DIVERGENT

Oggi in TV

In un futuro non troppo lontano, in cui la popolazione è suddivisa in categorie in base alla personalità, una donna scopre un terribile progetto volto ad eliminare le persone che non rispettano le norme imposte dalla società. Con l’aiuto di un gruppo di ribelli, questa donna inizia a lottare contro il sistema oppressivo e a denunciare gli orrori commessi dal regime al potere, determinata a proteggere la libertà e la dignità di tutti gli individui.

Divergent è un film di genere avventura, azione, sentimentale, fantascienza del 2014, diretto da Neil Burger, con Shailene Woodley e Theo James. Uscita al cinema il 03 aprile 2014. Durata 143 minuti. Distribuito da Eagle Pictures.

TRAILER DEL FILM DIVERGENT

film Divergent 2014

Il film Divergent racconta la storia di Tris, una sedicenne che vive in un futuro distopico in cui gli individui sono raggruppati in diverse fazioni in base alle loro caratteristiche personali. Tris però è diversa da tutti gli altri e non appartiene a nessun gruppo, il che la rende una “divergente”, una persona che viene considerata pericolosa e perseguitata dal governo.

Quando Tris scopre una cospirazione tesa ad eliminare tutti i divergenti, si trova ad affrontare sfide e pericoli senza precedenti. Per capire cosa la rende così pericolosa e come fermare la minaccia che incombe su di lei e su tutti gli altri divergenti, Tris deve fare affidamento sulla sua intelligenza, il suo coraggio e il suo spirito indipendente. Ma riuscirà a svelare il piano di eliminazione dei divergenti e a sconfiggere i nemici che cercano di fermarla?

  • Titolo Originale: Divergent
  • Genere: Avventura, Azione, Fantascienza
  • Durata: 2h 20m
  • Anno: 2014
  • Paese: USA
  • Regia: Neil Burger
  • Cast: Shailene Woodley, Kate Winslet, Theo James, Ashley Judd, Tony Goldwyn, Ray Stevenson, Jai Courtney, Mekhi Phifer, Maggie Q

GUARDA IL TRAILER

APPROFONDIMENTO

Diretto da Neil Burger e sceneggiato da Evan Daugherty e Vanessa Taylor, Divergent si basa sul romanzo di Veronica Roth dello stesso nome ed è il primo episodio di una trama che fonde fantascienza, azione, avventura e thriller. Ambientata a Chicago in un futuro distopico e indefinito, la storia parte quando la sedicenne Beatrice “Tris” Prior scopre di essere una Divergente, un individuo che non ha possibilità di entrare in una delle fazioni che sono state stabilite in base a determinati principi etici.

In seguito si scopre una cospirazione orchestrata dalla leader degli Eruditi Jeanine Matthews, mirata all’eliminazione di tutti i Divergenti. Per capire il perché essere diversi sia percepito come così minaccioso, Tris si affida al misterioso Tobias “Quattro” Eaton. Questa saga, nata nel 2006 nella mente di Roth durante il suo primo anno di college e diventata un best seller internazionale nel 2011, è stata definita dai critici una versione contemporanea di Hunger Games abbinata a Matrix.

Seppur ambientato in un futuro fantascientifico, Divergent racconta principalmente l’evoluzione di una giovane donna, chiamata a fare i conti con domande universali relative alla fedeltà al gruppo e alla famiglia. Sono anche usciti altri due capitoli (Insurgent ed Allegiant), che hanno venduto complessivamente oltre 11 milioni di copie, facendo di questa storia un fenomeno giovanile di pari portata di Twilight.

LE CINQUE FAZIONI

Compongono la società futuristica di Divergent sono essenzialmente i Intrepidi, gli Abneganti, gli Eruditi, i Pacifici e i Candidi.
Gli Intrepidi rappresentano il coraggio, sono pronti a mettersi alla prova contro la paura e proteggono la popolazione. Gli Abneganti, invece, sono persone generose e altruiste, hanno scelto di rinunciare a molte comodità ed esprimono un’atteggiamento zen.

Gli Eruditi costituiscono la minaccia più grande all’interno della storia, sono persone intelligenti, fredde e convinte che la conoscenza abbia un valore superiore a ogni altra cosa. Hanno la convinzione che la mente umana possa essere controllata attraverso la scienza.

I Pacifici sono caratterizzati da gentilezza e amore, spesso sono contadini felici, assistenti sociali e consulenti, che mirano a diffondere il bene.

I Candidi, infine, promuovono l’onestà, non esitano mai a dire quello che pensano e si occupano principalmente di legislazione.

Ognuna di queste fazioni ha anche i suoi aspetti negativi, che nel corso della trama portano a risultati inattesi.

PERSONAGGI PRINCIPALI

Nata con animo abnegante, Tris non riesce a sentirsi a suo agio nella sua fazione ed il suo carattere le fa credere di appartenere agli Intrepidi. Divertenti, audaci, selvaggi e disinvolti, gli Intrepidi rappresentano ciò che Tris desidera di più al mondo: la libertà. La transizione dagli Abneganti agli Intrepidi, però, non è indolore, dal momento che Tris ama ancora la sua famiglia, i genitori Andrew e Natalie (interpretati da Tony Goldwyn e Ashley Judd) e il fratello Caleb (Ansel Elgort). Inoltre, nonostante le sue aspirazioni, dal test attitudinale per determinare a quale fazione appartiene Tris apprende che è una divergente, ovvero costituisce una minaccia per una società che classifica tutti in maniera rigida e uniforme. Interpretata da Shailene Woodley e presente quasi tutte le scene di Divergent, Tris vive un mutamento lento che la porta dall’essere una persona gentile e timida all’essere un’eroina altruista, eroica e coraggiosa, attraverso allenamenti estenuanti e una formazione mentale intensa. Durante l’iniziazione come intrepida, Tris stringe degli amici, ma anche conosce il misterioso Quattro, personaggio impersonato da Theo James e così chiamato a causa delle sue sole quattro paure. Quattro, affidatogli l’addestramento di Tris, ha dietro di sé una storia molto dolorosa, essendo nato tra gli Abneganti prima di unirsi agli Intrepidi. Impietoso durante gli esercizi da marine per i nuovi Intrepidi, Quattro ha diversi segreti che è riluttante a svelare e non permette facilmente ad altri di avvicinarsi. Sebbene non rappresenti l’esempio del principe azzurro delle fiabe, a poco a poco si crea tra lui e Tris un affetto delicato che permette a entrambi di comprenderne i sentimenti.

La minaccia principale della trama di Divergent proviene dalla cospirazione progettata dal leader degli Eruditi, Jeanine Matthews, interpretata da Kate Winslet (nelle parti inedite di un villain). eccellente e abile, Jeanine è colui che ha inventato e perfezionato i sieri e le tecnologie in grado di determinare a quale fazione debbano appartenere le persone. Conscia della possibile violenza dei Divergenti, tenta di inseguirli con tutte le sue forze per porre gli Eruditi al comando della società, sovvertendo il potere e il controllo degli Abneganti. Astuta e manipolativa, è una sorta di Hitler in gonnella, bramosa di conservare le fazioni.

I giovani attori Miles Teller, Zoë Kravitz, Ben Lloyd-Hughes, Christian Madsen e Amy Newbold prendono parte ai personaggi di Peter, Christina, Will, Al e Molly, che come Tris si uniscono agli Intrepidi e si sottopongono alla formazione estenuante. Tra loro, il più malvagio è Peter, la perfetta nemesi di Tris, mossa da spirito agonistico ha abbandonato i Candidi per soddisfare la sua sete di dominazione e potere. Ray Stevenson interpreta Marcus, leader degli Abneganti e padre di Quattro, mentre Jai Courtney, Maggie Q e Mekhi Phifer impersonano Eric, Tori e Max (che prendono maggiore importanza in Insurgent).

ANALISI

“Divergent”, tratto dalla penna di Veronica Roth, affronta in modo anche didascalico la necessità di rivedere l’assetto sociale. Una società suddivisa in classi riscopre come unica alternativa il totalitarismo e funzionalismo come determinismo inevitabile. In tale quadro acquista valore formativo la opposizione del proprio carattere individuale, che contrasta le politiche dei governanti. Questa discontinuità mette in discussione il divieto del conflitto, che torna ad essere un’esperienza libertaria (infatti, il prossimo capitolo prende il nome “Insurgent”). Mentre qualche critico potrebbe esprimere disappunto, sono proprio queste le storie che al giorno d’oggi interessano di più. Si dovrà ben esserci un motivo (di carattere politico?).

<>
Fai una donazione