia mai stato sferrato verso i cittadini americani.

Vi raccontiamo l’11 settembre 2001 nei seguenti nove film:

  1. World Trade Center: un film drammatico basato sulla storia vera di Jimeno e McLoughlin, due soccorritori estratti vivi dalle macerie della Torre Nord poco prima che crollasse.
  2. United 93: questo film celebra l’eroico coraggio dei passeggeri del volo 11 American Airlines che si sono ribellati ai terroristi che tentavano di dirottare l’aereo per un altro attentato.
  3. 11 settembre Senza scampo: cinque persone casuali si trovano bloccate in ascensore nella Torre Nord, il loro unico contatto con l’esterno in quelle ore è un’addetta che cerca di inviare loro i soccorsi prima che la torre crolli.
  4. Fahrenheit 9/11: il documentario di Michael Moore, la sua visione dell’America, della guerra e dell’arruolamento dei soldati USA con Bush alla Casa Bianca.
  5. 12 soldati: un film commemorativo della prima impresa dei soldati USA contro i talebani in risposta agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.
  6. 11 settembre 2001: si tratta del primo film girato su questo tema, è composto da 11 episodi girati da 11 registi diversi in parti del mondo diverse. Ogni episodio racconta un aspetto della vicenda, non è per nulla un contenuto cinematografico da sottovalutare.
  7. Reign Over Me: 2749 persone sono rimaste uccise per gli eventi dell’11 settembre 2001, in Reign Over Me viene affrontato il dolore di chi resta.
  8. Molto forte, incredibilmente vicino: film drammatico, protagonista un bimbo di 9 anni, Oscar, che dopo la morte di suo padre nell’attentato al WTC cerca di andare avanti risolvendo un mistero.
  9. Remember Me: questo film conclude una vicenda famigliare con l’attentato dell’11 settembre 2001, chi sopravvive è segnato per sempre.

World Trade Center – film

World Trade Center film del 2006, racconta la storia di una squadra di soccorritori giunta alla Torre Nord poco prima del crollo. Lo schianto del secondo aereo decima la squadra, all’impatto sopravvivono solo in due. E’ la storia vera di Jimeno e McLoughlin, due poliziotti tratti in salvo dalle forze speciali USA prima che la torre crollasse. Solo 20 persone furono estratte vive dalle macerie, Jimeno e McLoughlin sono stati tra gli ultimi ad essere salvati.

United 93 – film

United 93 è un film del 2006, “narra i fatti accaduti sul volo United Airlines 93, dirottato l’11 settembre 2001 nel corso dell’attacco terroristico che ha coinvolto il World Trade Center e il Pentagono. L’aereo in questione non raggiunse il suo obiettivo grazie alla ribellione dei passeggeri che costrinsero il terrorista che si trovava ai comandi a farlo precipitare; il film tenta così di fare un resoconto quanto più fedele possibile a questa versione. I produttori hanno dichiarato di aver lavorato al film in stretta collaborazione con i familiari di tutti i passeggeri coinvolti nella vicenda.”

11 settembre: Senza scampo – film

11 settembre: Senza scampo è un film del 2017. Un addetto alla manutenzione, due coniugi che devono firmare le carte del divorzio, una donna venuta a rompere con il suo ricco amante, un fattorino sono i 5 protagonisti del film. Restano bloccati in ascensore, tentano la fuga in ogni modo ma non ci riescono, alla fine uno solo di loro perirà ma non sarà da solo.

Fahrenheit 9/11 – film documentario

Fahrenheit 9/11 è un documentario del noto regista Michael Moore in cui esprime la sua visione delle cose: a partire dall’elezione del presidente Bush a urne aperte nel 2000; passando per l’attentato dell’11 settembre 2001; fino al modo in cui vengono reclutati e usati i soldati americani nel mondo. Fahrenheit 9/11 “La temperatura a cui la libertà brucia!” è un documentario tanto apprezzato quanto criticato nel mondo, a voi l’ultima parola.

12 soldati – film

12 Soldati è un film del 2018 destinato a commemorare la prima risposta dell’America agli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001. La guerra contro Al Qaeda e i talebani si conclude con la vittoria degli americani, per ricordare l’impresa nel 2014 venne eretta una statua di un soldato a cavallo al centro di New York.

11 settembre 2001 – episodi

11 settembre 2001 film in 11 episodi girati da 11 registi diversi nel mondo, pubblicato l’11 settembre 2002. Aspetti della vita e della morte in tema di guerra e pace con sé stessi e con gli altri.

Reign Over Me – film

Reign Over Me è un film del 2007 in cui sono protagonisti due vecchi amici del college, Charlie e Alan. Charlie perde moglie e figlie nell’attentato e sviluppa una forma psichica post-traumatica che lo porta a rinchiudersi in casa a giocare ai videogame. Alan non riesce a farsi rispettare nè a lavoro nè da sua moglie e dalle sue due figlie, trova in Charlie un vecchio amico che può distrarlo dalla routine, presto però si accorge di poter aiutare il suo amico a riprendere contatto con la realtà.

Molto forte, incredibilmente vicino – film

Molto forte, incredibilmente vicino è un film del 2011 che affronta il tragico evento dell’11 settembre dal punto di vista di un bambino di nove anni di nome Oscar, che perde il padre nell’attentato. Oscar cerca nei suoi oggetti qualcosa che lo interessi, trova una chiave e un nome, proverà a saperne di più.

Remember Me – film

Remember Me è un film del 2010 che racconta il dramma vissuto da un ragazzo di nome Tyler che perde il fratello suicida il giorno del suo 21esimo compleanno. L’evento fa separare i genitori, e il ragazzo resta con sua sorella piccola e la madre. Sfoga il suo dolore commettendo piccoli reati che fanno arrabbiare il ricco padre. L’11 settembre 2001 con la scusa di dover risolvere una questione legale del ragazzo il padre lo convoca nel suo ufficio all’interno delle Torri Gemelle per stare un po’ insieme. Il ragazzo si accorge che il padre gli vuole davvero bene ma sfortunatamente Tyler muore nell’attentato. Il padre sarà più presente per la sorella piccola dopo il fallimento con gli altri due.

CONDIVIDI i film sull’11 settembre 2001.

Fai una donazione