LO STRANIERO SENZA NOME

Oggi in TV

Uno straniero costringe i timorosi abitanti di Lago a preparare una calorosa accoglienza a tre fuorilegge evasi.

Lo straniero senza nome è un film di genere western del 1973, diretto da Clint Eastwood, con Clint Eastwood e Verna Bloom. Durata 106 minuti. Distribuito da UNIVERSAL – CIC VIDEO.

TRAMA DEL FILM LO STRANIERO SENZA NOME

Film Lo straniero senza nome 1973

Il film Lo straniero senza nome, noto anche con il titolo originale “High Plains Drifter”, è un avvincente western ambientato nel selvaggio West americano. La storia si svolge in un tranquillo villaggio chiamato Lago, dove la pace viene minacciata da un gruppo di spietati criminali decisi a seminare terrore e morte tra gli abitanti.

Tutto ha inizio con l’arrivo di un enigmatico straniero nel villaggio di Lago. Immediatamente, dimostra il suo coraggio eliminando tre pericolosi pistoleri, assoldati da una compagnia mineraria per proteggere i propri interessi. Questo misterioso individuo si dimostra pronto a difendere il villaggio e viene scelto dagli abitanti per questa ardua missione.

Tuttavia, la personalità dell’uomo si rivela complessa. Da un lato, mostra un animo nobile quando viene a difendere una donna dall’aggressione di un altro. Dall’altro, il suo passato oscuro lo tormenta durante il sonno, dove affiorano i ricordi della morte dello sceriffo del luogo. L’incontro con lo sceriffo attuale lo convince a restare e proteggere la cittadinanza dal ritorno dei tre pericolosi pistoleri.

Lo straniero si impegna ad addestrare i cittadini affinché possano difendersi, ma i suoi metodi incontrano l’opposizione dei commercianti locali, preoccupati che la sua presenza possa danneggiare i loro affari. Nel frattempo, i tre malviventi evadono di prigione con l’intento di vendicarsi, sostenuti da Callie, una donna coinvolta con lo straniero in passato.

La tensione aumenta quando i tre criminali cercano di assassinare lo straniero, ritenendolo responsabile dell’instabilità crescente e dell’oscurità che sta avvolgendo la città. Tuttavia, il loro piano fallisce e scatena l’ira inarrestabile dello straniero, che elimina gli aggressori e distrugge l’albergo dove ha avuto luogo il tentativo di omicidio.

In seguito a questi eventi, i cittadini capiscono l’importanza dello straniero per la loro sicurezza e si mostrano più cooperativi. Tra di loro c’è Sarah, la moglie del proprietario dell’albergo, che si unisce a lui. L’intera città viene dipinta di rosso e ribattezzata Hell (inferno), segno dell’oscurità che pervade il luogo.

La situazione si fa ancora più tesa quando Morgan, uno dei potenti locali che aveva cercato di uccidere lo straniero in passato, informa i tre criminali dell’incredibile trasformazione della città. Tuttavia, la vendetta colpisce anche Morgan stesso, ucciso brutalmente da uno dei malviventi.

Lo scontro finale è imminente: lo straniero prepara i cittadini per l’attacco, ma quando i tre malviventi arrivano in città sparando, nessuno reagisce tempestivamente, causando numerose vittime. Lo straniero, deluso dal comportamento dei cittadini, si ritira momentaneamente lasciando loro la responsabilità di affrontare l’assalto.

Il film raggiunge il suo culmine nel saloon, dove i criminali tengono in ostaggio i cittadini. Lo straniero interviene con fermezza e fa giustizia, eliminando uno dei tre malviventi con una frusta. Gli altri due cercano di scappare, ma vengono entrambi uccisi dall’ombra minacciosa dello straniero.

Alla fine, lo straniero parte di nuovo, incerto su quale strada seguire. Mentre si allontana, incontra Mordecai, un nano che gli ha dimostrato affetto e gli ha dato una mano cruciale nella sua missione. Quest’ultimo è intento a scrivere sulla tomba dello sceriffo ucciso, e chiede il nome dello straniero. Con un tocco di mistero, l’uomo risponde che sta scrivendo il nome di suo fratello, “Sceriffo Jim Duncan riposa in pace”. Quindi, con passo deciso, si allontana all’orizzonte, lasciando alle spalle un villaggio trasformato dalla sua presenza.

“Lo straniero senza nome” è un classico del genere western, diretto con maestria da Clint Eastwood nel 1973. La sua interpretazione intensa e magnetica nel ruolo dello straniero ha contribuito a rendere questo film un’icona del cinema. La storia coinvolgente e ricca di colpi di scena tiene lo spettatore incollato allo schermo per l’intera durata di 1 ora e 30 minuti. L’ambientazione nel selvaggio West americano, la tensione tra i personaggi e l’atmosfera misteriosa creano un’esperienza cinematografica indimenticabile.

Il regista Clint Eastwood, oltre a interpretare il protagonista, ha saputo guidare abilmente il cast, composto anche da talentuosi attori come Verna Bloom, Marianna Hill, Mitch Ryan e Jack Ging. La maestria di Eastwood si evidenzia nella capacità di creare un’atmosfera cupa e inquietante, mantenendo lo spettatore in sospeso fino all’ultimo minuto.

“Lo straniero senza nome” è un film che ha tutto ciò che si può desiderare da un buon western: azione, suspense, dramma e un protagonista enigmatico che cattura l’attenzione e l’immaginazione del pubblico. Una pellicola che continua a lasciare il segno nel mondo del cinema e rimane un punto di riferimento per gli appassionati del genere western.

  • Titolo Originale: High Plains Drifter
  • Genere: Western
  • Durata: 1h 30m
  • Anno: 1973
  • Paese: USA
  • Regia: Clint Eastwood
  • Cast: Clint Eastwood, Verna Bloom, Marianna Hill, Mitch Ryan, Jack Ging

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione