NEBBIA IN AGOSTO

Oggi in TV

In Germania, agli inizi degli anni Quaranta, un orfano dotato di grande intelligenza ma afflitto da problematiche di socializzazione venne costretto a ricoverarsi in un ospedale psichiatrico a causa della sua estrema ribellione. All’interno, assieme ad altri pazienti, tentò disperatamente di resistere e fuggire.

Nebbia in agosto è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Kai Wessel, con Ivo Pietzcker e Sebastian Koch. Uscita al cinema il 19 gennaio 2017. Durata 126 minuti. Distribuito da Good Films.

TRAMA DEL FILM NEBBIA IN AGOSTO

Nebbia in agosto 2016

Il film Nebbia in agosto mette in luce un aspetto sconosciuto della storia della Seconda Guerra Mondiale: l’eutanasia genetica imposta dal Terzo Reich. Il protagonista, Ernst Lossa, è un giovane orfano di madre e figlio di un venditore ambulante. La sua vita viene sconvolta quando viene temporaneamente ospitato in una clinica per malati mentali, in attesa che suo padre venga a ritirarlo.

La clinica è diretta dal Dottor Veithausen, un medico apparentemente amorevole, ma che in realtà appoggia il programma di eutanasia genetica del Terzo Reich. Ernst si accorge presto di quanto sta accadendo e tenta di porre fine ai crimini con l’aiuto di Sorella Sofia, un’infermiera responsabile della gestione dei ricoverati.

Sotto la guida di Ernst e Sorella Sofia, gli abitanti della clinica iniziano a prestare attenzione ai cambiamenti politici e a educarsi su questioni come i diritti umani e la libertà di parola. Affrontano la brutalità degli eventi che li circondano e imparano a resistere alle regole oppressive imposte dal regime nazista. Alla fine, riescono a spezzare le catene dell’oppressione e a battere contro l’ingiustizia. Attraverso la forza della comunità, Ernst e Sorella Sofia sono in grado di cambiare le loro vite e di portare conforto al resto del mondo.

  • Titolo Originale: Nebel im August
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 2h 5m
  • Anno: 2016
  • Paese: Germania
  • Regia: Kai Wessel
  • Cast: Ivo Pietzcker, Sebastian Koch, Jule Hermann, Fritzi Haberlandt, Thomas Schubert, Henriette Confurius

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione