LA GRANDE FUGA

Oggi in TV

Nel 1944, un gruppo di soldati inglesi e americani si trova prigioniero in un campo di concentramento tedesco ad alta sicurezza. Nonostante le sfide, questi prigionieri elaborano un piano intricato e astuto per evadere dalla loro prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale.

La grande fuga è un film di genere guerra del 1963, diretto da John Sturges, con Steve McQueen e James Garner. Durata 180 minuti. Distribuito da United Artists.

TRAMA DEL FILM LA GRANDE FUGA

La grande fuga 1963

Il film La grande fuga è una pellicola che si ispira ad una vicenda realmente accaduta durante la seconda guerra mondiale. I nazisti erano esasperati dal fatto che molti prigionieri riuscivano a fuggire dai campi di prigionia in cui erano detenuti. Così, decisero di trasferirli in un campo ad alta sicurezza e “a prova di fuga”, dove speravano che i prigionieri restassero per il resto della guerra. Ma i prigionieri alleati non si fecero intimorire, anzi, pianificarono uno dei tentativi di fuga più ambiziosi della storia.

Il film è stato diretto da John Sturges e vanta un cast stellare, tra cui Steve McQueen, James Coburn, James Garner, Charles Bronson, Donald Pleasence e Richard Attenborough. La pellicola, della durata di 2 ore e 50 minuti, rientra nei generi del drammatico, della guerra e della storia, e racconta una storia di coraggio, determinazione e libertà. La grande fuga è stata una vicenda che ha fatto la storia, un esempio di come, anche in situazioni disperate, l’uomo non smetta mai di lottare per la propria libertà e per i propri diritti.

La grande fuga è una pellicola che cattura l’attenzione dello spettatore fin dalle prime scene. La tensione che si respira nel campo di prigionia e la determinazione dei protagonisti a non arrendersi di fronte all’oppressione dei nazisti rendono il film una vera e propria lezione di vita. La grande fuga è un film che fa riflettere, che insegna l’importanza della libertà e dell’uguaglianza, valori che spesso vengono messi in discussione in situazioni di conflitto. Il film è una testimonianza storica di una delle pagine più oscure della storia dell’umanità, ma è anche un inno alla speranza e alla resistenza, un inno alla forza che l’uomo ha dentro di sé e che gli permette di superare qualsiasi difficoltà. La grande fuga è un film che emoziona, che fa battere forte il cuore, e che lascia un segno profondo nella mente e nell’animo di chi lo guarda.

  • Titolo Originale: The Great Escape
  • Genere: Drammatico, Guerra, Storia
  • Durata: 2h 50m
  • Anno: 1963
  • Paese: USA
  • Regia: John Sturges
  • Cast: Steve McQueen, James Coburn, James Garner, Charles Bronson, Donald Pleasence, Richard Attenborough

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione