OCCHIO ALLA PENNA

Oggi in TV

Un misterioso viaggiatore giunge a Yucca City e viene subito scambiato per un medico. Ben presto, scopre che la cittadina è minacciata dalla banda di Colorado Slim, che usa ogni mezzo per imporre la propria volontà agli abitanti e costringerli a cedere le loro proprietà. In particolare, la famiglia Logan sembra essere sotto pressione, vivendo con il costante timore di subire ritorsioni. L’avventuriero, pur non avendo alcuna intenzione di assumere il ruolo del dottore, decide di mettere a disposizione la sua abilità nel combattimento per aiutare gli abitanti di Yucca City a difendersi dagli attacchi della banda di Colorado Slim.

Occhio alla penna è un film di genere comico, western del 1981, diretto da Michele Lupo, con Souad Amidou e Joe Bugner. Distribuito da TITANUS.

TRAMA DEL FILM OCCHIO ALLA PENNA

Occhio alla penna 1981

Il film Occhio alla penna racconta la storia di un uomo misterioso, affetto da una fame insaziabile, che giunge nella pittoresca Yucca City insieme al suo amico indiano, Girolamo. Quest’ultimo, appena evaso di prigione dopo aver rubato dei cavalli, diventa complice delle avventure di questo enigmatico individuo. Sin dal loro arrivo in città, l’uomo viene scambiato per un medico e gli viene chiesto di assistere alcuni malati. Conosciuto come Doc, il protagonista decide di restare a Yucca City, finalmente trovando sollievo dalla fame che lo ha tormentato per tanto tempo.

Tuttavia, la generosità dei cittadini di Yucca City nei confronti di Doc si scontra con un’ombra minacciosa. La tranquilla cittadina è infatti minacciata da una banda di malviventi, capeggiata dal temuto Colorado Slim. Lo sceriffo, interpretato da Piero Trombetta, si dimostra completamente incapace nel gestire la situazione. La banda di Slim sembra avere il controllo assoluto sulla città, ma quando Doc decide di intervenire, tutto cambia. Grazie alla sua forza e astuzia, riesce a mettere in difficoltà gli scagnozzi di Slim e a proteggere i cittadini di Yucca City.

“Occhio alla penna” è una commedia western estremamente divertente, che fonde abilmente il genere comico con quello del western. La regia di Michele Lupo e il cast di attori, tra cui spicca l’indimenticabile Bud Spencer, rendono il film un vero e proprio cult del cinema italiano. La trama del film è semplice, ma ben costruita, e i personaggi sono tutti ben caratterizzati e interpretati. Le scenografie e i costumi riescono a ricreare perfettamente l’atmosfera del vecchio West, immergendo lo spettatore in un’esperienza coinvolgente. “Occhio alla penna” è un film che merita assolutamente di essere visto da tutti gli appassionati del genere western e da coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Il film inizia con l’evasione di Girolamo dalla prigione, complice dell’indiano grande e grosso che si fa chiamare Doc. I due fuggitivi viaggiano insieme, ma il gigante decide di liberarsi di Girolamo, salendo a bordo di un treno merci di nascosto. Doc si ritrova così da solo, ma la sua avventura non è destinata a finire qui. Mentre è a bordo del treno, viene interrotto dall’arrivo di Girolamo che ripete il trucco dei manichini per fermare il convoglio e far scendere Doc. Durante la loro fuga, l’indiano ruba una valigia contenente medicinali e strumenti medici, pensando che sia di grande valore.

I due fuggitivi si ritrovano inseguiti da una banda di Apache Mescaleros, ma riescono a eludere la cattura nascondendosi. Tuttavia, Doc viene scoperto dagli anziani proprietari di un fienile in cui si rifugia. Fortunatamente, la scoperta della valigia rubata e dei suoi contenuti medicinali fa sì che i proprietari lo scambino per un dottore e gli chiedano di curare il vecchio patriarca della famiglia. Pur improvvisando con ingredienti sostitutivi, Doc riesce a preparare una pozione che guarisce l’infermo, guadagnandosi la fiducia della famiglia che lo accompagna in città.

Giunto a Yucca City, Doc decide di stabilirsi, attratto dalle opportunità di guadagno e dai buoni pasti. Tuttavia, scopre presto che la città è infestata dalla presenza di Colorado Slim e della sua banda. Lo sceriffo, incapace di contrastarli, lascia i cittadini alla loro mercé. Doc, con la sua forza e abilità, riesce a respingere gli scagnozzi di Slim più volte, guadagnandosi l’amicizia dei residenti, tra cui la vedova e la figlia del precedente sceriffo.

La trama si complica ulteriormente quando Girolamo assiste alla scena in cui lo sceriffo sembra “cadere” in un pozzo e Doc scopre che Slim ha corrotto il rappresentante dell’ordine pubblico per spaventare gli abitanti e prendere il controllo di Yucca City. Deciso a proteggere la cittadina, Doc affronta lo sceriffo in un duello finale davanti agli occhi di tutti i cittadini. Riesce a sconfiggerlo, svelando la sua vera identità e le sue intenzioni malvagie.

La pellicola culmina con una scena in cui la città crede che Doc e Girolamo siano morti, mentre Pops, un vecchio saggio, pronuncia un commosso discorso funebre, lodando il coraggio di Doc e ringraziandolo per aver scoperto l’oro sepolto sotto Yucca City, che permetterà alla città stessa di prosperare. Tuttavia, Doc e Girolamo si sono salvati e, approfittando della situazione, decidono di fuggire su due cavalli. La loro avventura continua quando vengono nuovamente intercettati dai Mescaleros, ma Doc ha un’idea geniale per sconfiggere gli indiani e mettersi in salvo.

“Occhio alla penna” è un film che cattura l’attenzione dello spettatore sin dalle prime scene. La combinazione di avventura, umorismo e azione lo rende un’esperienza coinvolgente e divertente per tutti gli amanti del cinema. La regia di Michele Lupo e il talento del cast, con Bud Spencer nel ruolo principale, conferiscono al film un carattere unico e indimenticabile. Le scenografie e i costumi accurati contribuiscono a creare l’atmosfera suggestiva del vecchio West, trasportando lo spettatore in un’epoca lontana.

In conclusione, “Occhio alla penna” è un capolavoro del cinema italiano che fonde il western e la commedia in una perfetta armonia. La trama avvincente, i personaggi ben definiti e le situazioni esilaranti rendono questo film un must-see per gli appassionati del genere e per coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna dell’avventura e del divertimento. Non perdete l’occasione di immergervi in questa storia emozionante e lasciatevi travolgere dall’irresistibile carisma di Doc e Girolamo.

  • Titolo Originale: Occhio alla penna
  • Genere: Western, Comico
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 1981
  • Paese: Italia
  • Regia: Michele Lupo
  • Cast: Bud Spencer, Amidou, Joe Bugner, Piero Trombetta, Renato Scarpa

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione