SCEMO E PIU’ SCEMO

Oggi in TV

Due amici a cui mancava un lavoro, Lloyd e Harry, si ritrovano all’interno di un’impresa demenziale scaturita da una valigetta smarrita piena di contanti. Impulsivamente, decidono di intraprendere un’avventura che li condurrà in un viaggio pieno di colpi di scena per riuscire a recuperare la valigetta.

Scemo & + scemo è un film di genere comico del 1995, diretto da Peter Farrelly, con Jim Carrey e Jeff Daniels. Durata 105 minuti. Distribuito da WARNER BROS ITALIA – CECCHI GORI HOME VIDEO.

TRAMA DEL FILM SCEMO & PIU’ SCEMO

Film Scemo & più scemo 1995

Il film Scemo & + scemo è una commedia che ha fatto la storia del cinema per la sua comicità fuori dagli schemi. Diretto da Peter Farrelly e uscito nel 1995, questo film ha catturato il cuore del pubblico con le avventure esilaranti di Harry e Lloyd, due amici senza cervello in cerca di fortuna.

La storia inizia quando Lloyd Christmas, un autista di limousine, accompagna la bellissima Mary Swanson all’aeroporto. Qui, Lloyd si innamora perdutamente di Mary e, dopo un incidente stradale causato dalla sua distrazione, Mary dimentica una valigetta nell’androne dell’aeroporto. Ciò che Lloyd non sa è che la valigetta contiene il denaro del riscatto per il marito di Mary, Bobby.

Due loschi individui, Joe Mentalino e J.P. Shay, complici di Nicholas Andre (l’amico ambiguo di Mary), tentano di recuperare la valigetta. Ma Lloyd, credendo che si tratti solo di una valigetta dimenticata, la prende al volo e scappa. Deciso a restituire la valigetta a Mary, Lloyd coinvolge il suo amico Harry Dunne, un curatore di cani da esibizione, in un viaggio spericolato verso Aspen, sulle Montagne Rocciose del Colorado.

Durante il loro viaggio, Harry e Lloyd si imbattono in situazioni strampalate e commedie di errore, che li portano a compiere azioni folli e ad affrontare personaggi peculiari. Il film è una sequela di gag esilaranti e colpi di scena comici che fanno ridere a crepapelle il pubblico.

Alla fine, Harry e Lloyd riescono a raggiungere Aspen, ma si scopre che il marito di Mary è ancora vivo. Le circostanze portano a una serie di situazioni folli e alla rivelazione che Mary ha una matrigna che complica ulteriormente la situazione. Alla fine, tutto si risolve con l’intervento dell’FBI, guidato da Beth Jordan, un’agente sotto copertura.

Il film si conclude con Harry e Lloyd che, ormai privi di tutto, devono tornare a casa a piedi, ma lungo la strada vengono tentati da un pullman pieno di ragazze in bikini alla ricerca di massaggiatori.

Approfondimento sui Protagonisti

Jim Carrey e Jeff Daniels interpretano magistralmente i ruoli di Lloyd e Harry, rispettivamente. Jim Carrey offre una performance straordinaria con la sua faccia in gomma e la sua mimica facciale eccezionale. Jeff Daniels, noto per i suoi ruoli drammatici, dimostra la sua versatilità nell’interpretare il personaggio goffo e sciocco di Harry.

La chimica tra i due attori è palpabile sullo schermo, e il loro talento nel portare alla vita due personaggi così stupidi e indimenticabili è ciò che rende il film così speciale.

Regia e Stile Cinematografico

La regia di Peter Farrelly porta un ritmo incalzante al film, con una successione di gag e situazioni comiche. Il suo stile cinematografico si basa sull’umorismo slapstick, sulla comicità visiva e sull’uso dei corpi come strumenti comici.

Il film è caratterizzato da una fotografia vivace e colorata che cattura perfettamente l’atmosfera demenziale della storia. La colonna sonora, curata da Todd Rundgren, contribuisce a sottolineare i momenti comici e a creare un’atmosfera spensierata.

Paragoni e Riferimenti a Temi

“Scemo & + scemo” è un film che si distingue per la sua comicità estrema e per il fatto che i due protagonisti sono tra i personaggi più sciocchi e indimenticabili della storia del cinema. Il film può essere paragonato a comiche classiche come quelle di Stanlio e Ollio o di Franco e Ciccio, ma con un livello di stupidità ancora più accentuato.

Inoltre, il film fa frequenti riferimenti alla cultura popolare e ai cliché delle commedie romantiche, ma li rovescia completamente in situazioni grottesche e comiche.

Approfondimento sul Contesto e Impatto

“Scemo & + scemo” è diventato un classico della commedia negli anni ’90 ed è ancora oggi amato dal pubblico. Il suo impatto culturale è evidente nella cultura popolare, con citazioni e riferimenti al film che continuano a comparire in diverse forme di intrattenimento.

Il film ha dimostrato che la comicità estrema e fuori dagli schemi può avere un grande successo al botteghino e che personaggi eccentrici e sciocchi possono diventare iconici.

Critiche e Ricezione del Pubblico

Il film ha ricevuto critiche miste dalla stampa, ma è stato accolto positivamente dal pubblico. La performance di Jim Carrey è stata particolarmente elogiata, e il film è stato definito una commedia demenziale che fa ridere a crepapelle.

Nonostante alcune critiche sul suo umorismo volgare e scatologico, “Scemo & + scemo” ha guadagnato un posto speciale nel cuore di molti spettatori che lo considerano una pietra miliare della comicità.

Impatto Culturale e Rilevanza Tematica

Il film ha avuto un impatto culturale duraturo, influenzando la commedia contemporanea e contribuendo a ridefinire il concetto di comicità estrema. I personaggi di Lloyd e Harry sono diventati icone della comicità sciocca e hanno ispirato numerosi altri film e personaggi comici.

Dal punto di vista tematico, il film affronta il tema dell’amicizia e della determinazione nel perseguire un obiettivo, anche se sembra impossibile. Rappresenta anche una satira della stupidità umana e delle situazioni assurde in cui possiamo finire.

Dettagli su Altri Personaggi Secondari

Nel cast del film ci sono altri personaggi secondari che contribuiscono all’umorismo e alla trama. Joe Mentalino e J.P. Shay sono i complici del piano di rapimento, mentre Nicholas Andre è l’ambiguo amico di Mary. Beth Jordan, l’agente dell’FBI interpretata da Lauren Holly, diventa coinvolta nella vicenda mentre indaga sul rapimento.

Questi personaggi aggiungono elementi di suspense e comicità al film, poiché cercano di recuperare la valigetta e risolvere la situazione. Tuttavia, alla fine, vengono tutti coinvolti in una serie di situazioni comiche che culminano in un finale esplosivo.

Sequel e Adattamenti

Dopo il successo di “Scemo & + scemo,” è stato realizzato un sequel intitolato “Scemo & + scemo – Iniziò così…” nel 2014. Jim Carrey e Jeff Daniels sono tornati nei loro ruoli iconici, ma il film non ha ricevuto lo stesso livello di acclamazione del suo predecessore.

Il film ha anche ispirato una serie animata intitolata “Dumb and Dumber” che è stata trasmessa nel 1995, ma è stata cancellata dopo una sola stagione.

Conclusione

“Scemo & + scemo” è un film che rimarrà per sempre un classico della commedia per la sua comicità fuori dagli schemi, le performance eccezionali di Jim Carrey e Jeff Daniels, e le gag esilaranti che lo rendono indimenticabile. Nonostante le critiche miste iniziali, il film ha guadagnato un posto speciale nel cuore del pubblico e ha avuto un impatto culturale duraturo.

  • Titolo Originale: Dumb and Dumber
  • Genere: Comico, Commedia
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1995
  • Paese: USA
  • Regia: Peter Farrelly
  • Cast: Jim Carrey, Jeff Daniels, Lauren Holly, Karen Duffy

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione