FLAGS OF OUR FATHERS

Oggi in TV

La terribile battaglia di Iwo Jima, durante la Seconda Guerra Mondiale, vista degli occhi dei marine americani coinvolti.

Flags of Our Fathers è un film di genere storico, guerra del 2006, diretto da Clint Eastwood, con Ryan Phillippe e Adam Beach. Uscita al cinema il 10 novembre 2006. Durata 132 minuti. Distribuito da Warner Bros..

TRAMA DEL FILM FLAGS OF OUR FATHERS

Film Flags of our Fathers 2006

Il film Flags of Our Fathers diretto da Clint Eastwood e uscito nel 2006, si immerge nell’evento storico della Seconda Guerra Mondiale, precisamente nella battaglia di Iwo Jima. La trama si concentra su una fotografia emblematica, scattata dal fotografo vincitore del Premio Pulitzer, Joe Rosenthal. Questa immagine, raffigurante cinque marines ed un marinaio che innalzano la bandiera americana sul monte Suribachi, è diventata un potente simbolo patriottico e di vittoria durante la guerra.

Il film segue la vicenda di James Bradley, interpretato da Tom McCarthy, figlio dell’infermiere della marina John “Doc” Bradley (Ryan Phillippe), uno dei soldati nella famosa foto. La ricerca di Bradley sugli eventi realmente accaduti durante quei giorni di battaglia porta a galla verità nascoste e misconosciute.

James scopre che la realtà dietro la foto differisce notevolmente dalla narrazione pubblica. Contrariamente alla credenza popolare che la immortala come simbolo del trionfo finale, la foto è stata scattata solamente durante il quinto giorno di una lunga e sanguinosa battaglia di quaranta giorni. Il dipartimento militare americano, comprendendo l’impatto simbolico della foto, decise di sfruttarla come strumento di propaganda. Ira Hayes, René Gagnon e John “Doc” Bradley, i tre sopravvissuti ritratti nell’immagine, vengono rapidamente riportati negli Stati Uniti per un tour nazionale, volto a raccogliere fondi e supporto per la guerra.

“Flags of Our Fathers” non è solo un racconto storico ma anche una riflessione sul peso della fama e della propaganda in tempo di guerra. Il film offre un’analisi profonda e commovente sulla natura della guerra, del sacrificio e della verità storica, esplorando il contrasto tra la realtà vissuta dai soldati e la percezione del pubblico.

Approfondimento sui protagonisti:

I personaggi centrali del film sono ritratti con una profondità che va oltre la loro presenza nella storica fotografia. John “Doc” Bradley, interpretato da Ryan Phillippe, è un personaggio complesso, un eroe suo malgrado, il cui senso del dovere e la sofferenza interiore vengono esplorati nel corso del film. Anche Ira Hayes e René Gagnon, rispettivamente interpretati da Adam Beach e Jesse Bradford, offrono una visione autentica e toccante delle sfide e del peso emotivo vissuti dai soldati che tornano dal fronte. Questi personaggi, insieme agli altri interpreti, portano alla luce la complessità umana in un contesto di guerra, rendendo il film un’opera ricca di sfumature emotive e storiche.

  • Titolo Originale: Flags of our fathers
  • Genere: Drammatico, Storico, Guerra
  • Durata: 2h 10m
  • Anno: 2006
  • Paese: USA
  • Regia: Clint Eastwood
  • Cast: Ryan Phillippe, Jesse Bradford, Adam Beach, Barry Pepper, Jamie Bell, Neal McDonough

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione