FACCIO UN SALTO ALL’AVANA

Oggi in TV

Fedele ha perso l’adorato fratello maggiore ed è ostaggio di una moglie instabile e di un suocero facoltoso che vorrebbe soltanto liberarsi del genero. Quasi per caso, però, scopre che Vittorio, il fratello dato per morto, è in realtà vivo e vegeto.

Faccio un salto all’Avana è un film di genere commedia del 2011, diretto da Dario Migianu Baldi, con Enrico Brignano e Francesco Pannofino. Uscita al cinema il 22 aprile 2011. Durata 96 minuti. Distribuito da Medusa.

TRAMA DEL FILM FACCIO UN SALTO ALL’AVANA

Film Faccio un salto all'Avana 2011

Il film Faccio un salto all’Avana è una divertente commedia diretta da Dario Baldi, che narra le vicende di due fratelli, Fedele (interpretato da Enrico Brignano) e Vittorio Diotallevi (interpretato da Francesco Pannofino). I due sono completamente diversi tra loro e hanno fatto coppia con le sorelle Annaclara (interpretata da Virginia Raffaele) e Laura (interpretata da Paola Minaccioni), figlie del facoltoso commendatore Siniscalco (interpretato da Cosimo Cinieri).

Fedele è un uomo tranquillo, devoto alla famiglia e sempre ligio al dovere, mentre Vittorio è uno scaltro latin lover che, pur avendo due figlie gemelle, Ondina e Delfina, tradisce spesso sua moglie. Tutto si complica quando l’auto di Vittorio viene ritrovata in fondo a un lago e lui viene dato per morto. Tuttavia, circa sei anni dopo, si scopre che è vivo e vive a L’Avana, a Cuba.

Determinato a riportare il fratello a casa, Fedele decide di raggiungerlo a Cuba, sperando di far leva sui suoi sentimenti familiari. Qui, però, scopre che Vittorio è conosciuto come El Tiburon, un piccolo truffatore che, insieme alla sua compagna Almadedios (interpretata da Aurora Cossio), inganna i turisti. Nonostante l’idea iniziale di riportare Vittorio in Italia, Fedele si lascia affascinare dall’atmosfera cubana e decide di rimanere sull’isola, coltivando il suo sogno, a lungo dimenticato, di diventare un cantante latino-melodico di successo.

La situazione si complica ulteriormente quando Almadedios viene arrestata per una truffa ai danni di un turista francese, che Vittorio cercava di ricattare per ottenere soldi tramite delle foto compromettenti. Nel frattempo, il commendatore Siniscalco manda un avvocato alla ricerca di Vittorio, informandolo che il suocero non desidera più rivederlo e che dovrà allontanarsi sia da Cuba che dall’Italia o rischierà l’arresto. Di conseguenza, Vittorio è costretto a trasferirsi a Ginevra.

Tuttavia, prima della partenza, Vittorio saluta Fedele, il quale decide di rimanere a Cuba con la sua amata Almadedios, la quale è stata nel frattempo rimessa in libertà. Qui, Fedele riesce finalmente a realizzare il sogno di avere dei figli, un desiderio che con la moglie non era mai riuscito ad esaudire.

“Faccio un salto all’Avana” è una commedia coinvolgente che tiene lo spettatore con il fiato sospeso, in una miscela di colpi di scena, romanticismo e un pizzico di avventura caraibica. La pellicola, con una durata di 1 ora e 35 minuti, è stata realizzata in Italia nel 2011 e vanta un cast di talentuosi attori tra cui Enrico Brignano, Antonio Cornacchione, Aurora Cossio, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Virginia Raffaele, Grazia Schiavo, Isabelle Adriani e Cosimo Cinieri. Questa commedia leggera e spensierata ci trasporta in un’avventura esotica che affronta temi familiari e sentimentali, mantenendo sempre un tono divertente e coinvolgente per il pubblico di ogni età.

  • Titolo Originale: Faccio un salto all’Avana
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 35m
  • Anno: 2011
  • Paese: Italia
  • Regia: Dario Baldi
  • Cast: Enrico Brignano, Antonio Cornacchione, Aurora Cossio, Francesco Pannofino, Paola Minaccioni, Virginia Raffaele, Grazia Schiavo, Isabelle Adriani, Cosimo Cinieri

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione