DUE IMBROGLIONI E MEZZO

Oggi in TV

Gina e Lello sono due coniugi truffatori che si ritrovano, durante la messa a segno di un colpo sulla costiera amalfitana, a dover fare da baby sitter a un bambino di circa 10 anni, Nino, trovato nella macchina che i due hanno rubato.

Due imbroglioni e mezzo è un film di genere commedia del 2007, diretto da Franco Amurri, con Sabrina Ferilli e Claudio Bisio. Durata 92 minuti. Distribuito da Mediaset.

TRAMA DEL FILM DUE IMBROGLIONI E MEZZO

Due imbroglioni e mezzo 2010

Il film Due imbroglioni e mezzo racconta le avventure di Gina e Lello, una coppia di truffatori con un cuore gentile, specializzati nel raggirare solo le persone estremamente avidi e ingordi. La loro abilità sta nel tendere trappole senza ricorrere alla violenza. Un giorno, mentre sono nel bel mezzo di un colpo organizzato sulla suggestiva Costiera Amalfitana, si trovano ad affrontare un imprevisto: all’interno di una lussuosa auto rubata, scoprono la presenza di un ragazzino di undici anni di nome Nino.

La situazione si complica ulteriormente quando Nino, desideroso di far riconciliare i suoi genitori in procinto di separarsi, escogita un astuto piano. Egli si finge rapito e costringe Gina e Lello a portarlo con sé, sfruttando la presunta situazione di rapimento per il proprio vantaggio. I genitori di Nino, preoccupati e allarmati, decidono di avvertire immediatamente la polizia, che avvia una caccia serrata ai due presunti rapitori.

Con Nino, il vivace ragazzino, ora a bordo, Gina e Lello si trovano costretti ad affrontare una serie di avventure impreviste. Tuttavia, man mano che il tempo passa, la coppia inizia a instaurare un legame affettuoso con il giovane Nino. Nasce così una sorprendente complicità tra i tre protagonisti, e insieme intraprendono un viaggio pieno di imprevisti, mentre la loro truffa nota come “il bidone dello svizzero” si evolve.

Questa truffa coinvolge Lello nella parte di un ricco svizzero, produttore di cioccolata, che si presenta in città per effettuare una donazione. Gina, invece, si trasforma in una dottoressa, amica di un notaio, che deve aiutare il facoltoso svizzero nella sua nobile intenzione. Grazie a questa losca artimaña, i due riescono a convincere numerose persone a fornire loro denaro come deposito garantito per ottenere una quota più elevata della presunta donazione. Con il passare del tempo, accumulano così una cospicua somma di denaro.

La storia si infittisce ulteriormente quando due malintenzionati, venuti a conoscenza della truffa del ricco svizzero, rapiscono Nino, credendo che sia il figlio del facoltoso uomo d’affari. Iniziano a ricattare Gina e Lello, che, ignari della presenza del commissario di polizia sulle loro tracce, decidono di chiamare le forze dell’ordine per risolvere la situazione. Tuttavia, i due rapitori vengono catturati e Nino è finalmente liberato. Nonostante l’arresto dei truffatori, la vicenda avrà un sorprendente epilogo.

Dopo sei mesi trascorsi in prigione, Lello e Gina vengono rilasciati e si recano a trovare Nino. Scoprono con stupore che i soldi accumulati durante le loro truffe erano stati consegnati al ragazzino e servivano come caparra per l’apertura di un ristorante da parte del padre di Nino. Questo evento cambierà radicalmente il destino dei due imbroglioni, che decidono di abbandonare la loro vita da truffatori e accettano un nuovo inizio come domestici presso una ricca coppia francese.

Il film “Due imbroglioni e mezzo” è una divertente commedia che affascina il pubblico con la sua trama ricca di colpi di scena, spensieratezza e un tocco di calore umano. Con il talento dei protagonisti Claudio Bisio, Sabrina Ferilli e Carlo Buccirosso, la regia di Franco Amurri trasforma questa storia di truffe in un’esperienza coinvolgente e piacevole. La durata di 1 ora e 40 minuti permette al pubblico di immergersi completamente nella storia e di empatizzare con i personaggi in un viaggio attraverso la bella Italia.

  • Titolo Originale: Due imbroglioni e… mezzo!
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 2010
  • Paese: Italia
  • Regia: Franco Amurri
  • Cast: Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Gianluca Grecchi, Simona Borioni, Ruben Rigillo, Gianluca Ansanelli, Pino Ammendola

GUARDA IL TRAILER

Fai una donazione