25 aprile Festa della Liberazione, anniversario: cosa si festeggia e frasi da condividere

Oggi in TV

25 aprile Festa della Liberazione, cosa si festeggia ogni anniversario e frasi da condividere con gli amici per augurare un Buon 25 aprile: come vivremo la festa della Liberazione. Il 25 aprile è una data storica, segna il giorno in cui i partigiani liberarono l’Italia dall’occupazione nazista e fascista, in questo articolo colmo di storia rivolgiamo uno sguardo al passato contestualizzandolo al presente anno per anno. Le frasi da condividere il 25 aprile sulla Festa della Liberazione sono frasi celebri e significative per non dimenticare la storia di chi ha fatto la differenza e ci ha dato la libertà cacciando via dall’Italia un regime dittatoriale spietato.

25 aprile festa liberazione altare della patria bandiera italiana

Ogni 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione, il giorno del 1945 in cui i partigiani liberarono l’Italia dal governo fascista e nazista. La Festa del 25 aprile è riconosciuta anche come “anniversario della resistenza“, per i partigiani al fronte dal 1943 al 1945 per liberare l’Italia. Inizialmente composta da pochi antifascisti e militari del regio esercito, la Resistenza partigiana prese corpo con operai, giovani della leva e contadini. Il 25 aprile 1945 i partigiani liberarono l’Italia dall’occupazione nazista ma fu anche una guerra civile contro il governo italiano che era complice. Ricordiamo la storia di quei giorni di libertà vissuta dai nostri nonni con un pizzico di storia, tanto patriottismo e belle frasi da condividere online.

25 aprile 1945: cosa si festeggia il giorno della liberazione d’Italia

25 aprile festa della liberazione. Il 25 aprile 1945 è il giorno della liberazione d’Italia, il giorno in cui i nostri nonni assieme ai partigiani si scrollarono il terrore di dosso per riprendersi l’Italia. Non fu un’impresa semplice, la Resistenza partigiana nasce da pochi antifascisti e qualche militare del regio esercito nel 1943. Due anni dopo grazie al contributo importante di contadini, operai e giovani di leva della Repubblica di Salò i partigiani della Resistenza antifascista contava oltre 300 mila membri.

L’azione della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale fu coordinata dai Comitati di Liberazione Nazionali o CLN, il primo dei quali sorse a Roma il 9 settembre 1943 mentre il Re e Badoglio fuggivano. Nei CLN erano rappresentati i partiti sorti e ricostituitisi durante il 1943. Grazie all’azione dei gruppi partigiani a cui si affiancò la partecipazione diretta della popolazione civile, molte zone d’Italia furono liberate dai partigiani prima dell’arrivo degli alleati.

25 aprile: Anniversario della Liberazione d’Italia

25 aprile festa della liberazione. Ogni 25 aprile dal 1946 festeggiamo il coraggio, la tenacia di uomini italiani e donne italiane che hanno lottato con ogni mezzo per proteggersi e riprendere l’Italia. Il governo italiano era guidato da Mussolini, il duce, che però fu complice di Hitler, il furer del governo nazista, responsabile di migliaia di morti innocenti.

Ricordiamo quei momenti difficili della nostra gente e non possiamo non vedere quello che viviamo oggi, pensando al passato. La festa della Liberazione del 25 aprile deve restare nella memoria come un giorno di libertà dall’oppressione di chi ci vorrebbe tutti uguali e spietati.

La Resistenza partigiana sfruttava ogni occasione per colpire il nemico persino lo sciopero generale, che bloccò la produzione del triangolo industriale. Questo tipo di rivolta fu caratteristico dell’Italia, nessun altro popolo sotto dominio tedesco ha mai osato farlo, siamo stati gli unici.

Le rappresaglie tedesche furono feroci: lo testimoniano i 335 civili massacrati a Roma nelle Fosse Ardeatine e la strage di Marzabotto, nei pressi di Bologna, dove si contarono 1830 vittime.

Frasi per il 25 aprile, festa della Liberazione

Frasi per il 25 aprile festa della liberazione. Ecco le frasi sul 25 aprile che possiamo usare per ricordare questa giornata importante sul nostro profilo social: poeti, politici, uomini e donne che esprimono vicinanza ai partigiani che la resero libera, l’Italia, che ci resero liberi, noi. Buona festa della liberazione con queste frasi celebri:

La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.

Sandro Pertini

Qui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce.

Giuseppe Ungaretti

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.

Bertolt Brecht

Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.

Antonio Gramsci

Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l’arma e il nome.

Cesare Pavese

La Resistenza e il Movimento Studentesco sono le due uniche esperienze democratiche-rivoluzionarie del popolo italiano. Intorno c’è silenzio e deserto: il qualunquismo, la degenerazione statalistica, le orrende tradizioni sabaude, borboniche, papaline.

Pier Paolo Pasolini

È corpo vivo che richiede azioni, libere azioni, perché la vita lo mantenga in salute nel quotidiano. Il 25 aprile non è desueto, non è da abolire, è da rinnovare ogni giorno.

Vinicio Capossela

Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.

Liliana Segre

La Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato una unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti.

Nilde Iotti

E’ meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.

Sandro Pertini

E’ quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita, o irrisa, o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade.

Oriana Fallaci

La liberazione più che ricordarla bisognerebbe rifarla.

Italiano Anonimo

La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare.

Pietro Calamandrei

Fai una donazione