MISSION

Oggi in TV

Un mercante di schiavi spagnolo in cerca redenzione, si unisce alla missione fondata da un gesuita in Sud America con lo scopo di convertire i nativi al cristianesimo.

Mission è un film di genere drammatico, storico del 1986, diretto da Roland Joffé, con Robert De Niro e Jeremy Irons. Durata 121 minuti. Distribuito da Titanus – Warner Home Video (Gli Scudi).

TRAMA DEL FILM MISSION

Film Mission 1986

Il film Mission, diretto da Roland Joffé nel 1986, è un’avvincente avventura ambientata nel Sud America del 1750. Il racconto ruota attorno al capitano Mendoza, un mercenario e mercante di schiavi, la cui vita prende una svolta inaspettata dopo aver ucciso il fratello in duello. In un gesto di profonda penitenza, Mendoza decide di abbracciare la vita religiosa e diventa un gesuita, unendosi a una missione nel cuore della foresta pluviale sudamericana. Qui, Mendoza si troverà coinvolto in una lotta per la difesa della missione contro un’imminente spedizione militare.

La trama si sviluppa in un affascinante scenario, tra le maestose Cascate dell’Iguazú, che si ergono al confine tra Argentina, Brasile e Paraguay. Padre Gabriel, un missionario gesuita interpretato da Jeremy Irons, si addentra nella foresta pluviale e riesce a conquistare la fiducia della tribù indigena dei Guaraní grazie alla sua abilità con l’oboe. Questi indigeni, inizialmente ostili verso gli stranieri, rimangono affascinati dalla melodia e accolgono Padre Gabriel come uno di loro. Nasce così la missione di San Carlos, un rifugio che offre protezione e assistenza spirituale ai Guaraní, permettendo loro di sfuggire alla schiavitù.

Parallelamente, incontriamo Rodrigo Mendoza, interpretato da Robert De Niro, un mercante di schiavi che trae profitto dal commercio degli indigeni, vendendoli come forza lavoro nelle piantagioni circostanti. La sua vita viene sconvolta quando scopre che la sua fidanzata ha una relazione con il fratellastro minore Felipe. In preda al rimorso, Mendoza uccide il fratello in un duello pubblico. Nonostante venga assolto, il peso della sua coscienza lo tormenta.

È in questo momento che Padre Gabriel interviene nella vita di Mendoza, offrendogli una possibilità di redenzione. Convinto dalla forza delle parole del gesuita, Mendoza decide di accompagnare i missionari nella loro missione e porta con sé un pesante fardello che rappresenta il suo passato di mercante di schiavi. Nonostante gli indios, che riconoscono in lui il loro persecutore, mostrino compassione nei suoi confronti, Mendoza deve affrontare la sua penitenza personale.

La trama si sviluppa ulteriormente quando il cardinale gesuita Altamirano, inviato papale, arriva per comunicare che il territorio in cui si trovano le missioni passa sotto la giurisdizione portoghese. Questa decisione porta all’ordine di chiusura della missione di San Carlos e alla richiesta di abbandonare il luogo da parte dei Guaraní. Padre Gabriel e Mendoza, nonostante la minaccia della scomunica, si oppongono a questa decisione e cercano di difendere la missione in modi diversi. La loro determinazione li porterà ad affrontare le truppe spagnole e portoghesi che cercano di mettere fine alla comunità.

Nella battaglia finale, gli indigeni, guidati da Mendoza, combattono per la loro terra e la loro libertà. Nonostante gli sforzi coraggiosi, la potenza dell’esercito nemico si rivela superiore. La missione viene distrutta e molti Guaraní vengono uccisi o ridotti in schiavitù. Tuttavia, un gruppo di bambini riesce a sfuggire al massacro e si allontana dal villaggio in rovina, portando con sé un violino e alcuni oggetti di guerra come simbolo della loro resilienza.

“The Mission” è un film emozionante che mescola avventura, dramma e azione, offrendo una prospettiva storica sulle missioni gesuite nel Sud America del XVIII secolo. La regia di Roland Joffé e le straordinarie performance di attori come Robert De Niro, Jeremy Irons e Ray McAnally contribuiscono a creare un’esperienza coinvolgente per lo spettatore. Il film, che ha una durata di circa 2 ore e 5 minuti, è stato acclamato dalla critica e ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

  • Titolo Originale: The mission
  • Genere: Avventura, drammatico, Azione, Storia
  • Durata: 2h 05m
  • Anno: 1986
  • Paese: UK
  • Regia: Roland Joffé
  • Cast: Robert De Niro, Jeremy Irons, Ray McAnally, Aidan Quinn, Cherie Lunghi, Ronald Pickup, Chuck Low

GUARDA IL TRAILER

Mission 1986

Mission DVD ita

€ 6,90
Acquista ora

 

<>
Fai una donazione