PAURA

Oggi in TV

La famiglia e gli amici di una giovane ragazza vengono tormentati da un giovane psicotico che è ossessionato da lei.

Paura è un film di genere thriller del 1996, diretto da James Foley, con Mark Wahlberg e Reese Witherspoon. Durata 95 minuti. Distribuito da UIP – CIC VIDEO.

TRAMA DEL FILM PAURA

film Paura 1996

Il film Paura racconta una storia avvincente che ruota attorno al rapporto tumultuoso tra la sedicenne Nicole e la sua famiglia borghese, in particolare suo padre e la sua nuova moglie. La tranquillità di Nicole viene scossa quando si innamora di David, un giovane affascinante che nasconde un lato oscuro. La trama prende una svolta inaspettata quando David si rivela essere uno psicopatico che metterà a repentaglio la vita di Nicole, dei suoi amici e persino della sua stessa famiglia.

La vicenda si svolge nella periferia di Seattle, dove Nicole vive con suo padre Steven, sua moglie Laura e il figlio di Laura, Toby. Durante una serata al bar con la sua migliore amica Margo e l’amico Gary, Nicole incrocia il cammino di David McCall e rimane immediatamente colpita dal suo aspetto affascinante e dal suo fascino magnetico. Nonostante Steven disapprovi il ragazzo, Nicole si lascia coinvolgere e inizia una relazione con lui, ignorando le sue tendenze ossessive e gelose.

Man mano che la storia si sviluppa, diventa evidente che David ha un controllo sempre maggiore sulla vita di Nicole. La sua possessività raggiunge l’apice quando attacca Gary dopo averli sorpresi in un abbraccio, lasciando Nicole con un occhio nero. Nonostante la rottura tra Nicole e David, il ragazzo si scusa per le sue azioni manipolando Nicole e convincendola che suo padre l’abbia aggredito.

David invita Nicole a una festa presso l’amico Logan e, dopo iniziali esitazioni, lei decide di partecipare. Durante la festa, Nicole assiste a scene scioccanti: Margo che fuma crack e ha un rapporto sessuale con David. Nonostante le evidenze di infedeltà e violenza, Nicole, confusa e manipolata da David, torna ancora una volta con lui.

La situazione si fa sempre più pericolosa quando David minaccia Margo affinché convinca Nicole a tornare con lui. In seguito, David segue Gary e lo uccide, gettando Nicole in un vortice di terrore e insicurezza. Determinata a proteggere sua figlia, Laura accompagna Nicole e Toby al centro commerciale, ma David li mette alle strette nel bagno, promettendo di non lasciare che nessuno gli impedisca di avere Nicole per sé.

Nel frattempo, Steven, furioso per l’atteggiamento di David, vandalizza la sua auto dopo aver trovato un biglietto offensivo. Alla ricerca di vendetta, Steven irrompe nella casa di David, scoprendo un santuario dedicato a Nicole e distruggendolo. Come rappresaglia, David e i suoi amici, Logan, Hacker, Knobby e Terry, si introducono nella residenza dei Walker con l’intenzione di danneggiare la famiglia e rapire Nicole.

La tensione raggiunge l’apice quando Margo rivela ai Walker la morte di Gary. David e la sua banda torturano e uccidono il cane di famiglia, Kaiser, e cercano in tutti i modi di entrare in casa. Steven e Laura si barricano all’interno, ma la situazione sembra senza via d’uscita. Nicole, usando una torcia, riesce a inviare un segnale di soccorso alla guardia di sicurezza privata dei Walker, Larry. Purtroppo, Larry viene ucciso da Terry. La situazione sembra disperata, ma Toby riesce a scappare e raggiungere il telefono dell’auto di Laura.

Nel culmine della tensione, Toby riesce a liberare i suoi genitori, ma David prende Steven in ostaggio e costringe Laura alla resa. Tuttavia, Toby dimostra grande coraggio e investe fatalmente Terry con un SUV. Nel frattempo, Logan cerca di imporsi su Nicole, ma Margo interviene, finendo però svenire.

La situazione raggiunge il suo momento più drammatico quando David spara e uccide Logan per aver tentato di violentare Nicole. Poi rivela a Nicole la sua intenzione di uccidere suo padre per poter finalmente averla, convinto che Nicole lo supererà e lo accetterà. Tuttavia, Nicole trova il coraggio di salvare suo padre impalando David alla schiena con una pipa della pace, un regalo fatto da David stesso. Mentre un ferito David guarda Nicole con sconcerto, Steven si rialza e si scontra con lui. In un atto di autodifesa, Steven spinge David attraverso la finestra della camera da letto, causando la sua morte. La famiglia si riunisce, abbracciandosi al loro arrivo della polizia e dei paramedici.

“Paura” è un thriller avvincente che mette in scena un pericoloso gioco di manipolazione e ossessione. Con una durata di 1 ora e 35 minuti, il film, diretto da James Foley e interpretato da un cast talentuoso che include Mark Wahlberg, Reese Witherspoon e Alyssa Milano, offre un’esperienza emozionante che terrà gli spettatori incollati allo schermo. La storia di Nicole e la sua battaglia per liberarsi dal controllo di David è un monito sull’importanza di riconoscere i segnali di pericolo nelle relazioni e lottare per la propria sicurezza.

  • Titolo Originale: Fear
  • Genere: Thriller
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 1996
  • Paese: USA
  • Regia: James Foley
  • Cast: Mark Wahlberg, Reese Witherspoon, Alyssa Milano

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione