TWILIGHT

Oggi in TV

La giovane e solitaria Bella Swan, protagonista del film Twilight, incontra un misterioso ragazzo il cui sguardo sembra penetrare a fondo nella sua anima. Edward è un vampiro, ma nonostante ciò, la fanciulla non prova alcun tipo di paura; anzi, si innamora perdutamente di lui.

Twilight è un film di genere azione, horror del 2008, diretto da Catherine Hardwicke, con Kristen Stewart e Robert Pattinson. Uscita al cinema il 21 novembre 2008. Durata 110 minuti. Distribuito da Eagle Pictures, Summit Distribution.

TRAMA DEL FILM TWILIGHT SAGA

Film Twilight Saga 2008

Il film Twilight di Catherine Hardwicke, uscito nel 2008, racconta la storia di Bella Swan, una giovane ragazza che si trasferisce a Forks, una remota cittadina americana. La sua esistenza prende una svolta inaspettata quando incontra Edward Cullen, un ragazzo affascinante ma distante, che si rivela essere un vampiro. Appartenente a una famiglia di vampiri “convertiti”, Edward lotta contro l’attrazione che prova per Bella, temendo di cedere alle pericolose tentazioni che la loro unione potrebbe scatenare.

Il film esplora le dinamiche complesse della loro relazione, mescolando elementi di romanticismo e suspense. La trama si sviluppa attorno al tema dell’amore incondizionato e della lotta contro le barriere imposte da tradizioni e passato oscuro. Bella, interpretata da Kristen Stewart, è una diciassettenne che si trasferisce da Phoenix a Forks per vivere con il padre. L’arrivo di Bella scuote la vita scolastica locale, attirando l’attenzione di molti, ma è il misterioso Edward Cullen, interpretato da Robert Pattinson, che cattura il suo interesse.

La storia si arricchisce quando Bella apprende l’esistenza di vampiri e licantropi grazie al suo amico d’infanzia, Jacob Black. La rivelazione della vera natura di Edward e la pericolosa ossessione di un vampiro nemico, James, intensificano la narrazione, culminando in una drammatica resa dei conti.

Il film, oltre a focalizzarsi sul rapporto tra Bella ed Edward, offre uno sguardo approfondito sui vari membri della famiglia Cullen e su altri personaggi umani e soprannaturali che popolano la storia. La regia di Hardwicke cattura efficacemente l’atmosfera gotica e la tensione emotiva del racconto, mentre la colonna sonora aggiunge un ulteriore strato di emotività.

Twilight si distingue per il suo approccio alla tematica dei vampiri e per la rappresentazione di una storia d’amore che va oltre i confini del normale, immergendo lo spettatore in un mondo dove l’amore, il pericolo e il soprannaturale si intrecciano in modo indissolubile.

Approfondimento sui protagonisti

I protagonisti di Twilight, Bella ed Edward, sono figure complesse e affascinanti. Bella, una ragazza comune, si ritrova immersa in un mondo soprannaturale, mentre Edward, un vampiro, lotta tra la sua natura e l’amore per un’umana. La loro relazione è al centro del film, rappresentando un misto di pericolo, passione e sfide etiche.

Regia e Stile Cinematografico

Catherine Hardwicke, la regista, ha saputo creare un’atmosfera unica, bilanciando elementi di horror, romanticismo e avventura. Lo stile cinematografico di Twilight combina paesaggi suggestivi con una regia che enfatizza la tensione emotiva e il dramma.

Fotografia e Colonna Sonora

La fotografia del film cattura perfettamente l’atmosfera nebbiosa e misteriosa di Forks. La colonna sonora, invece, contribuisce a stabilire il tono emotivo delle varie scene, arricchendo l’esperienza dello spettatore.

Paragoni e Riferimenti a Temi

Twilight si può confrontare con altre storie di vampiri e romance soprannaturale, ma si distingue per la sua enfasi sui temi dell’amore proibito e della lotta interna tra desiderio e dovere.

Approfondimento sul Contesto e Impatto

Il contesto in cui si sviluppa la storia di Twilight esplora l’interazione tra il mondo umano e quello soprannaturale. L’impatto del film si è esteso ben oltre il cinema, influenzando la cultura popolare e dando vita a una fervente fanbase.

Critiche e Ricezione del Pubblico

Twilight ha ricevuto un’accoglienza mista dalla critica ma ha riscosso un enorme successo presso il pubblico, in particolare tra gli adolescenti, per i quali la storia di Bella ed Edward è diventata un punto di riferimento emotivo e culturale.

Impatto Culturale e Rilevanza Tematica

Il film ha avuto un impatto culturale significativo, rilanciando l’interesse per il genere fantasy romantico e influenzando numerose opere successive nel cinema e nella letteratura.

Dettagli su Altri Personaggi Secondari

Oltre ai protagonisti, Twilight presenta un cast di personaggi secondari interessanti, ognuno con la propria storia e le proprie sfide, arricchendo così la narrazione e il mondo in cui essa si svolge.

  • Titolo Originale: Twilight
  • Genere: Azione, Fantastico, Horror
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 2008
  • Paese: USA
  • Regia: Catherine Hardwicke
  • Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene

GUARDA IL TRAILER

APPROFONDIMENTO

Il primo capitolo di una saga decisamente trascurata dai giovani. Se parliamo sia in termini personali che cinematografici, posso affermare con certezza di aver visto produzioni sui vampiri ben più interessanti. Nonostante ciò, ritengo che Twilight sia tutt’altro che originale e ricco di stereotipi e luoghi comuni che possono entusiasmare solo gli spettatori più ingenui, che non si rendono conto di avere a che fare con un banale racconto che sfrutta la figura del vampiro come arma strategica per rappresentare i problemi esistenziali ed emotivi tipici dell’adolescenza: è il caso di Bella, (che nome melenso tra l’altro…) la classica ragazza insicura e difficile, che piace a molti ma che lei stessa non se ne rende conto subito, e poi c’è Edward, il tipico personaggio misterioso, introverso, ma anche bello impossibile (personalmente – e non sono l’unica a pensarlo – ritengo che Robert Pattinson non sia certo bello o carismatico) al quale risulta magneticamente attratta proprio Bella (che banalità…). Non mancano poi gli altri membri della sua strana famiglia, ovvero tutti quanti vampiri vegetariani (un dettaglio bizzarro e addirittura assurdo).

La trama di questo film si svolge in gran parte in un contesto scolastico giovanile (che ha qualcosa di assurdo nel mostrare che Edward, un vampiro centenario, frequenti ancora le superiori). La storia può stabilire che sia rimasto intrappolato per sempre nel corpo di un diciassettenne, ma ci chiediamo come abbia passato i suoi lunghissimi anni di esistenza non individuando nessun’altra occupazione più appropriata di quella di studente. Inoltre ci si chiede se non ci sia una scuola superiore che lo conosca o lo identifichi come un ripetente recidivo.

Il film segue la prima metà nell’introduzione dei personaggi e delle loro abitudini e personalità, distraendo notevolmente gli spettatori. La seconda metà si anima quando Edward e Bella iniziano una relazione. Il loro sentimento tuttavia è rappresentato dallo stereotipo del soggetto che vuole seguire il carismatico vampiro da cui è fortemente attratto, nel suo mondo oscuro e tenebroso, e assomiglia a un piatto riscaldato mille volte, poiché è una di quelle situazioni lette, viste o sentite al cinema o nei libri. Ciò non sorprende chiunque abbia conoscenza della cultura vampiristica.

Comunque, dati i successi ottenuti nel mondo intero, il mito del vampiro continua a destare interesse se riproposto con stile e acume. Alcuni dissentono e credono che la storia d’amore tra Edward e Bella sia una delle più grandi trovate stereotipe e insipide della storia del cinema moderno. Bram Stoker si starà sicuramente rivoltando nella tomba e gli attori che interpretano il ruolo del vampiro in passato, vorrebbero probabilmente lapidare Robert Pattinson per aver deturpato il vero vampiro in un mero e comune sex symbol per gli adolescenti innamorati.

Fai una donazione